Valerio Sibilla è il responsabile della nuova Divisione LT Software della Leading. Una struttura creata appositamente per gestire prodotti che hanno una significativa valenza basata sul software o, sviluppare soluzioni su misura per particolari esigenze e richieste dei clienti. E i primi mesi di attività hanno già decretato un buon successo di questa nuova entità operativa. Per il Vision Broadcast, per presentare le attività della Divisione Software, sono stati definiti tre principali corner, ciascuno dedicato a specifiche esigenze di mercato nel settore broadcast e del multimediale.
CORNER 1: SOLUZIONI PER RADIO DI MEDIO-ALTO LIVELLO
La prima proposizione si compone della suite RCS, all’interno della quale è previsto Zetta come sistema di playout e G-Selector, lo storico sistema di schedulazione derivante dal software Selector. Aquira è invece il software dedicato alla programmazione pubblicitaria. A questi si aggiungono una serie di applicazioni, soprattutto in Cloud, che consentono di allargare il campo di utenza dei radioascoltatori.
Insieme alla suite RCS, nel corner è presente anche Wheatstone, integrata con RCS attraverso un modulo che consente il dialogo tra il mixer e i sistemi di playout. Completano l’offerta le schede audio Marian, disponibili in versione interna o esterna, che lavorano in tutte le modalità: analogico, digitale oppure IP.
CORNER 2: SOLUZIONI PER RADIO DI MEDIO-PICCOLO LIVELLO
Il secondo corner è rivolto a stazioni con investimenti più contenuti. Si tratta di una soluzione che affianca quella di RCS, Wheatstone e Marian, offrendo prodotti leggermente diversi ma con funzionalità simili.
Nello specifico, la soluzione prevede Relacart come mixer audio, un prodotto molto smart e semplice, con numerose funzionalità e facile da utilizzare. Questo è affiancato da ProppFrexx, un software storico sviluppato in Germania che permette di gestire una radio con estrema semplicità.
Il corner include anche News Boss, una Newsroom molto utile per la realizzazione di notiziari e per la gestione di feed verso l’esterno, come siti internet o emittenti televisive.
CORNER 3: LT SOFTWARE – LEADING TECHNOLOGY SOFTWARE
Quest’area è dedicata allo sviluppo di soluzioni personalizzate in base alle specifiche richieste dei clienti. Frutto dell’esperienza pluriennale nel mondo del software, in particolare nella multimedialità e nello sviluppo di software per radio e TV, questa divisione ha realizzato nell’ultimo anno e mezzo una serie di prodotti dove la componente principale è la multimedialità, non limitandosi al mercato broadcast.
Tra i prodotti sviluppati si distingue Hermes, un applicativo sviluppato come Digital Signage per alimentare una serie di video utilizzando Android come player. Questa soluzione può funzionare su qualsiasi tipo di televisione, riscuotendo un discreto interesse per la sua semplicità.
Altri applicativi sono in corso di sviluppo, tra cui un Media Server che verrà rilasciato nel corso del 2025. Questo applicativo permetterà agli utenti di installare il software e registrare o mandare in play segnali audio o video in maniera molto semplice e immediata, con varie funzionalità che verrnno ulteriormente sviluppate negli anni successivi.