SMPTE PREMIA IL SENSOR ARCHITECT ARRI MICHAEL CIESLINSKI

  • Michael Cieslinski di ARRI riceverà il premio Camera Origination and Imaging Medal
  • SMPTE premia il suo lavoro pionieristico nella progettazione di immagini e cineprese, che ha portato alla creazione di una famiglia di macchine da presa digitali HDR

La Society of Motion Picture and Television Engineers (SMPTE) conferisce a Michael Cieslinski, Technical Lead Imaging Frontend di ARRI, il premio 2022 Camera Origination and Imaging Medal Award. Questo premio, istituito nel 2012, riconosce i risultati tecnici significativi legati all’invenzione o ai progressi della tecnologia di imaging.

Secondo Jay Ballard, presidente del Comitato SMPTE 2022 Camera Origination and Imaging Medal Award, Michael Cieslinski ottiene questo prestigioso premio “in riconoscimento del suo lavoro pionieristico nella progettazione di immagini e cineprese che ha portato allo sviluppo di una famiglia di macchine da presa digitali ad alta gamma dinamica che hanno la capacità di creare immagini con l’aspetto della pellicola 35 mm”.

Michael Cieslinski dichiara: “ARRI è un posto speciale dove lavorare. Da un lato c’è il know-how, dall’altro c’è lo spirito ARRI, con cui le persone si aiutano e si sostengono a vicenda. C’è una fissazione assoluta sulla qualità dell’immagine e una direzione che ha fiducia nei dipendenti e sostiene l’innovazione. Su questa base vengono creati prodotti eccezionali”. Prosegue riconoscendo il merito ai suoi colleghi: “Senza il nostro eccellente team, le mie idee non si sarebbero concretizzate. Desidero quindi ringraziare espressamente i miei colleghi per i molti anni di collaborazione e accettare il premio anche a loro nome”.

Questo premio ed altri ancora saranno consegnati il 27 ottobre 2022 a Hollywood, in California, in occasione della cerimonia di gala dei Premi Annuali SMPTE, che fa parte del SMPTE Media Technology Summit. Il Summit di quest’anno sarà la prima conferenza in persona della Società dal 2019.

Il Dr. Michael Neuhaeuser, membro dell’Executive Board di ARRI, si congratula anticipatamente: “Siamo molto grati alla SMPTE per aver riconosciuto il lavoro innovativo di tanti ingegneri e scienziati che lavorano dietro le quinte.

Complimenti, inoltre, a Michael per i suoi straordinari risultati nel campo della progettazione di immagini e macchine da presa. Il suo lavoro ispira tutti noi e sicuramente continuerà a farlo negli anni a venire”.

Michael Cieslinski ha iniziato la sua carriera professionale nel 1985 in una piccola azienda dove ha creato una delle prime macchine da presa CCD digitali.

Dopo essere entrato in ARRI nel 2000, è stato inizialmente incaricato dello sviluppo del concept ARRISCAN, mentre lavorava al primo sensore di immagine di ARRI, l’ALEV2, utilizzato nelle macchine da presa D20/D21.

Ha continuato a dirigere il progetto ARRISCAN fino al 2005, prima di iniziare a lavorare sull’architettura del sensore ALEV3, che è arrivato per la prima volta sul mercato con l’ALEXA nel 2010.

Per ARRISCAN, Michael Cieslinski è stato premiato con un Scientific and Engineering Award dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences nel 2010.

Attualmente, lavora come responsabile tecnico presso ARRI su vari progetti come la nuova architettura del sensore, il package del sensore, l’algoritmo di compressione dell’immagine, la calibrazione del sensore e il design dei pixel.

 

Articoli correlati