Ordine Giornalisti, Fnsi e Usigrai esprimono forte preoccupazione all’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes per sequestro di tabulati di due giornalisti RAI
LโAmministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes ha ricevuto la Segretaria dellโOrdine Nazionale dei Giornalisti Paola Spadari, il Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Giuseppe Giulietti, il Segretario dellโUnione Giornalisti Rai Daniele Macheda che gli hanno espresso le preoccupazioni delle rispettive organizzazioni sullโacquisizione dei tabulati telefonici di due giornalisti della Rai eseguita di recente da parte della magistratura.
LโAmministratore Delegato ha ascoltato con attenzione le valutazioni dei rappresentanti della categoria e manifestato lโinteresse dellโAzienda a veder garantito che il lavoro dei giornalisti si svolga nel rispetto dellโautonomia della professione, della Costituzione e dei criteri deontologici.
Nel corso dellโincontro, i dirigenti delle organizzazioni dei giornalisti hanno convenuto sulla necessitร di arrivare quanto prima a unโintesa sugli aspetti organizzativi del โgiusto contrattoโ e sul futuro concorso della Rai per giornalisti.
La Segretaria dellโOrdine Nazionale dei Giornalisti ha invitato la Rai, nella sua qualitร di servizio pubblico multimediale, a partecipare agli appuntamenti che nel prossimo febbraio ricorderanno lโentrata in vigore della legge istitutiva dellโOrdine nel sessantesimo anniversario.