Panasonic Connect Europe ha annunciato la prossima generazione di KAIROS, la sua piattaforma di produzione live all’avanguardia, e ha fornito un’anteprima avanzata ai visitatori di ISE 2023, a Barcellona, in Spagna.
La nuova versione amplia l’ecosistema Kairos aggiungendo due nuovi mainframe Core potenti e silenziosi, espandendo l’elaborazione GPU già innovativa della piattaforma per supportare produzioni più grandi e complesse e consentendole di fornire contenuti ricchi a una quantità maggiore di schermi più grandi.
Ideale per produzioni che vanno dagli studi di trasmissione alla produzione remota e allo streaming di eventi sportivi e concerti dal vivo, KAIROS virtualizza le funzioni degli switcher tradizionali eliminando molti vincoli hardware degli switcher legacy con l’innovativa architettura CPU/GPU e utilizza una funzione Agile I/O multiformato per rimuovere i vincoli di input one-to-one dei commutatori solo SDI.
L’attuale entry level KC100 offre una piattaforma più flessibile per supportare produzioni che potrebbero utilizzare uno switcher broadcast 3ME e il KC1000 raddoppia la capacità di elaborazione per display più grandi e complessi. Le ultime versioni annunciate oggi aggiungono due nuovi mainframe KAIROS Core, AT-KC200 e AT-KC2000.
Il nuovo KC200 espande le opzioni di connettività e la potenza di elaborazione oltre il KC100, e il KC2000 offre ancora la massima capacità, raddoppiando il KC1000 per il numero di sorgenti e uscite, aumentando le prestazioni di elaborazione di almeno il 30% e la capacità del riproduttore di clip del 500%, per un totale di 900 GB.
Il nuovo telaio 4RU per entrambi i modelli presenta un flusso d’aria elevato a velocità della ventola inferiori, riducendo significativamente il rumore e consentendo di posizionare la piattaforma direttamente accanto all’azione. La piattaforma KAIROS supporta nativamente la transizione a flussi di lavoro IP e cloud con supporto simultaneo di SDI, ST 2110 e streaming. Il supporto ST 2110 semplifica la connessione alle più recenti telecamere compatibili ST 2110 di Panasonic, l’AW-UE160 PTZ e la telecamera da studio Cinelive AK-PLV100GJ, perfetta per le produzioni multicamera.
Entrambi i nuovi Core saranno disponibili nel 2023 e il nuovo software associato offrirà molte nuove funzionalità e funzionalità avanzate, tra cui supporto audio migliorato, integrazioni di alleanze di terze parti, supporto più approfondito del registro di sistema e miglioramenti operativi della GUI.
“Quest’ultima generazione porta KAIROS a un livello superiore e sottolinea ulteriormente il nostro impegno a continuare ad espandere la sua già vasta gamma di funzionalità a vantaggio dei nostri utenti di trasmissioni e media, nonché del mercato del noleggio e della messa in scena con progressi come una maggiore silenziosità, ha affermato Andre Meterian, direttore dei sistemi video professionali per Panasonic Connect Europe. “KAIROS è la soluzione ideale per coloro che desiderano passare a una piattaforma incentrata su IT/IP di nuova generazione per una creatività di produzione illimitata, indipendentemente dal formato o dalla destinazione del contenuto”.
Queste ultime introduzioni si basano su altri recenti sviluppi dell’ecosistema KAIROS come KAIROS Compact Control per fornire un facile controllo della produzione di più scene/più uscite con il funzionamento in stile 12XPT, il controllo della grafica Ross XPression e il rilascio di nuovi moduli di controllo software KAIROS.