NUOVI VANTAGGI PER I FEDELISSIMI RED CON L’ACQUISIZIONE NIKON
Dopo il precedente comunicato stampa che annunciava l’acquisizione da parte di Nikon, del 100% della Red, è arrivato adesso anche una dichiarazione di Tommy Rios, vice-presidente della Red, che puntualizza che, l’accordo con Nikon non prevede cambiamenti per ciò che riguarda i canali di supporto e vendita e dei relativi dealer che ne fanno parte.
Questo appare più che ovvio, tenendo presente anche le specificità ed il know-how delle due aziende. E quindi, anche a medio termine sarebbe sicuramente un passaggio disastroso, integrare le attività della Red, nella struttura Nikon.
Si può probabilmente prevedere che i canali di distribuzione della Nikon (Nital in Italia), possano integrare nel proprio catalogo, i prodotti low-entry della Red, (che non richiedono particolare e specifico know-how per il supporto e per la vendita), allargando così notevolmente il target e generando nuove risorse da poter investire nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti anche di fascia media e alta.
Così come, ci si aspetta un notevole ampliamento del parco ottiche, con la traslazione dei prodotti di casa Nikon, con gli adattamenti degli attacchi per le Red, a beneficio dei molti utilizzatori che potranno così avere disponibile la qualità di questi apprezzati obiettivi anche per le loro camere e che rappresentano quindi un ulteriore arricchimento tecnologico ed operativo, aumentando perciò la competitività della gamma Red.
Il modello Red V-Raptor-XL sul set.
Allo stesso tempo la Nikon ha dichiarato di voler sfruttare questa importante acquisizione, per sviluppare nuovi prodotti dedicati al video. Probabilmente questo discorso va interpretato per due differenti aree. Da un lato, il voler recuperare da parte dell’azienda giapponese, il gap che si è venuto a generare con gli altri competitor, per l’offerta delle camere fotografiche con le funzioni relative alla registrazione video. Mentre, dall’altro lato, ci sarà probabilmente anche uno sviluppo di prodotti dedicati più specificatamente al video, collocati tra la gamma fotografica e la gamma cine.
In previsione, quindi, un importante e significativo arricchimento tecnologico per tutti i fedelissimi di questo brand, grazie anche ad importanti e nuove risorse economiche, oltre che di un ampliamento dei reparti di R&S.