FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI BERLINO 16-26 FEBBRAIO 2023

La Berlinale: un festival in continua evoluzione

La Berlinale è un luogo unico di esplorazione artistica e intrattenimento. È uno dei più grandi festival cinematografici pubblici del mondo, che attira ogni anno decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo. Per l’industria cinematografica e i media, gli undici giorni di febbraio sono anche uno degli eventi più importanti del calendario annuale e un forum commerciale indispensabile.

Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino gode di una storia movimentata. Il festival nasce per il pubblico berlinese nel 1951, all’inizio della Guerra Fredda, come “vetrina del mondo libero”. Forgiata dal turbolento periodo del dopoguerra e dalla situazione unica di una città divisa, la Berlinale è diventata un luogo di scambio interculturale e una piattaforma per l’esplorazione cinematografica critica delle questioni sociali. Ancora oggi è considerato il più politico di tutti i principali festival cinematografici.

La Berlinale porta a Berlino le grandi star del cinema internazionale e scopre nuovi talenti. Accompagna i registi di tutte le discipline nei loro percorsi sotto i riflettori e sostiene carriere, progetti, sogni e visioni.

Grazie alle sue numerose iniziative di settore, la Berlinale è un importante motore di innovazione e un importante fattore economico a livello internazionale, nonché per le aziende in Germania e Berlino.

Il programma: vario, indipendente e audace

Ogni anno, nelle varie sezioni e presentazioni speciali della Berlinale vengono proiettati circa 400 film di tutti i generi, durate e formati. In tutto lo spettro, dai lungometraggi alle forme documentarie e agli esperimenti artistici, il pubblico è invitato a incontrare ambienti, modi di vita e atteggiamenti molto contrastanti, a mettere alla prova i propri giudizi e pregiudizi e a rinvigorire la propria esperienza di vedere e percepire nel regno tra forme narrative classiche ed estetica straordinaria. Il programma vive anche di un intenso dialogo con il suo pubblico. Una ricca gamma di eventi di parole, discussioni del pubblico e gruppi di esperti facilitano una partecipazione attiva al festival.

La Berlinale in uno sguardo

  • The Competition è il fulcro del festival e proietta i film di cui si parlerà.
  • Encounters è una piattaforma che mira a promuovere opere esteticamente e strutturalmente audaci di registi indipendenti e innovativi.
  • Il concorso Berlinale Shorts irradia l’intera gamma di colori, estende i confini e traccia nuovi percorsi nel vasto campo delle possibilità cinematografiche
  • Sexy, spigoloso, audace. Panorama  proietta cinema straordinario, è un tradizionale favorito del pubblico e – con il proprio premio del pubblico – ha la giuria più numerosa del festival.
  • The Forum and Forum Expanded  rappresentano riflessioni sul mezzo cinematografico, il discorso socio-artistico e un particolare senso estetico.
  • Generation  presenta film che contano – per giovani cineasti e tutti gli altri.
  • In Perspektive Deutsches Kino i registi di talento proiettano i loro film d’esordio e portano una ventata di aria fresca al cinema con i loro stili individuali.
  • Berlinale Special  offre spazio per lo straordinario, il glamour e le preoccupazioni speciali del festival.
  • Berlinale Series  offre un primo sguardo esclusivo alle nuove produzioni in serie più entusiasmanti provenienti da tutto il mondo.
  • Scopri la storia del cinema e rivedila in proiezioni di altissima qualità: RetrospectiveBerlinale Classics and Homage.
  • La presentazione speciale Berlinale Goes Kiez  porta i film del festival e i loro cast e troupe nei cinema d’essai.

Berlinale Pro* – Dove la cultura del cinema e l’industria si incontrano

Sotto il termine generico di Berlinale Pro*, le iniziative European Film Market, Berlinale Co-Production Market e Berlinale Talents and World Cinema Fund offrono a registi e rappresentanti del settore un servizio completo per la promozione dei talenti, la creazione di reti, lo sviluppo di progetti, la consulenza, la co-produzione, finanziamento, sviluppo del pubblico, marketing, distribuzione e discorso. In tutti i suoi eventi specifici, Berlinale Pro* definisce l’agenda nel suo impegno per la causa comune di promuovere una maggiore partecipazione e un’industria cinematografica più inclusiva e sostenibile.

 

Articoli correlati