Emanuele Zuliani, nonostante la sua giovane età, vanta una notevole conoscenza delle più avanzate tecnologie dedicate al broadcast. Dopo un periodo in Sky Italia, è passato in carico alla Direzione Tecnlogie di Mediaset, dove si occupa sempre di sistemi e, particolare di standard, quali il 2110 e di delivery.
Cosa hai apprezzato della Vision Broadcast e in particolare dei prodotti presentati?
Ho trovato molto interessanti i prodotti dedicati al mondo audio/video professionale broadcast, in particolare la linea NetGear con supporto per 2110 PTP e switch ad alta banda. Il mondo broadcast è in evoluzione con l’introduzione di nuovi prodotti Argo e l’Impulse per il Processing in Cloud. Anche Imagine Communication con i loro SNP che hanno espanso a due unità, aumentando la capacità di ingresso e uscita e quindi anche di processamento.
Parliamo di Argo. Cosa ti è piaciuto di questo nuovo sistema?
È un prodotto veramente interessante, relativamente compatto ma con un Core stand alone che permette grandi potenzialità. Tutto è embedded in una singola unità con ingressi e uscite analogiche, digitali e anche 2110. È molto interessante per essere integrato in reti già esistenti. Con una semplice fiber in 2110 da 1 Gig o 10 Gig, si hanno tutti i segnali già pronti e disponibili senza nessun tipo di conversione, già usabili e funzionanti.
Che cos’è il True Control e quali vantaggi offre?
Il True Control è un nuovo protocollo introdotto che permette il controllo dell’unità da qualsiasi altra unità Calrec, come se fossimo sul posto anche se siamo in un’altra postazione. È particolarmente utile per la Remote Production.
Parliamo invece di NetGear nel dettaglio. Quali sono le novità principali?
Netgear ha introdotto la linea AV, una nuova introduzione nel mercato del video broadcast o video ad alta banda. Con questa linea c’è l’introduzione di nuovi profili dedicati al 2110 e la capacità di portare segnali in 2110 – audio, video, data – su switch a costo relativamente più contenuto rispetto ad altri grandi brand. Inoltre, c’è l’introduzione di porte a 100 Gb e 200 Gb.
L’introduzione del 2110 da parte di Net Gear è stata secondo me, strategica per il mercato.
Per quanto riguarda Imagine Communication?
Imagine ha sviluppato l’SNP che si è espanso ed è diventato un’unità di due rack con il doppio degli ingressi e delle uscite, quindi il doppio della capacità di conversioni e anche di personalità, inclusi Master Control e Multiviewer. In due unità è diventata una macchina praticamente universale per il broadcasting moderno.