PTZ, OCELLUS TRACKING E VENICE 2 MINI, TRA LE NOVITA’ SONY AL NAB

Diverse le novità Sony, presentate al NAB di Las Vegas. Marco Brighel, General manager della Trans Audio Video, azienda che distribuisce alcune gamme di prodotti Sony in Italia, ce ne ha illustrate alcune in questa presentazione video.

https://www.youtube.com/watch?v=KyNHd17JXS4

VENICE 2 MINI

Sony ha presentato diverse novità interessanti nel suo stand, tra cui spicca il nuovo Venice 2 Mini. Questo accessorio compatto contiene il sensore 8K del Venice 2 e si collega direttamente alla camera. La sua dimensione estremamente ridotta, paragonabile a quella di un pacchetto di sigarette, offre una versatilità e creatività senza precedenti. Il cavo di collegamento è più sottile e flessibile rispetto al modello precedente, e può essere anche staccato per posizionare l’unità in luoghi difficili da raggiungere.

Venice 2 Mini è disponibile sia in versione E-mount che PL mount. Le sue dimensioni compatte permettono di utilizzare due unità affiancate, creando una distanza tra le ottiche simile a quella degli occhi umani, ideale per produzioni stereoscopiche di alta qualità.

SISTEMA DI TRACKING OCELLUS

Una novità inaspettata è il sistema di tracking per realtà virtuale, denominato Ocellus. Questo sistema è dotato di cinque sensori che tracciano l’ambiente circostante senza bisogno di target specifici, permettendo così di operare sia in studio che in esterni. Quando utilizzato in ambienti aperti, viene montato sotto la camera per rilevare la superficie del terreno.

Ocellus utilizza un sistema di intelligenza artificiale per elaborare i dati dei sensori e creare una mappatura estremamente precisa dell’ambiente. È un sistema agnostico, compatibile con qualsiasi camera, ma offre vantaggi significativi quando utilizzato con le camere cinema Sony, grazie all’integrazione dei meta-data provenienti dalle ottiche. È inoltre perfettamente compatibile con i pannelli LED di Sony Verona.

TELECAMERE PTZ CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Sony sta investendo molto nelle tecnologie per riprese con sistemi PTZ. La recente introduzione della BRC-AM7 rappresenta una svolta significativa nel settore, grazie all’implementazione di un sistema di intelligenza artificiale a bordo che non ha eguali sul mercato. Il sistema di autotracking di altissimo livello, unito all’IA, permette di modulare le riprese con una precisione e qualità dei movimenti di livello quasi broadcast.

Lo sviluppo continua con una roadmap molto fitta: a luglio uscirà un nuovo firmware che permetterà di gestire contemporaneamente fino a otto soggetti nella stessa inquadratura, ciascuno con impostazioni individualizzate. Questo rappresenta un notevole miglioramento rispetto alla gestione attuale di uno o due soggetti per inquadratura. Sony ha in programma ulteriori funzionalità che saranno introdotte nei prossimi aggiornamenti.

 

 

Articoli correlati