Grass Valley stabilisce lo standard per la produzione di eventi dal vivo al NAB Show 2025
Dalla produzione di eventi gestita da una sola persona alle trasmissioni in diretta su vasta scala, Grass Valley offre le soluzioni di produzione più potenti, efficienti e complete del settore.
MONTREAL, CANADA – April 6, 2025 – Grass Valley è all’avanguardia nelle capacità di produzione dal vivo al NAB Show 2025, presentando aggiunte al suo portfolio di switcher di produzione K-Frame insieme a due innovazioni rivoluzionarie nelle applicazioni software per produzioni: Sport Producer X e Event Producer X.
K-Frame VXP
Per la produzione ad alte prestazioni, il nuovo K-Frame VXP stabilisce lo standard di riferimento per lo switching dal vivo in formato sub-compatto, offrendo le stesse prestazioni impareggiabili in 4K UHD HDR e la massima flessibilità creativa delle versioni SXP e CXP. Lo accompagna il pannello Karrera riprogettato, costruito per un controllo più rapido e intuitivo, garantendo che i team di produzione operino con la massima efficienza durante le trasmissioni più impegnative.
Event Producer X e Sport Producer X
Event Producer X e Sport Producer X sono progettati per produzioni snelle con un solo operatore e introducono una nuova categoria di strumenti di produzione basati su AMPP, consentendo a un singolo utente di controllare switching, replay, grafica e audio, tutto da un’interfaccia intuitiva. L’Event Producer X, vincitore di premi, rende la produzione professionale di eventi più accessibile che mai, potenziando eventi aziendali, educativi, luoghi di culto, concerti e notiziari con risultati di qualità broadcast, senza la necessità di una squadra completa.
Grass Valley fornisce queste soluzioni per soddisfare le esigenze in continua evoluzione del settore”, spiega Greg Huttie, VP Production Switchers e Live Production presso Grass Valley. “I broadcaster e i creatori di contenuti hanno bisogno della flessibilità per produrre in modo efficiente, su qualsiasi livello, senza compromessi. Che si tratti di gestire un evento live con un’intera troupe o di dare a un creatore singolo il potere di raccontare la propria storia, Grass Valley offre ai team di produzione il potere di creare senza limiti”.
Precisione, potenza e creatività perfezionate
Il K-Frame VXP stabilisce un nuovo standard per la produzione di eventi di alta gamma nel mercato sub-compatto, offrendo un’elaborazione video affidabile, di fiducia e ad alte prestazioni, insieme a una maggiore flessibilità creativa. Supportando dall’HD al 4K 2160p UHD HDR a raster completo per garantire una produzione di qualità broadcast a ogni livello, il K-Frame VXP è costruito per produzioni ricche di contenuti come eventi sportivi importanti, concerti e molte altre varietà di trasmissioni in diretta.
Le caratteristiche rispecchiano la potenza di tutti i motori di elaborazione K-Frame XP con connessioni SDI, IP o combinate per un massimo di 48×24 ingressi/uscite, condivisione di key, conversione e scalabilità senza precedenti per fornire prestazioni elevate e costanti in qualsiasi scenario di commutazione.
Il K-Frame VXP si integra perfettamente con il pannello Karrera recentemente perfezionato, che offre un flusso di lavoro collaudato con accesso più rapido ai controlli di produzione critici, insieme alla stessa interazione tattile a otto keyer del Kayenne.
“I team di produzione sono sottoposti a una pressione crescente per fornire trasmissioni di livello mondiale con l’aspetto e la creatività equivalenti a quelli della loro copertura consolidata,” aggiunge Huttie. “K-Frame VXP e il nuovo pannello Karrera offrono questo e altro, massimizzando l’efficienza, sbloccando nuove possibilità creative e dando agli operatori più controllo che mai a un investimento accessibile.”
“The Power of One”
Event Producer X e Sport Producer X rappresentano una nuova generazione di strumenti per la produzione di eventi, permettendo a un singolo operatore di controllare commutazioni, replay grafica e audio da un’interfaccia unificata.
Event Producer X, nominato “Best of Show” all’ISE 2025, porta la produzione professionale di eventi multi-camera nei mercati aziendali, educativi, di informazione e intrattenimento senza richiedere un’intera troupe. Sport Producer X trasforma le trasmissioni sportive, rendendo la produzione professionale multi-camera e replay possibile per sport di livello inferiore, esports e copertura remota.
Entrambe le soluzioni riducono la complessità operativa pur offrendo uno storytelling di alta qualità e garantendo un nuovo livello di indipendenza creativa.
“Nessun altro strumento di produzione di eventi corrisponde a questo livello di efficienza, potenza e controllo creativo. Offrendo precisione, potenza e prestazioni, Event Producer X e Sport Producer X consentono un controllo creativo ed efficienza senza rivali per dare vita a ogni produzione,” afferma Huttie. “Le soluzioni esposte nel nostro stand NAB Show sottolineano esattamente perché Grass Valley rimane all’avanguardia nell’innovazione della produzione nei media e nell’intrattenimento, fornendo gli strumenti più avanzati del settore per una copertura di eventi dal vivo impeccabile della massima qualità possibile.”