Zalight, la creatività della luce al MIR 2023

Zalight è nata nel 2013 e ha realizzato un progetto indirizzato a creare una struttura distributiva in un mercato in cui Graziano Zanini, Founder & Sales Manager di Zalight lavorava da molto tempo.

L’azienda ha avuto una crescita rapidissima e costante, anno dopo anno.

Zalight è diventata una protagonista in settori chiave del lighting professionale – Broadcast Eventi, Cinema, Teatro, Rental, Architetturale. La struttura ha lavorato in questi anni a fianco di importanti e famosi professionisti, collaborando a show ed eventi di grande successo.

Nel frattempo, mentre consolidava la sua posizione sul mercato, acquisiva la distribuzione esclusiva di un ampio portafoglio di brands internazionali.

Graziano Zanini, Founder & Sales Manager di Zalight lavorava da molto tempo.
Graziano Zanini, Founder & Sales Manager di Zalight

L’elemento che ha animato Zalight è stato fin dall’inizio la grande passione e il desiderio di fornire un supporto di qualità, altamente professionale e personalizzato, tagliato su misura per ciascun cliente, dalla bozza dell’idea iniziale, fino al completo progetto finale, con la sua realizzazione.
Oggi Zalight è un Azienda di successo, con un team tecnico e commerciale competente e motivato. Con una completa gamma di servizi personalizzati.
Al MIR 2023 abbiamo incontrato Graziano Zanini Amministratore e Sales Manager della Zalight che con il suo proverbiale entusiasmo, ci ha accompagnato in un giro nello stand illustrandoci alcune delle ultime novità presentate.

 

 

 

MAVERICK STORM 2 BEAMWASH

Maverick Storm 2 BeamWash è una testa mobile LED nata per le applicazioni più impegnative in grandi spazi.

Alloggiato in un robusto guscio in alluminio con protezione IP65, Maverick Storm 2 BeamWash proietta fasci aerei luminosissimi e ultra-condensati (3,6°) su lunghe distanze.

I suoi 19 chip RGBW da 50 W (9.927 Lumen), accoppiati ad uno speciale gruppo ottico che consente un’eccellente miscelazione dei colori e una grande versatilità di proiezione (zoom 3,6°- 53,4°), generano una luminostà di ben 37.529 Lux @5 m (3,6°).

L’avanzata gestione pixel by pixel è controllata da una vasta libreria di macro che permettono di creare con facilità una varietà di gobo virtuali.

Maverick Storm 2 BeamWash integra nella stessa macchina anche un anello esterno cosituito da 144 LED RGB, suddivisi in 12 zone interamente mappabili, per effetti estremamente creativi.

ROLLSTAR

La soluzione Zalight RollStar utilizzata all'Eurovision Song Contest 2022
La soluzione Zalight RollStar
La soluzione Zalight RollStar
La soluzione Zalight RollStar

 

Sistema ibrido, elettrico e meccanico, in grado di controllare la rotazione di una ruota in alluminio insieme a tutte le funzioni dei proiettori montati su di essa.

RollStar combina alimentazione elettrica, trasmissione dati, portata perimetrica, portata frontale e movimento a rotazione infinita, in un unico apparecchio scenico.

Il sistema-tipo è composto da un doppio cerchio in alluminio reso stabile da raggi e bracci di collegamento, e da un box di controllo che permette di far ruotare il cerchio con rotazione infinita, e di dare alimentazione e segnale ai proiettori montati sui cerchi e sui raggi.

Rollstar permette di montare e gestire differenti modelli di proiettori ed altri elementi scenici che si utilizzano nello spettacolo: ad esempio Teste Mobili, Cambiacolori, accecatori, Strobo, Panneli Led, Schermi, effetti scenoluminosi, laser, semisfere a specchi, ecc.

Questi proiettori o altri elementi scenici possono trovare collocazione sia sui cerchi esterni che sui raggi di collegamento, grazie all’utilizzo di un tubo standard 50mm. Su tutti questi elementi è posizionata una segnaletica di misurazione metrica in modo che l’installazione dei prodotti possa essere fatta in maniera simmetrica e precisa.

Il sistema permette al tempo stesso di sostenere, alimentare, controllare e far ruotare con rotazione infinita tutti gli apparecchi che vi sono montati.

Tutte queste operazioni possono essere controllate tramite una Consolle Luci con la quale programmare:

  • la velocità e la direzione della rotazione
  • il movimento e tutte le altre funzioni delle teste mobili
  • tutte le funzioni di altri apparecchi montati dotati di protocollo di controllo

Il sistema può essere montato sia orizzontalmente (parallelo al palco); sia verticalmente (perpendicolare al palco), e può essere sorretto da carrelli o motori che ne controllano la movimentazione in altezza, o l’inclinazione, aumentando ulteriormente la versatilità e varietà di effetti.

CLONE UN PRODOTTO UNICO AL MONDO.

Zalight CLONE
Zalight CLONE

Zalight CLONE

Zalight CLONE
Zalight CLONE

Zalight CLONE

 

Il cuore di questo apparecchio è una affascinante sorgente al tungsteno così apprezzata dai light designers di tutto il mondo. Il corpo invece è stato progettato per essere facilmente componibile grazie ad un frame che stimola la creatività.

Il Set di base è costituito da 6 lampade CLONE e 1 dimmer dedicato da 6 canali.

CLONE può funzionare come unità indipendente o essere collegato in gruppi utilizzando un sistema di connessione che non richiede accessori o attrezzi aggiuntivi.

Il sistema Easy Fix consente infatti una connessione rapida e semplice di CLONE in una struttura complessa e personalizzabile. I telai possono essere collegati su ogni lato, creando infinite possibilità nel design. Un sistema di bloccaggio a doppia vite assicura la tenuta della struttura creata: è sufficiente stringere le viti a mano e i proiettori restano stabili al loro posto.

CLONE può funzionare con o anche senza l’utilizzo di elementi strutturali quali tralicci, tubi, treppiedi, ecc. Gli attacchi sono adatti agli standard utilizzati negli allestimenti temporanei o permanenti. Tutti i fori di montaggio sono da 12 mm.

Naturalmente si richiede all’utilizzatore di attenersi a tutte le normative di sicurezza, incluso l’utilizzo di cavetti di sicurezza in acciaio.

COLOR STRIKE M

Zalight COLOR STRIKE M
Zalight COLOR STRIKE M

Color Strike M è un sistema LED IP65 motorizzato con funzionalità Strobo / Wash.

Le due sorgenti tubolari ultra-luminose centrali sono inserite al centro di un pannello LED full color: questa configurazione rende Color Strike M sia un potentissimo Strobo, sia un proiettore Wash con tilt 180°, capace di generare un fascio molto luminoso dai colori estremamente saturi.

Una versatilità ulteriormente arricchita dalla protezione IP65 – per un utilizzo senza problemi sia indoor che outdoor – e da avanzate funzionalità pixel-mapping.

Controllabile via DMX, Art-net e sACN.

Con l’ampio ventaglio di prodotti e soluzioni presentate, Zalight sta dimostrando sempre più di essere protagonista in un mercato che è sempre alla ricerca di soluzioni innovative e creative.

Articoli correlati