PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA

Il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni: “Al via i progetti innovativi a carattere sperimentale”
“Con la pubblicazione degli enti ammessi a finanziamento, prendono il via i progetti innovativi a carattere sperimentale del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola relativo all’anno scolastico 2022-2023, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito allo scopo di educare i giovani al linguaggio cinematografico”.

Online sul sito della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC, l’elenco dei beneficiari annovera dodici enti che, grazie ai fondi stanziati, potranno sviluppare progetti innovativi a carattere sperimentale per la promozione di metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine. La dotazione complessiva ammonta a circa 1,5 milioni di euro, che si aggiungono ai 43 milioni già assegnati nei mesi precedenti. In totale sono oltre 700 i progetti finanziati sull’intero territorio nazionale.

Istituito dalla Legge Cinema e Audiovisivo, il Piano mira ad introdurre nelle scuole di ogni ordine e grado il linguaggio cinematografico e audiovisivo quale strumento educativo da utilizzare trasversalmente nei percorsi curriculari. Gli studenti potranno così imparare ad amare sempre di più il cinema e al contempo sviluppare abilità critiche per una lettura più consapevole della realtà contemporanea.

Per promuovere ulteriormente gli obiettivi strategici del Piano e in vista dei bandi per l’anno scolastico 2023-2024, il Ministero della Cultura parteciperà con un proprio stand alla fiera Didacta Italia, a Firenze dall’8 al 10 marzo.

 

Articoli correlati