SONY IN ANTEPRIMA HDC-F5500 C-MOS SUPER 35 4K

La manifestazione PSC Expo (British Society of Cinematographers) è stata scelta da Sony come palcoscenico europeo per mostrare la nuova camera HDC F5500. Una cine camera con sensore d’immagine CMOS Super 35 mm 4K global shutter.
La camera sarà disponibile in Europa proprio nelle prossime settimane.
Il modello HDC-F5500 parte dal successo e dai punti di forza della line-up HDC standard di settore ed è pensato come un potente strumento per coloro in cerca di espressività creativa e un look cinematografico, in un form factor e con un workflow da system camera.
Grazie all’effetto global shutter che previene le distorsioni rolling shutter e flash band, questa telecamera funziona perfettamente in condizioni di illuminazione impegnative, ad esempio nei concerti e in ambienti con laser LED in rapido movimento. Il sensore dell’immagine con tecnologia global shutter e profondità di campo ridotta è inoltre perfetto per gli studi live in combinazione con un sistema virtuale basato su videowall LED.
Per la prima volta in un sistema S35 mm, HDC-F5500 include il filtro ND a 8 step motorizzato delle macchine da presa cinematografiche digitali VENICE di Sony, controllabile localmente o da remoto, per una flessibilità operativa maggiore.
Un’altra caratteristica importante della nuova system camera è la sua ampia gamma di colori. Il supporto di BT.2020, S-Gamut3/S-Gamut3.cine e HLG migliora la creatività e il realismo e offre contenuti perfettamente coordinati con la scienza del colore inclusa nelle telecamere più popolari di Sony.
Dal punto di vista del workflow, HDC-F5500 si integra nel sistema di produzione IP Live di Sony mediante la serie HDCU-5500 ed è perfetta per la produzione remota grazie all’integrazione con l’adattatore di estensione IP HDCE-TX50. Le possibilità di integrazione semplice con un’ampia gamma di accessori permettono di usarla con semplicità nei workflow esistenti.
Il modello HDC-F5500 supporta inoltre la compatibilità completa con i pannelli telecomando di Sony per permettere ai tecnici video di eseguire shading e colorazione in diretta. HDC-F5500 è anche compatibile con il workflow SR Live for HDR esistente di Sony, con HLG ed S-Log3, che si sta affermando sul mercato globale come workflow per la produzione live HDR.
Al momento, il primo utilizzo del modello HDC-F5500 è pianificato per il mese di luglio, per il Montreux Jazz Festival che si terrà in Svizzera.

Articoli correlati