Il Trieste Film Festival, che giungerà nel gennaio 2023 alla sua 34a edizione, è la principale manifestazione festivaliera italiana espressamente dedicata alle cinematografie dell’Europa Centro Orientale. Il progetto nasce nel 1988 (edizione Zero) come osservatorio delle produzioni cinematografiche dell’Est Europa con una particolare attenzione all’area dell’Alpe Adria. Nel corso degli anni, il modificarsi degli scenari geo-politici ed economici di questa parte di Europa influisce sulla denominazione (da Alpe Adria Cinema: incontri con il cinema dell’Europa centro orientale la manifestazione cambia il suo nome in Trieste Film Festival) e sulla struttura del festival (non più solo una panoramica sulle produzioni cinematografiche dell’area ma concorsi e retrospettive) senza intaccarne l’identità. Il festival allarga il suo sguardo per giungere fino alle più lontane repubbliche dell’Asia Centrale, lasciando che sia il cinema a raccontarci le cadute dei muri, il dissolvimento e la nascita di nuovi stati tra rivoluzioni di velluto e guerre atroci.
Attualmente la manifestazione propone anteprime internazionali e nazionali di lungometraggi, cortometraggi e documentari strutturate in un programma ampio e diversificato, costituito da oltre un centinaio di film, cui si aggiunge un vasto programma di eventi collaterali: masterclass, Realtà Virtuale, workshop, mostre, concerti, il TSFF dei Piccoli (un festival espressamente e interamente dedicato ai bambini) e il Trieste Film Festival in Tour, un progetto di distribuzione di una selezione del TSFF che circuita in diverse sale cinematografiche italiane in collaborazione con Lo Scrittoio).
Nel 2011 viene istituito inoltre il Premio Corso Salani, in ricordo del regista fiorentino prematuramente scomparso e grande amico del festival, che vuole essere un aiuto e una vetrina dedicata al cinema italiano indipendente. Il premio – attribuito da una giuria di professionisti del settore – viene assegnato quale contributo all’uscita di un film italiano terminato ma ancora senza distribuzione in sala.
Negli ultimi anni, proprio per soddisfare le esigenze di mercato, è stato dato un forte impulso alle attività rivolte ai professionisti del settore sia sul versante produttivo che distributivo: da ormai 10 anni il forum di coproduzione When East Meets West – organizzato dal Fondo Audiovisivo FVG con la collaborazione del Festival- riservato a produttori, commissioning editors, sales agents, distributori, rappresentati di fondi nazionali e internazionali, favorisce le coproduzioni internazionali; Last stop Trieste – una sezione work in progress dedicata ai documentari in versione roughcut precedentemente sviluppati/presentati in una delle piattaforme partner; This is IT – una nuova sezione dedicata esclusivamente a lungometraggi di finzione in post-produzione. L’idea è quella di creare una vetrina unica dedicata al cinema indipendente di qualità dove i team selezionati avranno la possibilità di presentare il proprio progetto e mostrare dieci minuti del loro film ad un’esclusiva platea con più di 40 sales agents, programmatori di festival e buyers internazionali.
Ultima, ma non meno importante, è l’attività svolta per contribuire alla formazione dei professionisti del futuro. Ogni anno il Festival ospita una settimana di workshop di alta formazione – Eastweek – rivolta a giovani registi, produttori e sceneggiatori europei, dedicata agli aspetti di sviluppo, produzione e promozione di un’opera prima o seconda. Eastweek è il primo step del progetto formativo Midpoint Feature Launch della durata di un anno.