31/8 – 10/9 LA 79a MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DELLA BIENNALE DI VENEZIA

Tutto è pronto per dare l’avvio alla 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

La manifestazione è organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera; si svolgerà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2022. La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici).

La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Ecco una sintesi dell’intervento di Roberto Cicutto del Presidente della Biennale di Venezia:

“La 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia incontra due anniversari molto importanti.

Il primo – 90 anni dalla sua fondazione nel 1932 – segna l’importanza di un evento che ha fatto la storia del cinema e lo ha riconosciuto ufficialmente come la settima arte.

Il secondo – dieci anni di attività della Biennale College Cinema – ha contribuito concretamente alla sua storia guardando al futuro e acquisendo l’esperienza derivata dalle nuove tecnologie e da una nuova sintassi.

Entrambi gli anniversari trovano una tangibile testimonianza in due importanti pubblicazioni. Il volume firmato Gian Piero Brunetta, “La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 1932-2022”, pubblicato da Edizioni La Biennale di Venezia e Marsilio Editori, e il volume “Dieci – Biennale College Cinema 2012-2022”, edito da La Biennale.

Rocío Muñoz Morales condurrà le serate di apertura e chiusura della 79a Mostra del Cinema di Venezia

L’attrice e conduttrice Rocío Muñoz Morales condurrà le serate di apertura e di chiusura della 7a. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera.

Rocío Muñoz Morales aprirà la 79a Mostra nella serata di mercoledì 31 agosto 2022, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione, e guiderà la cerimonia di chiusura sabato 10 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 79. Mostra.

VENICE IMMERSIVE 2022

Sono state scelte le opere XR – Extended Reality della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2022) della Biennale di Venezia per la sezione denominata Venice Immersive. La selezione ufficiale sarà presentata nella Venice Immersive Island (isola del Lazzaretto Vecchio), a brevissima distanza dal Lido di Venezia, per la prima volta dopo il 2019,  nelle seguenti date:

  • 30 agosto (pomeriggio)preview stampa
  • 31 agosto: apertura riservata agli accrediti Stampa e Industry
  • 1 – 10 settembre: apertura al pubblico e a tutti gli accrediti

 

Venice Immersive, nuovo nome della sezione Venice VR Expanded, intende accogliere la crescita dei media immersivi al di là delle tecnologie di Virtual Reality e includere tutti i mezzi di espressione creativa XR – Extended Reality: video 360° e opere XR di qualsiasi durata, incluse installazioni, live performance e mondi virtuali.

La sezione Venice Immersive della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dopo il successo delle ultime edizioni online, si terrà quest’anno nuovamente in presenza, con il supporto tecnico di Meta e HTC Vive.

Venice Immersive presenterà 43 progetti da 19 paesi,  32 opere nella sezione Worlds Gallery e 1 Evento Speciale – Fuori Concorso:

  • 30 progetti in Concorso
  • 10 progetti Fuori Concorso – Best Of Venice Immersive (selezione internazionale delle migliori opere XR – Extended Reality presentate a partire dall’edizione 2021)
  • 3 progetti sviluppati nel corso di Biennale College Cinema – VR: 1 progetto realizzato grazie al grant della sesta edizione, 2 progetti sviluppati nell’ambito del workshop internazionale della quarta edizione
  • 30  mondi selezionati nella Worlds Gallery con 2 Eventi Speciali, presentato in 7 World Hop Guidati in presentazioni della durata di 75’.
  • film Evento Speciale – Fuori Concorso

 

Il Venice Immersive World su VRChat, progettato con il supporto tecnico di VRrOOm, presenterà una versione virtuale di Venice Immersive Island. Dopo il successo dell’edizione 2021, la sezione Worlds Gallery è stata rinnovata e presenterà una selezione di 30 mondi virtuali e 2 eventi speciali. Inoltre, Venice Immersive presenterà una proiezione del documentario We Met in Virtual Realityripreso in VRChat e creato da Joe Hunting.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stata uno dei primi festival di cinema al mondo a manifestare interesse per la Virtual Reality. La realizzazione di un VR Theater nel 2016 ha suscitato enorme interesse tra i partecipanti del Venice Production Bridge. A partire dal 2017, la Biennale di Venezia ha dato il via alla prima competizione di opere in Realtà Virtuale tra i principali festival, tenutasi per tre edizioni, fino al 2019, sulla location dell’isola del Lazzaretto Vecchio al Lido, con una Giuria internazionale. L’accessibilità online di Venice VR Expanded ha rappresentato nelle ultime due edizioni un impegno e una sfida per garantire la presenza, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, dell’esperienza di questa nuova forma d’arte anche in anni di necessario distanziamento.

Gli accreditati della Mostra di Venezia avranno accesso a tutti i titoli del programma. Inoltre sarà disponibile uno speciale abbonamento Venice Immersive per gli interessati non accreditati alla Mostra.

GIURIA E PREMI

La Giuria internazionale di Venice Immersive è composta da:

May Abdalla – presidente: (Gran Bretagna) nata nel 1983 nel Regno Unito, ha girato documentari in tutto il mondo per BBC, Channel 4 e Al Jazeera. Ha fondato Anagram, uno studio creativo specializzato in narrazioni interattive e progettazioni di esperienze immersive. Creata nel 2013, la società ha vinto il Tribeca Film Festival Storyscapes, ha partecipato alla sezione Best of Vr alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019 e ha vinto il premio per la migliore arte immersiva al festival Sandbox, in Cina. Nel 2021 ha vinto a Venezia il Gran Premio Della Giuria per la Migliore Opera VR con Goliath: Playing With Reality.

David Adler: (Danimarca) è nato nel 1985 ed è stato ammesso alla prestigiosa National Film School of Denmark dopo aver frequentato il programma di Visual Arts and Design alla Vancouver Film School. Il suo lavoro più recente, il pezzo corale Taste of Hunger VR (2020), è stato selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia. È stato nuovamente a Venezia con End of Night che ha vinto il Premio migliore storia VR nel 2021.

Blanca Li: (Spagna) è una coreografa, regista, ballerina e attrice. Nel 1992, dopo avere completato la propria formazione a New York, approda a Parigi. Poco dopo fonda la sua compagnia di danza moderna con la quale organizza tournée a livello mondiale. La maturità delle sue scelte artistiche è coronata dalla nomina all’Accademia francese di Belle Arti nel 2019. Nel 2021 la sua opera VR Le bal de Paris de Blanca Li ha vinto il Premio migliore esperienza VR a Venezia.

 

La Giuria Venice Immersive assegnerà i seguenti premi:

  • Migliore esperienza Venice Immersive
  • Gran premio della Giuria Venice Immersive
  • Premio speciale della Giuria Venice Immersive

OPERE SELEZIONATE

VENICE IMMERSIVE
In Concorso

ASCENDERS
di JONATHAN ASTRUC, JONATHAN TAMENE
Francia, 35’

TU VIVRAS, MON FILS [STAY ALIVE MY SON]
di VICTORIA BOUSIS
Grecia, USA / 35’

REIMAGINED VOLUME I: NYSSA
di JULIE CAVALIERE, MICHAELA HOLLAND
USA / 15’

RENCONTRE(S)
di MATHIAS CHELEBOURG
Francia / 15’

THE MAN WHO COULDN’T LEAVE
di CHEN SINGING
Taipei / 35’

ALL UNSAVED PROGRESS WILL BE LOST
di MÉLANIE COURTINAT
Francia / 10’

EURYDICE, EEN AFDALING IN ONEINDIGHEID [EURYDICE, A DESCENT INTO INFINITY]
di CELINE DAEMEN
Paesi Bassi/ 25’

OKAWARI
di LANDIA EGAL, AMAURY LA BURTHE
Francia, Canada / 45’

DAZZLE: A RE-ASSEMBLY OF BODIES
di RUTH GIBSON, BRUNO MARTELLI, ALEXA POLLMANN, BINE ROTH
UK / 25’

PEAKY BLINDERS: THE KING’S RANSOM
di RUSSELL HARDING, TIM JONES, MARCUS MORESBY
UK / 30’

FROM THE MAIN SQUARE
di PEDRO HARRES
Germania / 19’

SORELLA’S STORY
di PETER HEGEDUS
Australia, Ungheria, Svezia / 15’

EGGSCAPE
di GERMAN HELLER, JORGE TERESO, FEDERICO HELLER
Argentina / 20’

TYPEMAN
di KEISUKE ITOH
Giappone / 25’

KINDRED
di BAMBOU KENNETH
UK / 9’

SHIINEUI BANG [POET’S ROOM]
di BOMSOK KU
Corea del Sud / 23’

GUMBALL DREAMS
di DEIRDRE V. LYONS, CHRISTOPHER DAVIS
USA / 60’

NAMUANKI
di KEVIN MACK
USA / 45’

TMÁNÍ [DARKENING]
di ONDŘEJ MORAVEC
Repubblica Ceca, Germania / 25’

ALL THAT REMAINS
di QUINTERO CRAIG
Taipei / 12’

ROCK PAPER SCISSORS
di ALEX RUHL
UK / 7’

THANK YOU FOR SHARING YOUR WORLD
di YU SAKUDO, TOSHIAKI HANZAKI
Giappone / 33’

ÉTERNELLE, NOTRE DAME
di GUILLAME MARTINI
Francia / 45’

FRAMERATE: PULSE OF THE EARTH
di MATTHEW SHAW, WILLIAM TROSSELL
UK / 20’

MRS BENZ: VOYAGE OF DISCOVERY
di ELOISE SINGER
UK / 45’

UNCANNY ALLEY
di RICK TREWEEK
Sudafrica / 20’

FIGHT BACK
di CELINE TRICART
Francia, USA / 40’

TREASURE HEIST
di LUAN TRINH
USA / 60’

MANDALA – A BRIEF MOMENT IN TIME
di THOMAS VILLEPOUX
Cina, Francia / 45’

RED TAIL
di WANG FISH
Taipei / 20’

 

Best of Immersive – Fuori Concorso
(selezione internazionale delle migliori opere XR – Extended Reality)

ON THE MORNING YOU WAKE (TO THE END OF THE WORLD)
di MIKE BRETT, STEVE JAMISON, PIERRE ZANDROWICZ, ARNAUD COLINART,
Francia, UK, USA / 42’

(HI)STORY OF A PAINTING: THE LIGHT IN THE SHADOW
di QUENTIN DARRAS, GAELLE MOURRE
UK / 15’

AREA MAN LIVES
di AMY GREEN, RYAN GREEN
USA / 90’

LUSTRATION
di RYAN GRIFFEN
Australia, USA / 32’

ALEX HONNOLD : THE SOLOIST VR
di JONATHAN GRIFFITH
UK, Francia, USA / 60’

SPACE EXPLORERS: THE ISS EXPERIENCE – EPISODE 3: UNITE
di FÉLIX LAJEUNESSE, PAUL RAPHAEL
Canada / 35’

SPACE EXPLORERS: THE ISS EXPERIENCE – SPACEWALKERS
di FÉLIX LAJEUNESSE, PAUL RAPHAEL
Canada / 20’

KINGDOM OF PLANTS WITH DAVID ATTENBOROUGH
di IONA MCEWAN
UK, USA / 15’

THE MIRACLE BASKET
di ABNER PREIS
Paesi Bassi / 14’

SHORES OF LOCI
di ELLEN UTRECHT, JAMES SUNDRA, DANI BITTMAN, DAISY BERNS
USA / 120’

 

Biennale College Cinema – VR – Fuori Concorso

ELELE
di SJOERD VAN ACKER, produttori: FIRAT SEZGIN, ECEGÜL BAYRAM
Paesi Bassi / 6’
prodotto con il grant Biennale College Cinema VR, 6. edizione (2021/2022)

MONO
di CHIARA TROISI, produttori: FEDERICO LAGNA, ALICE DRAGO, MATTEO FRESI
Italia / 14’
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 4. edizione (2019/2020)

CHROMA 11
di TSANG TSUI-SHAN, produttori: KATTIE FAN, TERESA KWONG
Hong KongSAR / 13’
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 4. edizione (2019/2020)

 

Worlds Gallery

ADRIFT di M E R C
BAROQUE CATHEDRAL di OPCherry
CAVE OKINAWA di Tokoyoshi
CUE di 0b4k3
DISCONNECTED: VIDEO FEEDBACK WORLD di MomoTheMonster
DISTRICT ROBOTO di Fins
DREAM di Zanderthaw
DUBROVINIK MAIN STREET & OLD PORT di nobelchoco
FIRE TORNADO di BigChickenLover
FRACTAL EXPLORER di ikamon
FRACTAL EXPLORER 1001 di 1001
FRACTAL LOVE di pema99
FRICTION [!] FUNCTION – PARTICLE LIVE di Norimaki
I N I T I U M ⁄⁄⁄ イニシャルdi Artsy Glitch
LLLL SILENT DAWN RELEASE PARTY di PK
MAGIC HEIST di Fins
NIGHT CHURCH di OPCherry
OLYMPIA NIGHTS di DrMorro
ORGANISM di DrMorro
OXYMORE di VRrOOm
PARTICLE LIVE FIXER di ฅらいちちゃんฅ
SHADOW FACTORY di emymin
THE DICE DIMENSION di FlyingFly
THE DINOSAUR BONE GALLERY MUSEUM di topgunsi
THE GREAT INVENTOR ESCAPE di FlowersRite花之祭P
THE RAT KING di _Digital
VENICE BASILICA SALUTE di nobelchoco
VENICE CANAL WIDMANN di nobelchoco
VMV CC TYPE 01 di skkn
ZENIARAI SHRINE CONNECTED WITH JAPANELAND di 龍 lilea

 

Worlds Gallery – Eventi Speciali

SANCTUM di PammeMatth
SODA di Michael Balkind

 

Evento Speciale – Fuori Concorso

WE MET IN VIRTUAL REALITY
di JOE HUNTING
UK / 91’

VENICE IMMERSIVE MARKET
La prima edizione del VIM – Venice Immersive Market (1 – 6 settembre), parte del Venice Production Bridge, avrà luogo sull’Isola del Lazzaretto Vecchio (Lido), presso lo Spazio Incontri Immersivo. Saranno organizzati panel e incontri dedicati al mondo XR – Extended Reality; inoltre, saranno presenti istituzioni, professionisti, case di produzione, post-produzione e distribuzione, fondi pubblici e privati connessi al mondo Immersive.
Infine, saranno presentati i progetti Immersive selezionati nell’ambito del Venice Gap-Financing Market (2 – 4 settembre):

 

16 PROGETTI DI STORIE IMMERSIVE
16 progetti di Storie Immersive (11 europei e 5 da tutto il mondo), che includono film di finzione, documentari, film animati e altre esperienze di installazioni interattive. I progetti sono sia storie originali che adattamenti. Tutti i progetti hanno il 30% del proprio budget garantito.
11 PROGETTI BIENNALE COLLEGE – PROGETTI IMMERSIVI
11 progetti sviluppati durante il workshop di Biennale College Cinema VR, sesta edizione, che si trovano in diverse fasi di sviluppo, dalla pre-produzione alla  post-produzione.
VENEZIA 79

In Concorso

(in ordine alfabetico per regista)

WHITE NOISE – FILM DI APERTURA

di NOAH BAUMBACH

con Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola, Jodie Turner-Smith, André L. Benjamin e Lars Eidinger/ USA / 136’

IL SIGNORE DELLE FORMICHE

di GIANNI AMELIO

con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Leonardo Maltese, Sara Serraiocco / Italia / 134’

THE WHALE

di DARREN ARONOFSKY

con Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Samantha Morton, Ty Simpkins / USA / 117’

L’IMMENSITÀ

di EMANUELE CRIALESE

con Penélope Cruz, Luana Giuliani, Vincenzo Amato, Patrizio Francioni / Italia, Francia / 97’

SAINT OMER

di ALICE DIOP

con Kayije Kagame, Guslagie Malanda, Valérie Dréville, Aurélia Petit / Francia / 122’

BLONDE

di ANDREW DOMINIK

con Ana de Armas, Adrien Brody, Bobby Cannavale, Xavier Samuel, Julianne Nicholson, Lily Fisher / USA / 165’

TÁR

di TODD FIELD

con Cate Blanchett, Noémie Merlant, Nina Hoss, Sophie Kauer, Julian Glover, Allan Corduner, Mark Strong / USA / 158’

LOVE LIFE

di KÔJI FUKADA

con Fumino Kimura, Kento Nagayama, Atom Sunada / Giappone, Francia / 123’

BARDO, FALSA CRÓNICA DE UNAS CUANTAS VERDADES (BARDO, FALSE CHRONICLE OF A HANDFUL OF TRUTHS)

di ALEJANDRO G. IÑÁRRITU

con Daniel Giménez Cacho, Griselda Siciliani, Ximena Lamadrid, Iker Sanchez Solano, Andrés Almeida, Francisco Rubio / Messico

ATHENA

di ROMAIN GAVRAS

con Dali Benssalah, Sami Slimane, Anthony Bajon, Ouassini Embarek, Alexis Manenti / Francia / 97’

BONES AND ALL

di LUCA GUADAGNINO

con Taylor Russell, Timothée Chalamet, Mark Rylance, André Holland, Chloë Sevigny, Jessica Harper, David Gordon Green, Michael Stuhlbarg, Jake Horowitz / USA / 130’

THE ETERNAL DAUGHTER

di JOANNA HOGG

con Tilda Swinton, Joseph Mydell, Carly-Sophia Davies / UK, USA / 96’

SHAB, DAKHELI, DIVAR (BEYOND THE WALL)

di VAHID JALILVAND

con Navid Mohammadzadeh, Diana Habibi, Amir Aghaee / Iran / 126’

THE BANSHEES OF INISHERIN

di MARTIN MCDONAGH

con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan / Irlanda, UK, USA / 109’

ARGENTINA, 1985

di SANTIAGO MITRE

con Ricardo Darín, Peter Lanzani, Alejandra Flechner, Norman Briski / Argentina, USA / 140’

CHIARA

di SUSANNA NICCHIARELLI

con Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Luigi Lo Cascio / Italia, Belgio / 106’

MONICA

di ANDREA PALLAORO

con Trace Lysette, Patricia Clarkson, Adriana Barraza, Emily Browning, Joshua Close / USA, Italia / 106’

KHERS NIST (NO BEARS)

di JAFAR PANAHI

con Jafar Panahi, Naser Hashemi, Vahid Mobaseri, Bakhtiar Panjeei, Mina Kavani, Reza Heydari / Iran / 106’

ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED

di LAURA POITRAS

USA / 113’

UN COUPLE (A COUPLE)

di FREDERICK WISEMAN

con Nathalie Boutefeu / Francia, USA / 63’

THE SON

di FLORIAN ZELLER

con Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, Zen McGrath, Anthony Hopkins, Hugh Quarshie / UK / 123’

LES MIENS (OUR TIES)

di ROSCHDY ZEM

con Sami Bouajila, Roschdy Zem, Meriem Serbah, Maïwenn, Rachid Bouchareb, Abel Jafrei, Nina Zem / Francia / 85’

LES ENFANTS DES AUTRES (OTHER PEOPLE’S CHILDREN)

di REBECCA ZLOTOWSKI

con Virginie Efira, Roschdy Zem, Chiara Mastroianni, Callie Ferreira / Francia / 104

FUORI CONCORSO

FICTION

THE HANGING SUN – FILM DI CHIUSURA

di FRANCESCO CARROZZINI

con Alessandro Borghi, Jessica Brown Findlay, Sam Spruell, Frederick Schmidt, Raphael Vicas, Peter Mullan, Charles Dance / Italia, UK / 93’

KAPAG WALA NANG MGA ALON (WHEN THE WAVES ARE GONE)

di LAV DIAZ

con John Lloyd Cruz, Ronnie Lazaro, Shamaine Centenera-Buencamino, Dms Boongaling / Filippine, Francia, Portogallo, Danimarca / 187’

LIVING

di OLIVER HERMANUS

con Bill Nighy, Aimee Lou Wood, Alex Sharp, Tom Burke / UK / 102’

DEAD FOR A DOLLAR

di WALTER HILL

con Christoph Waltz, Willem Dafoe, Rachel Brosnahan, Warren Burke, Benjamin Bratt / USA ,Canada / 114’

KÕNE TAEVAST (CALL OF GOD)

di KIM KI-DUK

con Zhanel Sergazina, Abylai Maratov / Estonia, Kirghizistan, Lettonia / 81’

DREAMIN’ WILD

di BILL POHLAD

con Casey Affleck, Noah Jupe, Zooey Deschanel, Chris Messina, Jack Dylan Grazer, Walton Goggins, Beau Bridges / USA / 110’

MASTER GARDENER

di PAUL SCHRADER

con Joel Edgerton, Sigourney Weaver, Quintessa Swindell / USA / 107’


SICCITÁ

di PAOLO VIRZÌ

con Claudia Pandolfi , Silvio Orlando , Valerio Mastandrea , Sara Serraiocco, Elena Lietti, Gabriel Montesi, Tommaso Ragno, Max Tortora, Monica Bellucci, Diego Ribon , Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli / Italia

PEARL

di TI WEST

con Mia Goth, David Corenswet, Tandi Wright, Matthew Sunderland, Emma Jenkins-Purro / USA / 102’

DON’T WORRY DARLING

di OLIVIA WILDE

con Florence Pugh, Harry Styles, Chris Pine, Olivia Wilde, KiKi Layne, Gemma Chan / USA / 122’

NON FICTION

FREEDOM ON FIRE: UKRAINE’S FIGHT FOR FREEDOM

di EVGENY AFINEEVSKY

Ucraina, UK, USA / 118’

THE MATCHMAKER

di BENEDETTA ARGENTIERI

Italia / 90’

GLI ULTIMI GIORNI DELL’UMANITÀ

di ENRICO GHEZZI, ALESSANDRO GAGLIARDO

Italia / 200’

A COMPASSIONATE SPY

di STEVE JAMES

USA / 101’

MUSIC FOR BLACK PIGEONS

di JØRGEN LETH, ANDREAS KOEFOED

Danimarca / 90’

THE KIEV TRIAL

di SERGEI LOZNITSA

Paesi Bassi, Ucraina / 106’

IN VIAGGIO

di GIANFRANCO ROSI

Italia / 80’

BOBI WINE GHETTO PRESIDENT

di CHRISTOPHER SHARP, MOSES BWAYO

Uganda, UK, USA / 121’

NUCLEAR

di OLIVER STONE

USA / 119’

FUORI CONCORSO – SERIES

RIGET EXODUS (THE KINGDOM EXODUS) (EPISODI 1-5)

di LARS VON TRIER

con Bodil Jørgensen, Mikael Persbrandt, Tuva Novotny, Lars Mikkelsen, Nikolaj Lie Kaas, Nicolas Bro, Alexander Skarsgård / Danimarca / 291’

COPENHAGEN COWBOY (EPISODI 1-6)

di NICOLAS WINDING REFN

con Angela Bundalovic, Andreas Lykke Jorgensen, Li li Zhang, Zlatko Buric, Ramadan Huseini, Dragana Milutinovic / Danimarca / 292’

FUORI CONCORSO – CORTOMETRAGGI

CAMARERA DE PISO (MAID)

di LUCRECIA MARTEL

con Jorgelina Contreras, Daniel Valenzuela, Anavelí Acero, Ariel Gigena / Argentina, Messico / 11’

A GUERRA FINITA

di SIMONE MASSI

voce di Gino Strada / animazione / Italia / 4’

IN QUANTO A NOI
di SIMONE MASSI
voce di Wim Wenders / animazione / Italia / 5’

LOOK AT ME
di SALLY POTTER
con Javier Bardem, Chris Rock / UK, USA / 16’

Articoli correlati