In 75 anni di storia il Locarno Film Festival ha saputo diventare uno dei festival cinematografici più importanti al mondo, in una delle location più affascinanti. Tra il lago e le montagne, ogni estate l’intera città della Svizzera italiana, nel cuore dell’Europa, diventa per undici giorni la capitale del cinema internazionale, portando sullo schermo gli sguardi più innovativi. Undici giorni popolati di star, di nuovi talenti, di professionisti, ma soprattutto di pubblico.
Una città, centinaia di film, migliaia di protagonisti
A ogni edizione la città e il suo Festival accolgono migliaia di persone. Spettatrici e spettatori che vivono le sale scoprendo le centinaia di film in concorso in centinaia di proiezioni, dalla mattina fino alla sera. Ed è proprio di sera che nel cuore della città si accende Piazza Grande, l’inimitabile sala sotto le stelle di Locarno, capace di regalare a 8 mila spettatori la magia di una prima mondiale: il pubblico in Piazza, i film su uno degli schermi più grandi d’Europa e le stelle a metà, tra il cielo e il palcoscenico.
Una location da sogno
Incastonata tra le Alpi e il Lago Maggiore, la regione che ospita il Festival è assolutamente eccezionale.
Un luogo di infinite scoperte paesaggistiche e artistiche, tra natura e adrenalina, che fanno del cinema una delle tante magie del Locarno Film Festival, tutte da vivere nel corso di undici giorni indimenticabili.
A Locarno il cinema è “scoperta”
La scoperta di un film, di un regista, di un talento di cui domani parleranno in tanti. A Locarno il cinema è sperimentazione, dialogo, nuove forme e formazione; un orizzonte larghissimo in cui perdersi per poi ritrovare, o scoprire, il proprio gusto, la propria passione, il proprio amore per quella magia fatta di luce.
Nei suoi concorsi, tra le sue sezioni, il Locarno Film Festival è la casa e lo schermo per infinite storie e infiniti modi di raccontarle. È il luogo in cui scoprire nuove voci e nuovi gesti. Il nostro piacere più grande è portare quelle voci e quei gesti alla meta: voi, il pubblico.
75 anni di grandi visioni
A Locarno il cinema è anche sorpresa. La sorpresa di trovarsi a tu per tu con chi è già una stella. Chi da anni sa farci innamorare, piangere, morire dalle risate o incollare alla sedia dall’adrenalina. Perché le stelle, a Locarno, sono ad altezza occhi. Sono il red carpet, sono la Piazza Grande, sono i premi, sono i flash dei fotografi, ma anche le chiacchierate all’ora di pranzo, le masterclass e gli incontri sorprendenti.
Che Locarno sia la casa del cinema lo racconta la sua storia. Settantacinque anni di incontri con Marlene Dietrich e Hilary Swank, Jean-Luc Godard e Quentin Tarantino, Sir Antony Hopkins e Sir Christopher Lee, Melanie Griffith e Isabelle Huppert, Edward Norton e Alberto Sordi. Sono solo alcuni dei volti con cui si sono intrecciate le storie sullo schermo, la storia del cinema e la storia del Locarno Film Festival. Storie che si rinnovano ogni anno, restando indimenticabili.