LE NOVITA’ CANON PER LE OTTICHE BROADCAST ALL’IBC 2024

Nuova ottica 27x 7.3 con Focus Breathing e nuova serie di zoom cinematografici Full Frame, tra le novità presentate da Canon nell’area dedicata alle ottiche cinema e broadcast.

MARCO BRIGHEL – TRANS AUDIO VIDEO

Nell’area Broadcast dello stand Canon, un nuovo obiettivo ENG 4K con una lunghezza focale davvero notevole: un 27x 7.3. Questo obiettivo introduce alcune nuove caratteristiche che saranno gradualmente implementate su tutta la linea broadcast ENG 4K.

Una delle principali novità è la presenza di un nuovo Drive Unit, che è stato completamente rinnovato, sia nel layout che in alcune funzionalità innovative. Tra queste, troviamo una porta USB In/Out che permette non solo di effettuare aggiornamenti firmware per l’ottica, ma anche di gestire aggiornamenti relativi alla comunicazione tra camere e ottiche, con un orientamento sempre maggiore verso la realtà virtuale.

In aggiunta all’USB, tramite il classico connettore 20-pin, sarà possibile estrapolare tutti i metadati relativi al posizionamento delle ghiere dell’ottica.

Una novità di rilievo riguarda la compensazione del Focus Breathing, offerta per la prima volta in un’ottica ENG. Attivando questa funzione tramite il display del nuovo Drive Unit, è possibile cambiare i fuochi senza incorrere nel tipico effetto di zoom in/out che si verifica durante i movimenti di messa a fuoco. Questa funzione ha riscosso grande successo tra gli operatori presenti all’IBC di Amsterdam, e rappresenta un notevole punto di forza di questo nuovo obiettivo.

Come si può osservare, durante i cambi di fuoco, non si verifica il classico effetto di “breathing” (espansione e contrazione dell’immagine), offrendo una qualità superiore nelle transizioni di messa a fuoco. Questa è una novità estremamente importante introdotta con il 27x 7.3, soprattutto grazie al nuovo Drive Unit digitale.

Nel campo delle produzioni live, sta crescendo l’utilizzo di camere e ottiche in stile cinematografico. Canon dispone già di una gamma completa di quattro ottiche Cine-Servo, dotate delle classiche motorizzazioni broadcast, progettate per essere utilizzate su camere Super 35. Più recentemente, Canon ha introdotto anche una serie di zoom cinematografici Full Frame.

Questa nuova gamma è perfettamente compatibile con la Canon C400, che ora, grazie alla collaborazione con terze parti e l’adozione di Drive dedicati, può essere controllata tramite i classici comandi broadcast Canon. In questo modo, è possibile integrare nelle produzioni live, su camere Super 35 Full Frame, tutta la gamma di zoom Canon, che garantiscono qualità 4K e la tipica colorimetria Canon, anche in ambito cinematografico live.

Articoli correlati