La società di produzione cinematografica turca KALA, si è affidata alle soluzioni di connettività Dejero per costruire e far funzionare un veicolo di produzione innovativo.
Il flusso di lavoro ottimizzato consente di risparmiare tempo e ridurre i costi offrendo le stesse capacità che normalmente richiederebbero il coordinamento tra tre o più veicoli in movimento e un campo base.
First Mile Technologies ha integrato all’interno di un veicolo con un’integrazione chiavi in mano la tecnologia necessaria per gestire molteplici funzioni su set cinematografici, televisivi e commerciali in rapido movimento, ottimizzando i flussi di lavoro creativi con Dejero EnGo e GateWay
L’innovativo veicolo di produzione cinematografica gestisce molteplici funzioni su set commerciali in rapido movimento e ottimizza i flussi di lavoro creativi con Dejero EnGo e GateWay.
KALA ha collaborato con l’esperta di connettività integrata First Mile Technologies per installare le soluzioni Dejero nel suo veicolo di produzione all’avanguardia che è stato utilizzato per la produzione di molteplici spot pubblicitari, tra cui Volkswagen, Nissan, Toyota, Lexus e Mercedes. Molti di loro sono stati girati in luoghi con problemi di connettività di rete, come montagne, laghi ghiacciati e villaggi remoti. Il veicolo KALA utilizza trasmettitori mobili Dejero EnGo che combinano più reti cellulari e/o satellitari per ottenere una connettività affidabile per la collaborazione remota in tempo reale. I feed dal vivo vengono trasmessi a team creativi distribuiti geograficamente da telecamere telecomandate wireless posizionate su gru e bracci di veicoli in movimento e altri luoghi prestabiliti.
I feed della telecamera vengono trasportati in tempo reale su un ricevitore Dejero WayPoint, un server cloud o tramite la piattaforma First Mile Web RTC. Il flusso video live può quindi essere visualizzato in un semplice browser o tramite applicazioni di screening video sicure da team creativi in varie località in diverse parti del mondo o da un campo base centrale. Direttori, montatori e personale dell’agenzia, possono collaborare e fornire feedback istantanei e indicazioni alla troupe di produzione remota sul set. I feed vengono anche visualizzati simultaneamente su cinque monitor all’interno del veicolo per la squadra di produzione sul posto.
Immagine interna del veicolo
Un trasmettitore mobile Dejero EnGo e un dispositivo di aggregazione di rete Dejero GateWay forniscono un accesso Internet mobile a banda larga resiliente da qualsiasi posizione in ambienti di produzione nomadi.
First Mile ha anche integrato un dispositivo di aggregazione di rete Dejero GateWay rinforzato nella build di connettività KALA per fornire un accesso Internet mobile a banda larga resiliente da qualsiasi luogo. GateWay consente trasferimenti di dati e video veloci con una latenza inferiore al secondo. Come EnGo, GateWay utilizza la premiata tecnologia Smart Blending di Dejero, che aggrega tutte le reti IP disponibili e gestisce dinamicamente la larghezza di banda fluttuante, la perdita di pacchetti e le differenze di latenza delle singole connessioni in tempo reale.
La produzione di spot pubblicitari di auto dal ritmo frenetico o scene di acrobazie in luoghi in cui la connettività di rete è limitata di solito coinvolge un veicolo che trasporta una gru con telecamera, il veicolo per le immagini e un veicolo da inseguimento. Il veicolo dell’inseguimento, che trasporta i registi, i produttori o l’agenzia, dovrebbe normalmente seguire il veicolo della telecamera abbastanza da vicino da ricevere una trasmissione video a corto raggio/linea visiva per consentire il processo decisionale creativo.
“Coordinare il veicolo dell’inseguimento oltre a una scena già complessa e frenetica può essere pericoloso e richiedere molto tempo”, spiega Brandon Cooper, presidente, film e nuovi media di First Mile Technologies.
“Mantenere la formazione ed evitare di essere nel tiro richiede molta abilità. Una questione chiave è che la trasmissione video in diretta è stata tradizionalmente a corto raggio, motivo per cui sono stati necessari più veicoli per girare progetti cinematografici”.
Immagine di ripresa video del veicolo in un ambiente proibitivo
La tecnologia Smart Blending di Dejero ha consentito a Borrison di superare le sfide della connettività di rete negli ambienti più remoti e difficili.
“Con il nostro nuovo veicolo di produzione, siamo stati in grado di combinare il sistema di telecamere, la connettività e le funzionalità decisionali creative in uno; semplificando l’intero processo di produzione e post-produzione e facilitando la collaborazione remota in tempo reale”, ha affermato Vinit Borrison, direttore della fotografia e fondatore di KALA. “Essere in grado di trasmettere in diretta a qualsiasi distanza, da e verso qualsiasi luogo è rivoluzionario”, ha aggiunto.
“I decisori creativi non hanno più bisogno di essere fisicamente sul set o di aspettare che le riprese della posizione arrivino su un disco rigido prima di offrire feedback agli altri membri del team. La quantità di tempo, impegno logistico e denaro risparmiati da questa tecnologia è enorme. Inoltre, possiamo attivare la connettività con la semplice pressione di un pulsante: non abbiamo bisogno di una persona specifica in loco per configurare monitor, cavi e hotspot di comunicazione spesso fragili”.
In una configurazione convenzionale, le riprese sono comuni, in particolare quando c’è una finestra di tempo limitata; ad esempio quando una città ha chiuso un ponte per due ore per consentire le riprese in esterni o se a una scena vengono aggiunti effetti atmosferici fisici, come pioggia, foschia o neve. Se le riprese non funzionano e i creativi vedono le riprese solo dopo le riprese iniziali, può essere difficile e costoso ricreare la scena per un secondo giorno di riprese. Il flusso di lavoro di connettività Dejero consente un feedback istantaneo e un rapido processo decisionale creativo in modo che la troupe di produzione sul campo possa raccogliere più scatti la prima volta, evitando potenziali riprese.
Il direttore della fotografia e fondatore di KALA, Vinit Borrison
Il direttore della fotografia e fondatore di KALA, Vinit Borrison, ha collaborato con First Mile Technologies per creare l’innovativo veicolo di produzione
“Anche con il direttore della fotografia sul set, c’è la possibilità che uno scatto possa essere perso durante la giornata, ma se abbiamo un altro paio di occhi sui feed della fotocamera da un editor o cliente remoto, ci aiuta a correggere eventuali errori al volo invece di scoprirlo dopo il fatto. Essere in grado di andare in diretta con le soluzioni di connettività di Dejero rende il processo un trilione di volte migliore”, ha affermato Borrison.
“L’integrazione della connettività in un veicolo appositamente costruito può aumentare l’efficienza e la capacità di una produzione in numerosi ambienti. Stiamo lavorando in modo più intelligente e le efficienze in termini di costi che otteniamo sono elogiate dalla società di produzione, dal cliente, dal regista e dalla rete”, ha concluso.