FUJIFILM ETERNA: LA NUOVA CINEMA CAMERA AL NAB 2025

Durante l’evento NAB 2025, Michael di Fujifilm ha presentato importanti aggiornamenti sulla fotocamera Eterna. Il nome “Eterna” deriva dalla linea di pellicole cinematografiche Fujifilm di circa 10 anni fa, sottolineando come Fujifilm sia l’unico produttore di fotocamere con un’eredità nella produzione di pellicole. 

 

La caratteristica principale di questa fotocamera è il sensore di grande formato, lo stesso utilizzato nelle fotocamere GFX: 33 mm di altezza, 44 mm di larghezza, che fornisce un cerchio di immagine di 55 mm. Questo la rende la fotocamera con il sensore più alto sul mercato; rispetto al AR65, quest’ultimo è più largo ma l’Eterna è più alto, caratteristica particolarmente apprezzata dai filmmaker.

La fotocamera supporta la registrazione open gate per sfruttare l’altezza del sensore, mentre le risoluzioni e i codec non sono ancora stati definiti. È stato confermato che l’Eterna dispone di un filtro ND elettronico variabile interno, regolabile da 6 a 2.1 con incrementi di 1/10 di stop, permettendo una regolazione molto precisa. La fotocamera è dotata di Frame IO integrato, con Wi-Fi e una porta Ethernet.

Sono disponibili tre diverse curve di tono FLOG, inclusa la F2 Cinema, che offre una gamma cromatica molto ampia, quasi equivalente a quella di ASUS. Una caratteristica molto apprezzata è la batteria interna, che consente la sostituzione a caldo senza dover spegnere la fotocamera. Sebbene non sia ancora stato determinato quanto a lungo la fotocamera possa funzionare con questa piccola batteria, è stato assicurato che non interromperà mai una ripresa, poiché viene costantemente ricaricata dall’alimentazione esterna (V-mount o altro).

L’Eterna offre un doppio ISO base di 800 e 3200. Per quanto riguarda la memoria interna, è previsto l’uso di schede CF Express Type E e SD, anche se la configurazione di registrazione non è ancora stata definita. La fotocamera è dotata di uscite 12G SDI, HDMI e USB-C, oltre a ingressi per genlock e timecode. Lo schermo del menu è presente su entrambi i lati della fotocamera.

Accessori e Connettività

La fotocamera viene fornita con una impugnatura superiore che include una slitta non destinata a scopi fotografici ma per adattatori XLR. Il pacchetto include anche un monitor.

Il corpo macchina ha un attacco nativo GF e viene fornito con un adattatore PL.

L’impugnatura è dotata di un rocker per lo zoom e un joystick per spostare il punto di autofocus quando si utilizzano gli obiettivi GF. Questi controlli, insieme alla manopola sull’impugnatura, permettono di controllare lo zoom con il nuovo obiettivo 32-90 mm in arrivo il prossimo anno. Per gli operatori che lavorano da soli, è possibile controllare zoom, messa a fuoco o filtro ND utilizzando le manopole disponibili sia sull’impugnatura che sulla parte anteriore della fotocamera. L’assegnazione delle funzioni alle manopole è personalizzabile, anche se il firmware definitivo non è ancora disponibile.

Articoli correlati