Francesco Donato è il CTO di EMG Gravity Media Italia. Le sue competenze ricoprono quindi tutte le operazioni relative ai progetti e ai sistemi di produzione delle diverse attività delle strutture attive del gruppo, in Italia. In passato ha ricoperto, tra l’altro, anche importanti incarichi in Sky Italia e Sky Germania, come Vice-President, con competenze per Broadcast e Production.
INTERVISTA A FRANCESCO DONATO – EMG GRAVITY MEDIA ITALIA
Francesco Donato di MG Gravity Media Italia, cosa ne pensa dell’evento Vision Broadcast? Che tipo di approccio ha avuto?
Bella combinazione tra gli ambienti audio e video, sempre più legati nel mondo del broadcast. Peraltro, assistere all’evento in casa Leading è sempre interessante perché le presentazioni sono mirate e ben presidiate dal punto di vista della preparazione. Per cui, soddisfazione generale per quello che ho visto e per quella che è stata la scelta delle soluzioni e dei marchi rappresentati.
Quali sono i brand che ha apprezzato di più?
Stavo guardando un po’ di cose, ce ne sono diverse. Ho visto delle cose interessanti in particolare, nell’ambito dei display. Leading si sta muovendo particolarmente bene in quello specifico segmento di mercato. Parlo dei ledwall, piuttosto che di soluzioni particolari come quella del ledwall pieghevole, che mi è piaciuto molto.
Parliamo di progetti e produzioni sulle quali state lavorando. C’è qualcosa che si può annunciare?
Siamo ripartiti con la stagione della produzione, per cui è chiaro che siamo nel pieno del nostro periodo lavorativo. Progetti? Beh, progetti ce ne sono sempre e sicuramente a breve qualche notizia vi daremo. Ma ancora non sono in grado di specificare di cosa si tratta. Però, stiamo lavorando su dei nuovi progetti.
Evoluzione tecnologica all’interno della vostra struttura?
Allora, noi siamo in una fase di transizione. Ovviamente vanno fatti i conti con quelle che sono le dinamiche di mercato che, in questo momento, non ti danno tantissimo spazio per pensare agli investimenti. Sicuramente la nostra fase di transizione verso il dominio dell’IP è già iniziata da diversi anni. Stiamo continuando su quella strada. Abbiamo già delle soluzioni full-IP che abbiamo utilizzato e continuiamo a utilizzare, come ad esempio, per le ultime Olimpiadi, che sono state presidiate con soluzioni IP. Abbiamo lavorato per Euro 2024. Insomma, ci siamo ed è un’area ben presidiata.