Comunicato Stampa Grass Valley
LDX 180: Prima Telecamera Cinematografica per Produzione Live
La nuova LDX 180 di Grass Valley, presenta in anteprima mondiale al NAB Show 2025, la prima telecamera cinematografica progettata appositamente per gli ambienti di produzione ”live”.
MONTREAL, CANADA – 5 aprile 2025 – Grass Valley annuncia l’introduzione della LDX 180: la prima telecamera con grande sensore sovracampionato progettata specificamente per flussi di lavoro di produzione live. Dotata di un sensore CMOS S35 ad otturatore globale, la LDX 180 porta l’arte della produzione live ad alto ritmo, offrendo una vera profondità di campo cinematografica con tutta la velocità e la precisione di una telecamera broadcast.
Costruita sulla piattaforma leader del settore LDX 100 Series e con un nuovissimo sensore sviluppato da Grass Valley e Creative Grading, la LDX 180 si integra perfettamente con le telecamere LDX Series esistenti come la LDX 135 e la LDX 150 per garantire una colorimetria coerente, trasmissione condivisa e un linguaggio visivo unificato all’interno di una singola produzione.
Funzionalità “Drama at the Speed of Live”
Per la prima volta, eventi sportivi, concerti ed eventi live possono essere catturati con un nuovo livello di emozione, rivelando il dramma e l’intrigo dietro ogni frame. La LDX 180 consente alle produzioni di combinare riprese cinematografiche con profondità di campo ridotta con prospettive tattiche ampie da 2/3″ per catturare ogni livello della produzione con un’unica suite di telecamere. Funziona inoltre perfettamente con XCU e IP Nativo per fornire opzioni che vanno da SDI a SMPTE ST 2110, integrandosi direttamente nei flussi di lavoro di produzione live esistenti, eliminando la complessità di integrazione aggiuntiva e riducendo i tempi di configurazione.
“LDX 180 è l’unica telecamera con sensore di grandi dimensioni che offre una narrazione cinematografica senza compromettere velocità, connettività o integrazione del flusso di lavoro”, spiega Paul de Bresser, Product Manager per le telecamere presso Grass Valley. “Non si tratta solo di un’altra telecamera cinematografica riadattata, LDX 180 è stata appositamente costruita per le realtà dei flussi di lavoro in diretta, apportando maggiore profondità emotiva alle produzioni e consentendo alle emittenti di sbloccare nuove capacità nella narrazione cinematografica per produzioni sportive, concerti e teatrali”.