Un nuovo servizio, probabilmente unico nel suo genere in Italia che, grazie all’accordo di partnership con Video Progetti, consente alla Movicom di poter offrire anche il noleggio di sistemi intercom della ClearCom.
Questa nuova sfida è frutto di una significativa partnership sviluppata con Video Progetti, che mira ad offrire un supporto che va ben oltre la normale vendita del sistema. Che in questo caso si basa sui terminali wireless FreeSpeak II in abbinamento alla piattaforma Arcadia Central Station di Clear-Com, soluzione scelta per la sua grande flessibilità e facilità di integrazione anche con tecnologie di altri brand e capace di rispondere a ogni tipologia di esigenza, garantendo grande affidabilità e stabilità.
Una soluzione tecnologica può, a volte, generare valore aggiunto attraverso l’opportunità di poter offrire nuovi servizi. E questo è il caso della Movicom, azienda presente in diversi Paesi nel mondo, specializzata nella progettazione, realizzazione e rental di camere speciali che, grazie ad una reale e importante partnership con Video Progetti, ha acquisito un completo sistema intercom wireless di Clear-Com che le ha consentito di offrire una nuova tipologia di servizio sul mercato. Parliamo di rental Intercom che può essere fruibile sia come integrazione di sistemi già esistenti all’interno di una struttura produttiva, sia essere richiesto come soluzione globale per rispondere a tutte le esigenze di comunicazione all’interno di un progetto di un evento, di qualsiasi natura esso sia.
La Movicom nasce come struttura che si è specializzata nella progettazione, realizzazione e noleggio di camere speciali per le riprese televisive, soprattutto in ambito sportivo o di eventi dove è richiesto una particolare automatizzazione del movimento delle camere, piuttosto che l’integrazione di camere speciali di vario genere. Questo rappresenta il core business di questa azienda, anche se poi le sue attività contemplano anche la realizzazione di soluzioni in ambito Energy (Movicom Electric) , oltre che di robotica e meccatronica per vari ambiti applicativi.
L’headquarter è situato a Roma al 254 di via zona Tiburtina, ma le attività operative vedono una presenza anche in Corea del sud, Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Giappone e Spagna, a testimonianza della validità delle soluzioni e dei servizi offerti.
TECNOLOGIE E SERVIZI
E, per ritornare allo specifico interesse di questo articolo, l’azienda, come anticipato, si è specializzata in quel particolare range della produzione video relativo alle camere speciali dedicate alle riprese automatizzate e dinamiche. Parliamo perciò di soluzioni per camere sospese come la RobyCam, piuttosto che di teste girostabilizzate e remotate come la gamma delle Robyhead, ma anche soluzioni su binari, camere compatte e miniaturizzate, connesse anche in wireless. , tipo la Ref Cam, cioè una microtelecamera che si monta come point of view degli arbitri.
Le gamme RobyCam e RobyHead prevedono varie soluzioni capaci di soddisfare le più particolari esigenze di ripresa. Soprattutto per ciò che riguarda la produzione di eventi che richiedono l’integrazione delle camere in ambienti che non consentono la possibilità di installare bracci di grandi dimensioni e che necessitano allo stesso tempo di inquadrature dinamiche, di grande effetto e coinvolgimento emozionale. Molto apprezzate sono anche soluzioni come la TowerCam e la RefCam, piuttosto che la Polecam.
Il rental viene fornito chiavi in mano, per sollevare il cliente da qualsiasi problematica tecnica o di know-how professionale.
Ma in Movicom, ci tengono a mettere in evidenza la capacità della divisione di ricerca e sviluppo di riuscire a elaborare soluzioni per ogni esigenza di produzione. Coscienti anche della possibilità di poter controllare poi tutto il processo di produzione dei prodotti e di poterne garantire la massima affidabilità ed efficienza di servizio.
Ovviamente, essendo la Movicom attiva sia per la progettazione sia per la costruzione delle stesse soluzioni, è aperta a ogni genere di richiesta, per progetti su misura, pronta a raccogliere nuove sfide.
ATTIVITÀ E PRODUZIONI
Sono davvero numerose le produzioni di eventi internazionali realizzati dai più importanti network e organizzazioni che hanno beneficiato del contributo dei servizi della Movicom, come gli ultimi Europei di Atletica 2024, ultime 3 edizioni del 6 Nazioni di Rugby allo stadio Olimpico di Roma, le ultime 3 finali di Coppa Italia, la Coppa del Mondo di Sci dal 2017, la Coppa del Mondo di Rugby in Francia del 2023, le Universiadi di Taipei, i Campionati del mondo di hockey su ghiaccio, le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Sochi, i match del Campionato di serie A di calcio, i Giochi Europei di Minsk e gli incontri della Champions League, solo per citarne alcuni.
UN NUOVO SERVIZIO IN RENTAL
Anche il voler fornire, in rental, soluzioni di Intercom ha rappresentato una nuova sfida per il team.
Questa nuova attività è scaturita da un forte sodalizio che si è instaurato con la Video Progetti e che ha portato a una significativa partnership, consentendo alla Movicom di poter fruire di un sostanziale supporto per adeguare in modo dinamico l’infrastruttura di base acquisita a eventuali richieste che prevedano una più ampia capacità di copertura in termini di numero di canali e di punti di connessione.
Una reale dimostrazione della volontà di Video Progetti nella persona del suo CEO Carlo Struzzi nel voler concretamente supportare i propri clienti, andando oltre quella che è la normale fornitura e vendita dei prodotti. La Movicom è probabilmente l’unica azienda nel nostro paese a offrire questo specifico servizio chiavi in mano, previsto sia come soluzione totale che a integrazione di sistemi già in dotazione al service di produzione video.
A vedere i primi risultati, questo tipo di offerta sembra riscontrare un ottimo livello di interesse. In questa direzione sono da annoverare due attività svolte negli ultimi mesi, che hanno avuto rilevanza internazionale.
KALEO: UN CONCERTO PER FESTEGGIARE I 10 ANNI
L’evento romano era focalizzato sulla produzione di un docufilm dedicato al concerto dei Kaleo, importante gruppo musicale che ha scelto la città eterna per realizzare un evento molto particolare: un concerto che prevedeva solo 250 invitati che però hanno speso ben 1.000 sterline a testa per poter presenziare alla kermesse organizzata per celebrare il decimo anniversario del gruppo inglese.
La produzione del concerto ha coinvolto la Movicom per ciò che riguarda l’integrazione delle tecnologie di comunicazione e Simone Bocchino come coordinatore tecnico per la pianificazione e il supporto per il sistema Intercom.
Il progetto prevedeva l’utilizzo di camere cinematografiche, coordinate però dal regista, in configurazione di ripresa multi–camera. In questo modo si è potuta ottenere una qualità d’immagine di livello cinematografico, unita alla flessibilità e alla potenzialità creativa tipica della ripresa multi–camera, più affine alle produzioni televisive.
Le attività di comunicazione erano quindi cruciali perché fulcro del coordinamento delle varie figure professionali coinvolte, oltre che alla regia, anche i vari operatori di camera, i focus puller, i macchinisti e gli operatori dei vari bracci mobili, dolly, droni, steadicam etc…
Per coprire tutte le esigenze delle varie figure professionali coinvolte nelle riprese, Simone Bocchino ha integrato 15 beltpack Clear-Com Freespeak II e due Transceiver IP con relative antenne, che hanno consentito di ampliare notevolmente l’area di servizio coperta. Mentre un gruppo di altri 10 beltpack ha permesso di collegare regista, direttore della fotografia, relativi assistenti e altre figure impiegate nel coordinamento.
Nello specifico, per poter collegare 25 beltpack contemporaneamente si è fatto affidamento alle 8 porte 4 fili di Arcadia, ad altrettante 8 porte su FreeSpeak II, (di cui 4 native già 4 fili) e altre 4 ricavate da un’interfaccia che trasformava le 4 porte 2 fili, in 4 fili. Il cuore del sistema intercom wireless messo in campo ruotava attorno alla piattaforma Arcadia Central Station, che permette l’integrazione di sistemi interfonici sia cablati che wireless. Un vero coltellino svizzero nella comunicazione intercom IP.
LA MODA DI MIU MIU A PARIGI
L’altro evento che ha richiesto il contributo del rental service per gli intercom della Movicom, è stato un’importante sfilata di moda del gruppo Miu Miu, organizzata a Parigi, che prevedeva una ripresa con camere cinematografiche, realizzata dalla Atlantis Film.
Anche in questo caso, l’esigenza di poter far comunicare i vari operatori camera e tutte le altre figure professionali coinvolte nella produzione, con la regia e gli altri addetti alla produzione, ha richiesto un sistema intercom flessibile e affidabile.
Il compito della Movicom e di Simone Bocchino, coordinatore tecnico, per Movicom, è stato quello di pianificare un sistema capace di coprire tutta la zona interessata alle riprese che comprendeva più aree, sia esterne sia interne alla venue, per circa 100 metri, oltre agli spazi esterni per altri 50 metri.
Oltre a utilizzare un sistema cablato già precedentemente acquisito dalla Atlantis, il coinvolgimento della fornitura di Movicom ha previsto l’installazione di un sistema wireless con due antenne IP e 10 Clear-Com Freespeak II, pianificando diverse dorsali in modo da rendere disponibili più canali di comunicazione e discriminando le diverse specifiche linee di competenza operativa, senza sovrapposizioni nella comunicazione tra i vari reparti della produzione.
Anche qui la piattaforma di gestione dell’intero sistema è stata la Arcadia Central Station di Clear-Com.
INTERVISTA A SIMONE DE LELLA
Perché avete deciso di integrare nei servizi che offrite, anche un sistema di comunicazione Intercom?
Solitamente i sistemi di ripresa mobile hanno già il loro sistema intercom. Ma . Ma quello che spesso succede è che il più delle volte, il numero dei canali disponibili sul loro sistema non è sufficiente.
Noi andiamo a inserirci come un’espansione della struttura che opera per la produzione televisiva, integrando quindi il nostro sistema Clear-Com, per ampliare il numero di postazioni di comunicazione, che non sarebbero sufficientemente coperte dall’intercom dell’OB-Van o dello studio di produzione.
Abbiamo deciso quindi di affiancare al servizio di rental delle camere speciali anche l’offerta di rental dei sistemi di comunicazione della Clear-Com.
Un nuovo servizio, offerto in parallelo agli altri servizi ma fruibile anche separatamente.
Qual è il punto di forza di questa nuovo servizio che offrite?
Il punto di forza della nostra offerta è la tecnologia del sistema Clear-Com Arcadia che, grazie alla sua elevata flessibilità, consente di poter essere interfacciato con qualsiasi altro sistema Intercom già in dotazione al team di produzione, anche se di altri brand.
Ma, nelle sfilate di moda, solitamente non vengono richiesti sistemi di comunicazione così avanzati?
Vero. Nella moda solitamente non si fanno dirette televisive, ma il più delle volte al massimo sono dirette in streaming. Esistono vari brand che forniscono questo tipo di soluzioni, anche più semplici ed economiche. Noi abbiamo voluto invece proporre anche per le sfilate di moda, come per questo evento di Parigi, un sistema Clear-Com di livello broadcast utilizzato anche in importanti eventi, come addirittura le Olimpiadi.
Abbiamo voluto fornire questa soluzione che ha consentito di coprire spazi e distanze molto più ampie, rispetto a quelli che i team operativi erano abituati a coprire in precedenza con altri sistemi.
La scelta di Clear-Com e di Video Progetti?
Carlo Struzzi mi ha dato una grandissima mano per poter intraprendere questo tipo di attività e poter avviare anche la pianificazione di questo di servizio, offrendomi tutta la sua disponibilità e il suo aiuto per poter ampliare l’infrastruttura base che abbiamo acquisito, supportandoci in funzione delle esigenze che di volta in volta si presenteranno per i vari progetti.
Avere questa disponibilità da parte di Video Progetti, disponibile nel momento in cui abbiamo esigenze più importanti, è un altro elemento che ci ha fatto decidere di intraprendere anche questa nuova sfida.
E questo, per noi che facciamo Service, è un elemento molto importante perché ogni produzione è un nuovo capitolo e una storia a sé.
Il valore umano di questa azienda è per me fondamentale: tecnici bravi, supporto e grande disponibilità.
INTERVISTA A SIMONE BOCCHINO
Come hai approcciato questa nuova sfida?
Ho approcciato questo progetto cercando di valutare vari sistemi intercom, per poter creare un coordinamento tecnico tra le varie figure professionali che vengono coinvolte in questo tutti i tipi tipo di produzione, ripresa video, concerti live, teatro ed eventi conference.
.La flessibilità e la conoscenza di quello che un sistema del genere consente di poter fare, permette poi di poterlo impiegare anche per soluzioni complesse.
Perché la scelta Arcadia Clear-Com?
Per la versatilità e l’elasticità, soprattutto. Con Arcadia si possono gestire le esigenze che vengono manifestate dalla produzione, sia in analogico sia in digitale, anche integrando tecnologie di brand diversi.
Grazie alla massima elasticità dell’interfaccia, Arcadia consente di poter sfruttare otto porte quattro fili, abbiamo poi ulteriori quattro porte a due fili; ma c’è anche l’opportunità di poter collegare un flusso Dante. Quindi si ha la possibilità di poter gestire ulteriori incroci e coordinamenti tecnici, anche con questo tipo di tecnologia.
Quali sono gli altri aspetti importanti che vanno sottolineati?
Aspetti importanti sono la formazione, il supporto di Video Progetti e anche e soprattutto le varie caratteristiche e potenzialità, in termini di flessibilità, rese disponibili dal sistema Arcadia.
LA PIATTAFORMA ARCADIA CENTRAL STATION
Arcadia Central Station è una piattaforma Intercom IP scalabile che integra le stazioni utente intercom wireless FreeSpeak e cablate HelixNet con interfacce Dante, 2-Wire e 4-Wire in un dispositivo compatto 1RU.
Arcadia Central Station è il fulcro di una piattaforma di comunicazione IP scalabile con supporto per oltre 100 stazioni utente intercom cablate e wireless di vario tipo, tipologia di frequenze e connettività. Abbinato a Dante e all’interfaccia analogica di audio e controllo, Arcadia è adatto a qualsiasi infrastruttura. Il fattore di forma compatto 1RU di Arcadia è in grado di gestire 180 segnali audio, è dotato di stazione utente intercom sul pannello frontale, installazione, configurazione e monitoraggio facili e veloci. Con la capacità a prova di futuro di crescere in capacità e funzionalità nel tempo, Arcadia è il sistema intercom ideale.
FREESPEAK – INTERFONO SENZA FILI
Arcadia supporta la famiglia di intercom wireless FreeSpeak, comprese le bande di frequenza da 1,9 GHz, 2,4 GHz e 5 GHz che possono essere implementate contemporaneamente su un sistema Arcadia. I ricetrasmettitori per antenna FreeSpeak, collegati tramite connessioni via cavo plug and play E1 CAT/fibra o IP utilizzando reti compatibili con AES67, possono essere aggiunti in modo modulare per la copertura e la capacità dei beltpack che possono spostarsi senza problemi tra ricetrasmettitori in aree di sovrapposizione. I beltpack FreeSpeak possono avere le loro chiavi assegnate a qualsiasi canale, gruppo o porta di interfaccia sul sistema. Ogni beltpack FreeSpeak richiede una porta con licenza Arcadia.
HELIXNET – INTERFONO PARTYLINE CABLATO
Arcadia supporta l’interfono partyline cablato HelixNet, inclusa la stazione remota HRM-4X, la stazione Speaker HKB-2X e il beltpack HXII-BP. Ciò viene fatto abilitando selettivamente i canali a essere disponibili per il mixaggio decentralizzato di intercom e audio di programma negli endpoint HelixNet, fornendo un elevato grado di elasticità operativa al sistema Arcadia. Le stazioni utente HelixNet si connettono ad Arcadia tramite una rete IP e possono avere i propri set di chiavi assegnati a qualsiasi canale abilitato HelixNet sul sistema Arcadia. Ciascun canale abilitato HelixNet richiede una porta con licenza Arcadia.
DANTE, AUDIO ANALOGICO E CONTROLLO – INTERFACCIAMENTO
Arcadia può interfacciarsi con una varietà di sistemi audio e intercom con porte di interfaccia audio assegnabili a qualsiasi canale, gruppo, FreeSpeak e keyset Arcadia sul sistema:
• Le interfacce di rete audio Dante consentono a qualsiasi ingresso o uscita Dante di connettersi ad Arcadia. Ogni porta Dante richiede una porta con licenza Arcadia.
• 4-Wire offre la possibilità di collegare ingressi e uscite audio analogici, a livello di linea, ad Arcadia.
• Partyline a 2 fili consentono l’interfacciamento con le infrastrutture del sistema intercom con partyline analogiche esistenti o per aggiungere stazioni utente o interfacce Partyline utilizzando l’alimentatore integrato di Arcadia.
• GPIO fornisce ingressi e uscite relè per il controllo del sistema. Gli ingressi consentono l’attivazione dei crosspoint audio mentre le uscite possono essere attivate premendo i tasti, punti d’incrocio audio e/o segnali di chiamata configurabili nel configuratore Logic di Arcadia.
STAZIONE UTENTE INTERCOM
La stazione utente del pannello frontale di Arcadia fornisce quattro set di tasti su touch screen a colori di grandi dimensioni, ad alta risoluzione, assegnabili a qualsiasi canale, gruppo, beltpack FreeSpeak, audio di programma o annuncio sul palco del sistema Arcadia. La stazione utente è dotata di connessione per cuffia, connettore per microfono a collo di cigno e altoparlante oltre a All Call, Stage Announce e Remote Mic Kill.
CONFIGURAZIONE DI SISTEMA
I menu del pannello frontale Arcadia offrono la possibilità di configurare la configurazione di base del sistema utilizzando un’interfaccia composta da touch screen a colori di facile navigazione abbinati a pulsanti e codificatori rotativi tattili. Con il pannello frontale è possibile aggiungere al sistema beltpack e ricetrasmettitori wireless, annullare le connessioni a 2 fili e configurare gli indirizzi di rete.
PORTE CON LICENZA: CAPACITÀ SCALABILE
Arcadia è una potente piattaforma hardware che consente di attivare la capacità man mano che crescono le esigenze dei clienti o vengono sviluppate funzionalità aggiuntive per questa piattaforma. Le opzioni di licenza flessibili di Arcadia consentono il corretto dimensionamento del sistema richiesto tramite la gestione delle licenze associate alle porte. Man mano che cresce la necessità di una maggiore capacità o è necessaria una nuova funzionalità, è possibile effettuare aggiornamenti delle licenze associate alle porte per aumentare le funzionalità e capacità della piattaforma Arcadia.