Una nuova versione, più abbordabile del sistema Vega, in versione Light, (dedicato all’automazione degli studi televisivi), e Astra IP, una gamma di pannelli LED, IP65, le novità che ci presenta Marco Brighel, General Manager della TAV, (dealer Videndum), in questo video.
SISTEMA VEGA LIGHT
Lo stand di Videndum si presenta molto interessante per quanto riguarda le applicazioni di automazione per gli studi di robotica. L’introduzione del nuovo Vega Light rappresenta un’importante novità nel settore. Vega è la piattaforma software per il controllo delle teste robotiche e dell’automazione degli studi, un sistema che integra perfettamente sia i sistemi di robotica broadcast prodotti da Videndum, quanto le camere PTZ di qualsiasi brand.
Considerando il crescente utilizzo di camere PTZ in tutte le produzioni, sia news che entertainment, il sistema Vega garantisce un’integrazione assoluta e completa di questi dispositivi. Il nuovo Vega Lite è un sistema scalabile, rendendo la piattaforma Vega ora disponibile anche per progetti più piccoli con budget contenuti, mantenendo comunque tutte le caratteristiche di scalabilità del sistema originale.
All’interno della piattaforma è presente una forte integrazione di intelligenza artificiale, che prevede una roadmap di nuove soluzioni e applicazioni molto ambiziosa, permettendo produzioni negli studi televisivi sempre più completamente automatizzate.
Tra le innovazioni troviamo l’integrazione con i nuovi software di prompting che prevedono il prompter con voice activation, eliminando i classici controlli manuali o a pedale. Ora è possibile controllare i testi e i prompter direttamente con la voce in qualsiasi lingua. Non è necessario leggere il testo nella sua integrità, ma è sufficiente pronunciare fino al 30% delle parole scritte perché il sistema riconosca che si sta utilizzando quel testo, portando avanti automaticamente lo scroll durante le presentazioni e le produzioni. Questo permette una maggiore naturalezza nello speaking e la possibilità di inserire, durante un confronto o una produzione, anche termini non previsti nello script originale, garantendo una maggiore versatilità e una capacità di automazione sempre più avanzata.
ILLUMINATORI LED ASTRA IP
Litepanels introduce i nuovi sistemi di illuminazione LED Astra IP. Come suggerisce il nome, “IP” si riferisce alla certificazione IP65, trattandosi infatti di pannelli che possono funzionare anche sotto l’acqua e in qualsiasi condizione meteorologica.
Questi pannelli sono disponibili in tre versioni: la classica 1×1, la 2×1 e anche una versione Half compatta, molto facile e comoda da trasportare. Sono sistemi con un output molto potente, estremamente leggeri, realizzati con materiali plastici ad alta resistenza. Sono dispositivi bicolor con possibilità di regolazione da 2700 a 6500 gradi Kelvin.
Hanno un prezzo competitivo che permetterà sicuramente una crescita nelle applicazioni per il marchio Light Panels, che ricordiamo è stato il pioniere nell’introduzione dei sistemi di illuminazione a LED nel mercato.