PHABRIX ha presentato al NAB 2023 il suo primo esempio di “Monitor di forme d’onda” tradizionale, ma con una novità. Ereditando tutte le caratteristiche e la flessibilità leader della categoria del Rasterizer QxL , QxP è dotato di uno schermo LCD multitouch 3U integrato e di una piastra per batterie V-Mount o G-Mount integrata, di un alimentatore di rete integrato e di un ingresso CC esterno da 12v. Ora è possibile monitorare la conformità a 12G SDI e 25G ST 2110 in un fattore di forma portatile che utilizza batterie (non incluse) per telecamere standard.
Grazie alle sue forme d’onda, leader di categoria,PHABRIX QxP si trova a suo agio anche sul set di produzioni SDR o HDR, nel Grading, nello Shading o negli ambienti QC, MCR, Engineering e R&D. L’utente è libero di utilizzare lo schermo integrato o di collegare un monitor HDMI esterno e utilizzare la disposizione flessibile degli strumenti per visualizzare fino a 16 strumenti contemporaneamente. Una ricca serie di opzioni di accesso remoto, tra cui NoVNC e l’interfaccia utente come flusso 2110-20, offre tutta la flessibilità operativa “headless” di un rasterizzatore convenzionale.
Il QxP include i formati SMPTE ST 2110, 2022-6 con in più un’ampia gamma di formati di serie. Sono disponibili aggiornamenti sul campo per una ricca serie di opzioni: UHD/4K, IP-MEAS, HDR, decodifica Dolby E, acquisizione PCAP, EUHD e generazione di segnali di test AV-ANC. Le opzioni montate in fabbrica forniscono interfacce SDI o l’analisi in tempo reale RTE™ di eye e jitter SDI, con una visualizzazione dei dati di tipo ingegneristico e un set di strumenti SDI-STRESS avanzato e opzionale.
Per i flussi di lavoro IP in tempo reale, QxP supporta la generazione e l’analisi simultanea di payload HD/3G/UHD/EUHD 2110 su interfacce generiche SFP28/25 GbE, con ST 2022-7 Seamless IP Protection Switching (SIPS) e follower PTP indipendenti su entrambe le porte multimediali per un funzionamento della rete multimediale completamente ridondante, il tutto con AMWA NMOS IS-04 e IS-05.
Sia che si lavori in HD, UHD, SDR, HDR, SDI o IP, sia che si tratti di produzione convenzionale o remota, PHABRIX QxP combina la configurabilità dell’utente e gli strumenti avanzati necessari per la piena flessibilità operativa durante la transizione ai flussi di lavoro di nuova generazione.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il display LCD multi-touch integrato da 7 pollici di QxP aggiunge un nuovo livello di controllo alla serie Qx. Sulla base dell’innovativa interfaccia grafica basata su app della serie Qx, gli utenti sono ora in grado di configurare e monitorare tutta la strumentazione richiesta dal display frontale; è possibile configurare fino a 16 strumenti di varie dimensioni. Collegando un monitor HDMI esterno, si ha la stessa esperienza che si avrebbe utilizzando il QxP come un rasterizzatore convenzionale.
Monitoraggio delle forme d’onda e misure leader di categoria
PHABRIX QxP è dotato del nuovo monitoraggio delle forme d’onda leader di categoria di PHABRIX, con la flessibilità di fornire tracce di alta qualità sia per le sorgenti SDR che HDR. Se a questo si aggiungono il grafico CIE, la mappa di calore/illuminazione a falsi colori, il vettorscopio e il supporto per la generazione e l’analisi di un’ampia gamma di formati SDR e HDR sia in SDI che in ST 2110, QxP si trova a suo agio anche in ambienti critici di Qc, MCR, Grading e Shading.
Piastra per batteria V-Mount e G-Mount per batteria esterna e funzionamento portatile
QxP è il primo monitor, generatore e analizzatore di forme d’onda combinato, portatile, 12G-SDI, 25G-ST 2110, con supporto per l’alimentazione di rete e CC esterna e viene fornito di serie con una piastra per batterie con montaggio a V o a G, che consente di alimentare l’unità con una batteria esterna della telecamera. Questo rende QxP ideale per la produzione sul set, le trasmissioni esterne, il commissioning, gli ambienti di ingegneria e di ricerca e sviluppo.
Analisi e stress del livello fisico 12G-SDI
QxP offre un’opzione di analisi del livello fisico 12G/6G/3G/HD-SDI, compresa la tecnologia Real-Time Eye per evidenziare istantaneamente qualsiasi problema di conformità SMPTE, tra cui l’ampiezza dell’occhio, i tempi di transizione e l’overshoot. Il set di strumenti SDI-STRESS fornisce sia la media/modalità Shorth, con una sovrapposizione di istogrammi e l’esplorazione dell’ampiezza dell’occhio. La generazione di PRBS e l’analisi di PRBS-7, 9, 15, 23, 31 consente di misurare in modo deterministico il Bit Error Rate dei collegamenti.
Generazione e analisi audio e video 25G-IP/10G-SDI
Genera e analizza una serie completa di formati SDR/HDR, YCbCr/RGB, HD/3G/6G/12G SDI e HD/3G/6G/UHD/EUHD IP. QxP può generare e analizzare simultaneamente 1 video ST 2110-20, 4 audio ST 2110-30/31 fino a 80ch e coppie di flussi ST 2110-40 ANC ST 2022-7 e fornire l’interfaccia grafica come flusso (1 x ST 2110-20 e 1 x 2110-30/31 con 2022-7). Il set di pattern SDI offre fino a 32 canali di audio incorporato per link o sottocampo (fino a 128 canali su interfacce 12G) e pattern di stress SDI patologico a schermo intero, oltre a consentire all’utente di definire una combinazione di pattern di stress SDI e generatori convenzionali fino a un frame completo.
Set di strumenti NMOS AMWA
Una suite di strumenti AMWA NMOS che fornisce flessibilità nell’integrazione con un controller NMOS e associa la topologia di rete. Protocolli supportati: IS-04 v1.0, 1.1, 1.2, 1.3 IS-05 1.02, 1.1 e dominio PTP IS-09. Fornitura di topologie di controllo sia in banda che fuori banda con manuale, mDNS, DNS-SD e DHCP. I mittenti e i ricevitori possono essere configurati indipendentemente come punti finali NMOS singoli o doppi.
Strumenti di analisi e monitoraggio
Visualizzazione delle immagini, forma d’onda, vettorscopio, misurazione audio a 32 canali, rilevamento dei formati Dolby, stato ANC e carico utile, visualizzazione su schermo di OP47 e CEA-608 in 708 didascalie chiuse e Ancillary Time Code (ATC), controllo avanzato e registrazione sono tutti forniti come standard.
Decoder DOLBY® E e analizzatore di metadati
L’opzione Dolby E Decoder and Metadata Analyzer fornisce una visione chiara e accessibile dei metadati Dolby E presenti in un flusso audio Dolby E o ED2 selezionato. Permette anche di controllare la corretta tempistica dei pacchetti Dolby E nel segnale audio in una catena di trasmissione SDI o ST 2022-6. Puoi controllare se il Dolby E viene creato correttamente e trasferito in modo trasparente da apparecchiature di rete come router, switcher, link satellitari, ecc.
Layout dello strumento definito dall’utente
Il sistema PHABRIX QxP offre un’analisi esterna dei media per gli ambienti HD/3G degli operatori broadcast tramite HDMI, con un layout flessibile dello strumento definito dall’utente che visualizza fino a 16 finestre simultanee e la possibilità di passare rapidamente da un layout all’altro per diverse attività operative grazie alle preimpostazioni dell’utente. È possibile salvare più layout di visualizzazione come preset. Ciò consente agli utenti di salvare layout personalizzati per diverse attività operative, utili per passare rapidamente da un layout di schermo all’altro, ad esempio per l’audio, l’HDR o la messa a fuoco IP.
Questa è solo una parte delle innumerevoli possibilità di analisi di QxP. Quindi il nuovo strumento della Phabrix è si portatile, ma i progettisti non hanno rinunciato a nessuna performance di cui sono capaci gli strumenti che la casa costruttrice realizza per gli studi.
In Italia, i prodotti PHABRIX sono distribuiti da:
Video Signal S.R.L.
MILANO
Via C. Treves 81
20090 – Trezzano sul Naviglio (MI)
Tel +39.02.48405015
Alessandro Trezzi trezzi@videosignal.it
ROMA
Via Ines Alfani Tellini, 7
700138 Roma
TEL. +39.06.8805101
Vincenzo Bartiromo vincenzo.bartiromo@videosignal.it