IBC 2024: TENDENZE, PROGETTI E SVILUPPI SECONDO FRANCESCO STRUZZI – VIDEO PROGETTI

Una visione chiara ed esaustiva quella di Francesco Struzzi, Sales Director di Video Progetti, espressa per DigitalProduction.tv, in occasione dell’IBC di Amsterdam.

Dai trend di mercato, verso il sofftware, alle novità di prodotto, viste negli stand, ai nuovi prodotti presentati da Grass Valley (marchio distribuito proprio da Video Progetti), e in particolare la soluzione AMPP, per concludere con le evoluzioni dell’azienda della famiglia Struzzi, tra nuovi progetti e ampliamento del team, guardando al futuro.

 

 

Francesco Struzzi:

Abbiamo avuto modo di passare quattro giorni con la comunità del broadcast, i nostri clienti e i costruttori che rappresentiamo. Quello che abbiamo osservato, a livello di trend di mercato, è un consolidamento dei trend iniziati negli anni scorsi. Non ci sono state novità significative dal punto di vista delle tendenze, ma piuttosto un rafforzamento di quelle già esistenti.

Mi riferisco in particolare all’uso del software nei contesti di produzione e distribuzione, oltre che all’introduzione di strumenti come la Virtual Production, per arricchire i contenuti durante la loro fase di creazione.

L’utilizzo del software

Sempre più aziende stanno introducendo sul mercato piattaforme su cui sviluppare applicazioni. La speranza è che, nei prossimi anni, si possa convergere verso un’unica piattaforma su cui i diversi costruttori possano integrare applicazioni in grado di svolgere le varie funzionalità, oggi ancora affidate a dispositivi hardware.

In questo contesto, Grass Valley è stata una delle prime a introdurre la piattaforma AMPP (Agile Media Processing), e continua a innovare introducendo applicazioni che coprono sempre più aree della catena del valore, dalla produzione alla distribuzione di contenuti multimediali. Sono ormai più di cinque anni che AMP è sul mercato, e il numero di applicazioni continua a crescere.

Novità in fiera

Quest’anno, in fiera, sono state introdotte nuove applicazioni, ma anche miglioramenti significativi nella gestione delle risorse computazionali. Mi riferisco, in particolare, ai progressi nella tecnologia Grid, che permette di svincolare le sorgenti SDI all’ingresso dei server, dalle risorse di calcolo. È ora possibile creare una farm di server su cui far girare la piattaforma AMPP, utilizzando schede SDI all’interno di cestelli Densité, in modo da portare i segnali SDI in ingresso, a ciascun server AMP presente nel nodo di elaborazione. Questa novità potrebbe rivoluzionare il modo in cui vengono realizzati i sistemi che conosciamo oggi.

Nuovi prodotti

Restando in ambito Grass Valley, l’azienda ha introdotto diversi nuovi prodotti. Ad esempio, una nuova telecamera entry-level, la LDX 110, che si aggiunge alla linea 100. In particolare, abbiamo la 150 con funzione Super Slow Motion, la 135 senza Super Slow Motion, e questa nuova telecamera 4K nativa con HDR e Super Slow Motion, pensata per il segmento entry-level. Questo nuovo modello ci permette di offrire la qualità Grass Valley a un’ampia gamma di produzioni e servizi, mantenendo il budget a livelli contenuti.

Oltre alla telecamera, è stata presentata anche una nuova piattaforma di processo dei contenuti: un gateway chiamato ACE GV, con una capacità di trasferimento dati fino a 400 GB. Questo permette di gestire un gran numero di segnali all’interno di un singolo frame, che può ospitare fino a 24 di queste schede.

Novità nel software AMP

Anche lato software AMP ci sono state novità: è stato introdotto un nuovo pannello e un nuovo mixer chiamato Maverik X. I moduli del pannello Maverik, già ben conosciuti sul mercato, permettono di controllare un’applicazione di mixing che gira su AMP, sia on-prem che in cloud. Questo rafforza ulteriormente l’uso del software per ogni tipo di lavorazione, aumentando però la complessità nella costruzione dei sistemi da mettere a disposizione della parte creativa e delle operazioni.

Il contributo di Video Progetti

Per gestire questa crescente complessità, noi di Video Progetti stiamo rafforzando continuamente il team. Abbiamo inserito nuove risorse sia nel gruppo di prevendita sia in quello di delivery. Inoltre, ci siamo dotati di un gruppo dedicato allo sviluppo software, che ci supporta non solo nell’integrazione dei prodotti, ma anche nella realizzazione di System Integration e System Integration Software.

Il futuro di Video Progetti

Sono mesi intensi per noi, con numerosi progetti in corso. L’estate è stata particolarmente produttiva e siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nella prima parte dell’anno. Confidiamo di chiudere l’anno in modo molto positivo e di continuare a crescere anche nel prossimo anno, acquisendo anche progetti internazionali.

Articoli correlati