Ref. TVU RPS la democratizzazione della remote production
Dalla TVU, RPS un sistema dedicato alla Remote Production, efficiente, compatto e alla portata di tutti che consente di ridurre i costi di produzione e di poter gestire fino a 6 o 10 flussi bidirezionali, servizi compresi.
di ANTONIO FRANCO

Il Panel Control del TVU RPS. Il Panel Control consente di poter monitorare e settare tutti i parametri del sistema, per ottenere sempre il miglior risultato, oltre che per poterlo configurare secondo le specifiche esigenze di lavoro.
Anche al recente NAB di Las Vegas, si è molto parlato di Remote Production. Un tema molto seguito negli ultimi anni che introduce nuovi processi e consente di semplificare le attività di produzione, sfruttando tutte le potenzialità tecnologiche disponibili, per una struttura dedita alla produzione di contenuti. Ma, almeno fino ad adesso, alcune fasi di questo tipo di attività, erano destinate solo a strutture di un certo tipo, anche per il livello di investimento richiesto. Oggi, con lo sviluppo di una nuova soluzione presentata dallaTVU Networks, viene abbattuta anche quest’ultima barriera, portando questo tipo di soluzioni alla portata di molti operatori, grazie alla nuova soluzione TVU RPS-Remote Production System. Si tratta di un sistema che consente di dare un contributo di ben sei canali contemporanei, sfruttando tutti i sistemi di connessione disponibili.
Ma entriamo nel dettaglio, in un modo più pratico. Immaginiamo di dover produrre la ripresa di un evento, magari sportivo, come potrebbe essere un match di pallavolo o pallacanestro, ma anche una partita di calcio, senza avere il budget necessario, per impegnare un OB Van e le relative risorse umane e tecnologiche previste. Oggi si può, in alternativa, utilizzare l’RPS della TVU che permette di trasferire fino a sei segnali HD (in uscita dalle camere, sincronizzate), impiegando al massimo sei cameramen, (se non si preferisce utilizzare addirittura delle camere remotate), trasferendo i singoli flussi delle stesse, direttamente alla regia dello studio, pronti per essere mixati e messi in onda.

TVU RPS Specifications
Models,RPT -4900 RPS Transmitter /encoder PRP -3900 RPS Receiver /decoder
Operating System,Linux
Encoder,Up to 6 channels of H.264 4:2:0 CBR encoding 100k-10Mb/s
Supported encode/decode video formats,NTSC PAL 720p50 720p59.94 1080i50 1080i59.94
Genlock,BB or Tri level
Video Inputs,Ports 1-8 – 1.0/2.3 DIN – SD/HDI-SDI (BNC adapter included) Ports 1-6 utilized for primary transmission and ports 7-8 are utilized for return video
Genlock Input (decoder).Ref: 1.0/2.3 DIN, BB or Tri level (BNC adapter included)
Keyboard and mouse,USB 2.0 x 4
Display,1 x DVI-D 2 x HDMI 1.4
Ethernet,2 x GigE Ethernet ports (8P8C jacks)
Power Input,IEC C14 power inlet (cable supplied)
Voltage,100-240V AC
Power,Max 250W
Hardware Dimensions,1.5RU rack mount 252mm x 434mm x 65mm (9.92” x 17.08” x 2.56”) does not include rack ear or front handle dimensions
Weight,4.74 kg (10.45 lbs)
Operating Temperatures,10°C to 35°C (50°F to 95°F)
L’RPS della TVU, con encoder e decoder, integrato con altri compatti prodotti della Blackmagic, per completare il sistema di produzione. Come si può vedere, in un rack di sole 4 unità, facilmente trasportabile, si può avere una regia completa di mixer video e Recorder su scheda, piuttosto che utilizzare esclusivamente l’RPS e connettere tutte le camere al mixer video dello studio, in remoto.


