Audio Effetti è un’azienda italiana specializzata nel settore pro AV che distribuisce un ampio ventaglio di prodotti professionali destinati al mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento: soluzioni innovative e ad alto valore aggiunto per installazioni di prestigio in ambienti corporate, retail ed education.
Operare in realtà complesse e difficili come queste, dove la rapida evoluzione tecnologica ha un peso notevole sul mercato, richiede competenza, professionalità e uno sguardo costantemente proiettato verso il futuro.
Al MIR 2023 abbiamo incontrato, nello stand Audio Effetti, Paola Sannazzaro Responsabile Eventi e Comunicazione e Michael Leonessa Video Product Specialist.
Paola Sannazzaro: siamo al MIR 2023, all’interno del padiglione a2 dove collocato l’Audio Effetti Experience. Audio Effetti è il distributore leader di prodotti audio, video, luci, strutture ed effetti speciali. Il nostro mercato si direziona verso tutti i professionisti, sia della dell’ambito dell’intrattenimento quindi dei Service, ma anche dei system integrator Designer.
Qui al MIR 2023, all’interno dell’Audio Effetti Experience, abbiamo raggruppato tutti i nostri principali Brand da noi distribuiti e i nostri visitatori possono toccare con mano gli apparati e dialogare sia con i fornitori presenti all’interno delle loro varie aree, sia con i nostri Product Specialist presenti nelle principali aree del nostro padiglione.
Michael Leonessa: siamo qui, nello stand di Pixelhue, ecco una novità assoluta: l’Event Controller U5 Pro, la superficie di controllo per lo switch che abbiamo qua accanto il Q8.
È un prodotto estremamente ben rifinito e in grado di rendere la gestione di un evento facile, comoda e con ogni necessità a portata di mano. La console è totalmente programmabile per ogni tasto.
Ma andiamo al cuore pulsante, il Q8 un video processore nativo in 8k in grado di gestire fino a 6 schede in ingresso e tre schede in uscita, tutte native 8k.
Non avremo più problemi di gestire quantità anche importanti di segnali.
Console che sarà disponibile sul mercato a brevissimo.
Ma andiamo oltre, abbiamo il media server x400.
L’X400 è un nuovo media server professionale progettato da Pixelhue. Dotato di processore Intel di ultima generazione, scheda madre e scheda grafica di classe server ad alte prestazioni, più schede di input e output, l’X400 può gestire fino a sei uscite a mosaico 4K o 24 uscite a mosaico 2K da una singola unità server, offrendo così prestazioni elevate senza precedenti per eventi su larga scala.
Costruito su una scheda grafica avanzata per offrire notevoli capacità di decodifica e rendering hardware, l’X400 realizza facilmente la decodifica hardware di video UHD 8K a 60 fps e la riproduzione fluida simultanea di più video 4K a 60 fps.
Con il supporto di numerosi formati di decodifica video, il server multimediale X400 diventa la soluzione di riproduzione ed elaborazione video senza precedenti per spettacoli teatrali, conferenze su larga scala, mostre coinvolgenti e applicazioni di visualizzazione più creative.
Una novità è anche il p10, il più piccolo della famiglia. Uno switch miniaturizzato ma in grado comunque di gestire fino a 6 layers.
Ecco la seconda novità del catalogo di Effetti di quest’anno.
Parliamo di Twinkly PRO, il sistema di illuminazione professionale intelligente più innovativo sul mercato. Grazie all’accordo di distribuzione siglato a novembre dello scorso anno, Audio Effetti ha iniziato la sua collaborazione con Ledworks, azienda italiana che ha ideato Twinkly, il sistema di illuminazione decorativa mappabile e controllabile da smartphone.
Grazie all’utilizzo di LED addressable e a un’innovativa e potente App per iOS con la quale è possibile creare scenografie spettacolari altamente personalizzabili, Twinkly PRO è diventato leader nel mercato dell’illuminazione intelligente professionale:
dai centri commerciali ai parchi tematici, utilizzando come superfici le facciate degli edifici, che durante il giorno mantengono inalterato il loro aspetto mentre la sera si trasformano in “schermi delle meraviglie” che si accendono per stupire i passanti con un effetto wow assicurato.
Arriviamo alla terza novità assoluta del catalogo parliamo degli switch di rete Agorà, completamente programmabili, per ogni porta si può assegnare un protocollo diverso, trasporti in fibra sia monomodali che moltimodali e sulle otto porte anteriori possibilità, attraverso un tasto di vedere a cosa è assegnata ogni porta. Particolarità è il fatto che ogni protocollo viene gestito separatamente dal software.