Ross Video รจ tra le aziende piรน propositive e che sta facendo registrare uno tra i piรน elevati livelli di crescita, nel settore dello sviluppo e produzione hardware e software dedicati alla produzione broadcast audio-video.
Alessandro ASTI, Vice President ARET.
Anche in questa edizione del NAB 2025, molte le novitร , che ci vengono in questo caso presentate da Alessandro Asti, Vice-President e Direttore Vendite della Aret, system integrator e dealer Ross Video per lโItalia.

MIXER VIDEO HYPERMAX
La linea dei mixer video di Ross Video presenta importanti novitร . Il pannello TD4, giร presentato all’IBC, รจ stato arricchito con piรน file di pulsanti, piรน display e quindi maggiore capacitร di gestire operazioni complesse.
La grande novitร di quest’anno รจ che i mixer video contenuti nelle Ultrix – quindi Carbonite Ultrix e quello che era Acuity – convergono in Hypermax. Questo si basa sulla stessa scheda SDPE che era alla base dei mix effect sia di Carbonite che di Acuity all’interno della Ultrix, ma la famiglia diventa unica. Rimane la differenza di software tra Carbonite e Hypermax, ma si possono configurare mixer in maniera libera, indipendentemente dal fatto che ci sia uno o piรน controller all’interno della Ultrix. Con una serie di schede di mix effect รจ possibile configurare uno o piรน mixer liberamente, in maniera flessibile.

ROBOT ARTIMO
Artimo รจ una delle principali novitร al NAB 2025, presentato insieme al suo teleprompter Q script con la letta dello stesso colore. La novitร รจ che Artimo รจ disponibile adesso in vari colori, ma la vera innovazione รจ il concetto stesso: un’idea rivoluzionaria che permette di avere molti vantaggi rispetto ai robot tradizionali.
I suoi sensori di posizionamento tramite lidar danno una perfetta idea della posizione senza dover mai fare homing, attraverso un software di autoapprendimento dello spazio in cui รจ inserito. Tra le altre caratteristiche, offre la piรน bassa e al contempo la piรน alta altezza di shooting rispetto ai prodotti della concorrenza, ha sistemi di ammortizzatori che gli permettono di operare anche su pavimenti non perfettamente lisci, ed รจ stato progettato per una facilissima manutenzione attraverso lo smontaggio di parti che permettono di accedere a tutto ciรฒ che necessita manutenzione senza doverlo ribaltare o fare operazioni complesse.
GAMMA COMPLETA DI ROBOTICA
Ross Video offre la piรน grande varietร di robotica esistente sul mercato, che include:
- Il robot binario
- Gli Sky Dolly, simili al Furio ma posizionati a soffitto
- Le teste robotizzate compatte
- I Blackbird con altre teste dedicate che permettono di portare un carico superiore
- Le camere volanti: SpiderCam che sorvola lo stand
- L’ultima acquisizione di Ross: la Eaglecam
VOYAGER PER VIRTUAL PRODUCTION
Nel settore Virtual Production, Augmented Reality e Extended Reality, Ross Video presenta Voyager. Si tratta di un prodotto molto evoluto che permette una facile gestione basata su Unreal Engine come molti altri prodotti, ma il suo punto di forza รจ la facilitร della gestione e del controllo durante il live. ร un prodotto particolarmente dedicato alle produzioni live.
EXPRESSION TESSERA PER LA GRAFICA
La parte grafica รจ rappresentata da Expression, tra cui Expression Tessera, con cui si possono affrontare progetti importanti per stadi e palazzetti, dove รจ possibile mappare le immagini sui video wall. Grazie al workflow di dashboard, รจ possibile costruire pannelli dedicati agli operatori che gestiscono le immagini nei palazzetti.
Con Expression Tessera si possono popolare i video wall su canvas che possono virtualmente avere qualsiasi dimensione, anche con ridondanze e gestione dei workflow. Con Carbonite Moisik, una versione del mixer Carbonite specificatamente dedicata a questa applicazione, รจ possibile inserire video live senza ritardo sulle grafiche pubblicate sui LED.
ULTRIX: EVOLUZIONE CONTINUA
Ultrix, sul mercato da una decina d’anni, ha sempre avuto una roadmap di sviluppo costante e importante. Le ultime novitร introdotte sono:
- Il Dante, con la possibilitร di avere ingressi Dante
- La possibilitร di avere ingressi e uscite NDI attraverso la scheda Mod X, dedicata a multitecnologie in ingresso/uscita
- Su ogni ingresso รจ possibile avere gli up down and cross conversion
OVERDRIVE: AUTOMAZIONE DELLA PRODUZIONE
Overdrive รจ un prodotto su cui Ross Video punta molto, in un mercato ormai maturo. Si tratta di automazione della produzione, ovvero della possibilitร di orchestrare tutto ciรฒ che รจ presente in uno studio utilizzando meno operatori e aumentando i tempi di produzione. Gli stessi operatori possono essere utilizzati in fasce orarie diverse dallo stesso studio, garantendo maggiore produzione e soprattutto senza commettere errori.
Le applicazioni installate nel mondo sono piรน di 500, i clienti sono soddisfatti e Ross ha un team molto forte nel fare il rollout e il training agli operatori. Anche il team italiano sta sviluppando competenze per poter fornire questi servizi direttamente in italiano, rendendo Overdrive un prodotto da cui aspettarsi molto nel prossimo futuro.