Ecco alcune delle ultime innovazioni Riedel nel campo delle soluzioni di comunicazione e produzione audiovisiva presentate al NAB di Las Vegas e, illustrate per noi, da Giuseppe Angilello, General Manager Riedel Italia.
DESKTOP PANEL 1216
Una delle novità principali è il nuovo Desktop Panel 1216, un’estensione della serie 1200 dei pannelli Riedel. Questo smart panel da tavolo offre la possibilità di integrare diverse applicazioni, dal controllo dell’interfono al controllo di matrice fino alla gestione di dispositivi di terze parti attraverso protocolli NM Moss. La configurazione include 16 tasti, tutti configurabili in base al workflow da implementare. Rappresenta un componente importante nella catena del mondo intercom di Riedel, associandosi al sistema Bolero e alla matrice 1024IP che supporta segnali Dante, AS67 e MADI.
SMART EDGE DEVICES
Una soluzione innovativa è rappresentata dagli Smart Edge Devices, che permettono di integrare streaming network audio all’interno del proprio workflow. Questi dispositivi offrono la possibilità di integrare, per applicazioni audio over IP, connessioni two wire, four wire o addirittura GPIO. I campi di applicazione, attraverso la gestione dell’audio, includono la possibilità di gestire una serie di segnali audio all’interno della rete, processarli e instradarli verso piattaforme di processing audio, tra cui la piattaforma SAME di Riedel.
SIMPLY LIVE
Il mondo Simply Live è sempre più integrato all’interno della famiglia di prodotti MediorNet. Allo stand viene presentata l’integrazione nativa con possibilità di soluzioni in cloud e on premise, oltre alla funzionalità multioperatore sulla stessa piattaforma. Questa può operare sotto diverse tipologie di workflow, offrendo la possibilità di effettuare replay, review, recapture e playout con la stessa interfaccia. Le soluzioni presentano grande versatilità nell’utilizzo: il frontend dell’operatore è un’interfaccia tattile che può essere un monitor touch o il pannello RC 100, attraverso il quale l’operatore gestisce autonomamente tutto il workflow del sistema di produzione live.
VIRTUAL PANEL
Un’altra importante novità è l’estensione dell’operatività dei pannelli attraverso i Virtual Panel, dispositivi virtuali che ampliano le capacità dell’operatore mediante un’interfaccia mobile, come un iPad o uno smartphone. Attraverso questa soluzione, è possibile accedere a tutte le funzionalità del mondo intercom presenti all’interno della propria facility. I Virtual Panel si collegano alla piattaforma innovativa in fase di sviluppo chiamata Stage. Grazie a policy di sicurezza, è possibile integrare nativamente il workflow attraverso uno virtual smart panel, permettendo a un operatore di lavorare da remoto rispetto alla facility di riferimento.