Sony Electronics annuncia due telecamere Pan-Tilt-Zoom basate su IP 4K dotate di inquadratura automatica PTZ con AI Analytics.
SRG-A40 e SRG-A12 offrono anche un’eccellente qualità dell’immagine e consentono il controllo remoto per l’acquisizione perfetta in una varietà di applicazioni
Sony Electronics sta ampliando la sua gamma di telecamere pan-tilt-zoom (PTZ) con l’aggiunta di due modelli 4K con analisi AI integrata. Le telecamere SRG-A40 e SRG-A12 tracciano automaticamente e in modo coerente, inquadrano naturalmente i soggetti ripresi, indipendentemente dal movimento o dalla postura, per la creazione e il controllo dei contenuti senza interruzioni, il tutto senza utilizzare un computer.
La nuova tecnologia di inquadratura automatica Pan-Tilt-Zoom (PTZ) offre il funzionamento automatico per il tracciamento e il ritrovamento rapido degli oggetti, oltre a molteplici opzioni di inquadratura automatica. I punti salienti delle telecamere includono la qualità dell’immagine con automazione, la flessibilità dell’IP, il potente zoom, il controllo remoto e la facilità di configurazione e funzionamento. Sono ideali per l’uso in applicazioni educative, aziendali, mediche, governative, televisive e religiose, nonché per eventi dal vivo.
“Le nostre ultime telecamere PTZ rappresentano davvero una nuova generazione”, ha affermato Rich Ventura, Vice President of Professional Display Solutions, Sony Electronics. “Sebbene incorporino la qualità dell’immagine che è il fondamento di Sony, questi nuovi modelli efficienti sono ancora più intelligenti che mai con l’aggiunta dell’analisi AI integrata che abilita l’inquadratura automatica PTZ, abbinata al potenziale derivante dal controllo remoto. I nostri clienti ci hanno detto che il modo in cui acquisiscono i contenuti, e persino il luogo da cui lo fanno, è cambiato drasticamente negli ultimi anni. Abbiamo ascoltato e creato una nuova serie di facile utilizzo che consente la libertà di montaggio, dà la priorità al funzionamento senza posizione e crea un flusso di lavoro semplificato che consente agli operatori con vari gradi di esperienza di creare contenuti estremamente professionali mantenendo bassi i costi operativi.
Automazione intelligente: inquadratura automatica PTZ
La novità di questa serie di telecamere avanzate è la tecnologia PTZ Auto Framing integrata di Sony con analisi AI, che migliora l’usabilità e la produttività. Molteplici angolazioni di inquadratura automatica offrono opzioni ben inquadrate per primi piani, vita in su o immagini di tutto il corpo, consentendo ulteriore libertà creativa e opzioni di personalizzazione. Con il funzionamento automatico, le telecamere iniziano a funzionare non appena viene accesa l’alimentazione, cercando e riscoprendo un oggetto da inseguire. Viene impiegata una combinazione di tecnologie di riconoscimento avanzate e coerenti, incluso il riconoscimento facciale che può persino rilevare i volti mascherati. Una nuova luce tally di facile utilizzo consente agli utenti di identificare facilmente quale telecamera è attivamente in uso e di tracciare i movimenti.
Eccellente qualità dell’immagine
Sia l’SRG-A40 che l’SRG-A12 adottano un sensore CMOS Exmor R™ ad alta sensibilità per immagini naturalmente vivide e di alta qualità con meno rumore che supportano 4K 30p e Full HD 60p. SRG-A40 offre la tecnologia Clear Image Zoom che raddoppia digitalmente lo zoom ottico da 20x a 30x in 4K o 40x in Full HD, mentre SRG-A12 offre uno zoom fino a 12x. Con la modalità teleconversione, l’SRG-A40 può estendere lo zoom fino a 80x, mentre l’SRG-A12 può estendersi fino a 24x, il tutto offrendo un movimento PTZ fluido e veloce tra le telecamere. La modalità giorno e la modalità notte aiutano a ottimizzare l’acquisizione di luminosità e ombre.
Produzione flessibile e stabile
I nuovi modelli offrono connettività 3G-SDI, HDMI e IP (NDI®|HX tramite licenza opzionale) e possono essere controllati in remoto tramite VISCA/VISCA su IP, utilizzando un unico cavo di rete per alimentazione, uscita e controllo. Includono anche Power over Ethernet Plus Plus (PoE++), che consente un’integrazione semplificata in ambienti nuovi o esistenti, senza cavi di alimentazione separati. Con robuste opzioni di connessione e integrazione, la nuova serie sfrutta la capacità distinta delle telecamere PTZ di fornire acquisizione e controllo anche in luoghi difficili da raggiungere, offrendo al contempo nuove angolazioni e punti di osservazione. Il supporto per il protocollo RTSP (Real Time Streaming Protocol) consente la visualizzazione remota, mentre il protocollo SRT (Security Reliable Transport) consente uno streaming video sicuro, fluido e stabile.
Facile configurazione e funzionamento
Oltre alla facilità di integrazione e installazione, le telecamere sono semplici da configurare e utilizzare per operatori con diversi livelli di abilità. Con la funzione del file di impostazione delle immagini, gli utenti possono configurare e duplicare rapidamente le impostazioni del menu da una fotocamera all’altra creando uniformità e infondendo familiarità. La funzione di sincronizzazione del movimento PTZ dei nuovi modelli consente un movimento PTZ fluido e rapido verso una posizione target con un intervallo di angolo pan/tilt massimo di ±170°. Il richiamo preimpostato consente transizioni rapide da una telecamera ad altre angolazioni preimpostate, per catturare i momenti critici. È inoltre possibile utilizzare una preimpostazione di blocco dell’immagine per mantenere in posizione l’ultima immagine catturata, mentre la fotocamera si muove, eliminando le transizioni sfocate e riducendo al minimo la distrazione. Inoltre, il software del driver della webcam virtuale può trasformare fino a cinque telecamere collegate in strumenti collaborativi per conferenze e lezioni utilizzando un computer per fornire una qualità dell’immagine professionale durante le riunioni basate sul web.
L’SRG-A40 e l’SRG-A12 dovrebbero essere disponibili a settembre in Nord America.