PROFESSIONAL SHOW E LA MIGRAZIONE MEDIASET VERSO LE STRUTTURE DI PRODUZIONE IP CON GLI SWITCHER SONY XVS-7000

Mediaset sta preparando la sua infrastruttura di produzione televisiva a prova di futuro con una progressiva migrazione agli standard aperti ST.2110. Nell’ambito di questa evoluzione IP, Mediaset ha dotato i centri di produzione di Milano e Roma degli switcher video XVS-7000 Sony e dei monitor TRIMASTER 4K HDR PVM-X2400 da 24 pollici per un controllo di alto livello della qualità dell’immagine.

Offrendo un’ampia gamma di canali DTT e SAT in chiaro, nonché canali OTT gratuiti e SVOD, il fornitore di contenuti multimediali multipiattaforma sta passando dalla sua infrastruttura SDI legacy ai vantaggi dei flussi di lavoro di produzione IP. Come parte di questa evoluzione, gli switcher esistenti presso i tre siti di studio dell’emittente a Milano e Roma vengono sostituiti con switcher video XVS-7000 abilitati per IP. Sono integrati da un ulteriore XVS-7000 installato nel veicolo OB IP19 di Mediaset che serve un’ampia gamma di produzioni di intrattenimento.

Conformi agli standard ST.2110 e NMOS per la produzione multimediale IP, gli switcher multiformato sono dotati di schede input/output 100G per supportare il funzionamento simultaneo di 4K e HD in un singolo flusso con conversione di formato integrata. Un totale di cinque unità XVS-7000 sono state fornite e commissionate a Professional Show, che ha assistito Mediaset nel suo piano di aggiornamento IP, inclusa l’installazione del sistema e la formazione.

“Conosciamo da molto tempo la qualità e l’affidabilità dei mixer di visione Sony e l’XVS-7000 è stata una scelta logica per Mediaset”, afferma Marco Di Concetto, Head of Broadcast Production Systems di Mediaset. “Essendo il primo switcher di produzione con funzionalità I/O 100G, oltre al supporto per ST.2110 e NMOS, si adatta perfettamente alla nostra nuova infrastruttura da studio basata su IP basata su standard aperti”.

 

 

 

 

 

“Nella fase pre-competitiva per la selezione delle tecnologie di Mediaset, Sony e Professional Show hanno collaborato strettamente nell’attenta valutazione e interoperabilità degli apparati rispetto agli standard SMPTE e AMWA”, afferma Enrico De Capitani, Key Account Manager, Media Solutions, Sony IPSE . “I risultati positivi dimostrano quanto Sony sia stata efficiente nell’implementare le specifiche degli standard e come la stretta collaborazione tra Professional Show e Sony abbia consentito la migliore integrazione della soluzione IP per Mediaset”.

Inoltre, Sony ha consegnato venticinque monitor PVM-X2400 4K HDR TRIMASTER di alta qualità da 24 pollici installati nelle sale di controllo degli studi e nei veicoli OB presso le sedi di Milano e Roma dell’emittente. Sostituendo i precedenti monitor Mediaset, il PVM-X2400 offre un’eccezionale qualità dell’immagine con una riproduzione estremamente accurata della scala dei grigi. Mentre l’emittente sta attualmente producendo contenuti in 1080P HDR, i nuovi monitor offrono anche un percorso a prova di futuro per il lavoro in 4K. A complemento del PVM-X2400, Mediaset utilizza anche i monitor LCD Full HD di alta qualità LMD-A170 e LMD-A220 Sony per mantenere un’uniformità cromatica ottimale durante tutto il flusso di lavoro di produzione, dalle riprese alla distribuzione.

“All’inizio di questo progetto Mediaset si è posta l’obiettivo di selezionare la tecnologia più affidabile, insieme al coinvolgimento dei partner per garantire operazioni efficienti e un chiaro percorso evolutivo” afferma Enrico Beoni, Sales Manager EMEA di Professional Show. “Con Sony abbiamo trovato il partner ideale per soddisfare al meglio le esigenze di Mediaset e attendiamo sviluppi contando su una visione di prim’ordine”.

 

Articoli correlati