RCS SPORT SCEGLIE EMG COME NUOVO BROADCAST PRODUCTION PARTNER

EMG sarà a fianco di RCS Sport come partner nella produzione televisiva di tutte le competizioni ciclistiche italiane per le prossime tre stagioni.

Il leader dei servizi broadcast in Europa EMG ha annunciato oggi alla Grande Partenza della centocinquesima edizione del Giro d’Italia, nella capitale ungherese Budapest, di aver ratificato un importante accordo di tre anni di partnership nella produzione delle nove competizioni di ciclismo organizzate da RCS Sport in Italia, tra cui il Giro d’Italia, la Milano-Sanremo, la Tirreno-Adriatico, il Giro di Sicilia, Strade Bianche, il Lombardia.

EMG è da molti anni specialista a livello internazionale nella produzione broadcast di eventi ciclistici come il Tour de France, il Giro delle Fiandre e innumerevoli altre gare mondiali. Per l’accordo con RCS EMG Italy, insieme a EMG Belgium e EMG France, ha sviluppato un piano di produzione che garantisce l’eccellenza della copertura televisiva live di alcune tra le gare più belle e impegnative del mondo, facendo leva su lunghi anni di esperienza.

Paolo Bellino CEO RCS Sport e Claudio Cavallotti CEO EMG Italy

“Siamo davvero onorati e orgogliosi di essere partner ufficiale di produzione di RCS Sport – ha dichiarato il CEO di EMG Shaun Gregory – Il nostro team opererà con professionalità ed entusiasmo, garantendo la nostra esperienza acquisita in ambito internazionale. EMG è sempre stata leader nello sviluppo delle tecnologie per le riprese dal vivo di molte discipline sportive, siamo partner consolidati di Federazioni, Broadcaster internazionali, e il ciclismo, nella sua complessità produttiva, è uno degli asset nel nostro know-how.”

L’intero pacchetto delle competizioni organizzate da RCS Sport in Italia prevede mediamente l’uso di tre OB truck, 10 moto (tra audio e video), 10 camere disposte lungo i tracciati di gara (tra cui super slomo e RF), oltre a 2 elicotteri dotati di camere Cineflex giro-mobilizzate. I segnali video saranno garantiti da due aerei-ponte in modo da fornire sempre le riprese, a prescindere dalle variabili atmosferiche.

EMG opererà con circa 120 professionisti, coprendo l’intera filiera del prodotto: dal cablaggio alle riprese a terra e in volo, dalla regia fino alla confezione di clip e higlihghts, realizzati insieme a RCS Sport.

Paolo Bellino, CEO di RCS Sport, ha dichiarato: “Quella che stiamo vivendo è una svolta epocale perché abbiamo deciso di gestire direttamente la produzione televisiva per la prima volta nella storia del Giro d’Italia. Abbiamo un grande partner internazionale come EMG Group e abbiamo già rodato la macchina durante le corse di primavera. Ci è sembrato il momento giusto, per compiere questo importante passo, perché è naturale conseguenza degli organizzatori di grandi eventi come il Giro d’Italia. Proporremo ogni giorno le tappe in versione integrale per poter raccontare la corsa più dura del mondo nel paese più bello del mondo, attimo dopo attimo.”

“Poter affiancare RCS Sport in questo passo così importante, come la produzione centralizzata, è qualcosa di speciale – ha dichiarato il CEO di EMG Italy Claudio Cavallotti – Mi piace poter pensare che sia solo l’inizio di un percorso comune, in cui potremmo supportare RCS Sport verso una produzione sempre più ingaggiante e innovativa, sia nel racconto sportivo che nella valorizzazione del territorio. Siamo fermamente convinti di poter essere un solido partner per il futuro di questo magnifico sport e di RCS”.

 

Articoli correlati