Adcom, protagonista del Broadcast in Italia

Adcom è un’Azienda fornitrice di apparecchi video professionali e broadcast come camere, ottiche, videoregistratori, sistemi di editing video, luci, cavalletti e relativi accessori: vengono trattati i migliori marchi come Sony, Panasonic, Canon, JVC, Blackmagic, Swit, Hollyland, Sennheiser, Nec e molti altri.

Nel 2018 il fatturato tocca i 20 milioni di euro, ha un organico di oltre 30 collaboratori.

Adcom è anche uno dei più attivi fornitori di apparecchiature audiovisive per presentazioni dedicate a Education, Training e Corporate business presentation.

Presso la nuova sede è disponibile una showroom di oltre 400 mq. dove valutare, toccare con mano e provare l’ intero range di prodotti commercializzati.

Adcom si propone al mercato anche con System Integration, è specialista nella fornitura di impianti “chiavi in mano” completamente attrezzati per centri congressi, sale riunioni, aule multimediali ed ogni altra struttura ove la comunicazione assume importanza strategica, ma è anche System Integrator per la progettazione e costituzione di sistemi broadcast complessi ed applicazioni televisive.

Inoltre è molto attiva nel mercato del rental.

Insomma, Adcom da oltre 20 anni è una realtà consolidata e rappresenta una delle pià autorevoli Aziende europee protagoniste in Europa del mercato Broadcast e audio-visivo professionale.

Al Mir di Rimini 2023, abbiamo incontrato Alfonso Romeo, Audio & Live Streaming Specialist presso Adcom S.r.l. che ci ha dato il benvenuto illustrandoci alcune delle novità presentate.

Alfonso Romeo: Vi presento i prodotti che abbiamo qui nel nostro Stand. Iniziamo con Roland che è un partner da tanti anni e che dimostriamo con la presentazione ufficiale in Italia del nuovo flagship, il top di gamma: il VR120.

È un mixer HD per la produzione live di eventi in presenza. Ma è anche un mixer audio un mixer video e uno Streamer Recorder insieme. Inoltre possiede anche la funzionalità di controllo delle camere ptz.

Poi abbiamo il già bestseller V160 HD che è la macchina che ha ispirato praticamente tutti i nuovi mixer che stanno uscendo ora. È un apparato potentissimo, anch’esso dotato di controllo PTZ. Può essere gestito anche da tablet, da un computer, Mac o Windows.

Nello stand Adcom, su questo traliccio, abbiamo installato le camere PTZ di Canon che per noi rappresentano un best seller. Presentiamo ufficialmente in Italia la CR-N700.

Un’eccezionale telecamera PTZ professionale 4K 60P con connettività 12G-SDI e la migliore messa a fuoco automatica della categoria, con l’opzione di Auto Tracking intelligente.

Telecamera PTZ Canon CR-N700 nello stand Adcom
Adcom presenta la Telecamera PTZ Canon CR-N700

Nel nostro stand Adcom presentiamo anche i prodotti della Yolobox. Yolobox è il primo studio portatile per realizzare, in modo semplice e senza bisogno di pc, dei Live stream direttamente sulle piattaforme social più importanti come: Facebook, Youtube, twitch e altri.

Per iniziare delle dirette video è sufficiente registrare il prodotto e collegarlo ai diversi account social di riferimento. Collegare Yolobox ad una rete (wifi, 4G o ethernet) e a diverse camere (ha due porte HDMI e una porta USB per il video input)

Con encoder, switcher, monitor e registrazione integrati in uno, YoloBox è un dispositivo da studio e riproduzione che ti consente di eseguire live stream Full HD, produzione multi-camera, Picture in Picture, filigrane e molti altro.

Con Yolobox può acquisire i video da diverse fonti: DSLR, videocamere, Gopro Droni e tanto altro e trasmetterli in live you in full hd.

Yolobox è un monitor touchscreen da 7″ attraverso il quale è possibile gestire le diverse inquadrature durante la diretta gestendo fino a 5 diverse fonti video (camere, droni, videocamere gopro e tanto ancora), ma non solo: è possibile inserire loghi (watermark) ma addirittura pubblicità, scritte, gestire l’audio in entrata e in uscita, lavorare in Picture in Picture.

Yolobox può trasmettere i video live stream collegandosi ad una rete wifi, ad una sim o attraverso un cavo Ethernet oppure registrare una diretta in un SD da 128 gb

Ecco alcune caratteristiche particolari:

  1. Entrambe le porte HDMI In supportano 1080-P60 (la vecchia versione HDMI 2 supporta solo P30)
  2. Adattamento della scheda SIM. Non è necessario connettersi con un dongle come al solito.
  3. Aggiornamenti del programma Android, da 7.0 a 8.0
  4. Display / interfaccia più fluidi e facili; Bug e problemi risolti per una migliore stabilità.
  5. Ulteriori aggiornamenti delle funzionalità. Ieri abbiamo appena rilasciato una versione più recente v3.4:

Novità di YoloBox v3.4

Ora sono supportati Split-View e Side-By-Side!

È ora possibile impostare le proporzioni per lo schermo secondario di Picture in Picture.

Ci sarà un effetto dissolvenza quando appare la sovrapposizione. Ora puoi ingrandire e rimpicciolire il tabellone per le dimensioni corrette. Correzioni di bug standard e miglioramenti delle prestazioni. È ora possibile impostare gli effetti di transizione quando si cambia sorgente video.

È possibile aggiungere PDF dalla scheda SD locale come fonte video aggiuntiva. in maniera assolutamente portatile come vedete, ha il formato 5 pollici e 8 pollici. Consente la produzione di live streaming su tutti i social, YouTube Facebook Twitch eccetera.

In Adcom, in anteprima abbiamo Instream, lo streaming multi-camera per Instagram, TikTok Facebook verticale e altri servizi di livestream. Con YoloBox Instream Vertical Live Streaming Encoder e Monitor di YoloLiv Instream offre un’integrazione nativa con Instagram e TikTok ed è progettato per consentirti di utilizzare telecamere esterne durante lo streaming, cosa che normalmente non puoi fare durante lo streaming dall’app Instagram sul tuo telefono poiché l’app non lo consente. Tuttavia, Instream ti consente di selezionare e passare da una fotocamera esterna all’altra durante l’utilizzo dell’app Instagram.

Oltre allo streaming multi-cam, Instream consente di aggiungere sovrapposizioni grafiche, picture-in-picture, chroma key e utilizzare effetti di transizione quando si cambia ingresso della telecamera. Riproduci in streaming fino a 1080p60 utilizzando il codec H.264 e registra su una scheda SD opzionale. Dotato di un display touchscreen LCD da 7 pollici, due ingressi HDMI e un USB-A e un’uscita HDMI per visualizzare lo streaming su un dispositivo locale. Instream non trascura l’audio in quanto ha un ingresso audio a livello di linea e un microfono ingresso e un jack per cuffie per il monitoraggio audio diretto.

Controllo touchscreen

Instream ti offre un’interfaccia touchscreen per lo streaming e il controllo facili.

Piattaforme di streaming

Le principali piattaforme di streaming come Instagram e TikTok sono integrate direttamente nel dispositivo Instream. Puoi semplicemente accedere al tuo account social e trasmettere in streaming. Instream supporta lo streaming RTMP e RTMPS per la compatibilità con molti servizi di livestreaming(non simultaneamente su più piattaforme).

Funzioni

Instream funziona come switcher con una varietà di modelli picture-in-picture e livelli grafici. Ha un codificatore integrato che consente lo streaming live e può registrare su schede SD opzionali.

Tre modi per connettersi

  • Wifi
  • 4G LTE
  • Ethernet

Puoi personalizzare il tuo live streaming aggiungendo loghi/filigrane/didascalie. Le opzioni PiP personalizzate ti consentono di dare un aspetto unico al tuo stream. Interagisci con il tuo pubblico in tempo reale tramite le sovrapposizioni dei commenti. Supporta il Chroma Key. I modelli di conto alla rovescia animati e dei terzi inferiori integrati possono essere modificati o puoi aggiungerne di tuoi.

Ingresso scheda SD. La batteria interna da 10.000 mAh può alimentare il tuo Instream per circa 3 ore. L’Instream si ricarica tramite la connessione USB-C, che viene utilizzata solo per l’alimentazione.

Proseguendo il nostro giro abbiamo le camere di riferimento per il podcast, le Panasonic PTZ con la sua line up completa: AW-UE20, AW-UE50, AW-UE80. Inoltre disponiamo qui in fiera, della nuova Top di gamma AW-UE160.

La Panasonic La Panasonic AW-UE160 PTZ è una telecamera pan/tilt 4K con un sensore MOS da 1″ altamente sensibile. La telecamera PTZ offre un’elevata sensibilità di F14/2000 lx, equivalente a una telecamera da studio.

La riduzione del rumore e la migliore qualità dell’immagine sono ottenute grazie al motore di elaborazione delle immagini di nuova concezione, utilizzato anche nella LUMIX, combinando varie funzioni tra cui la funzione PDAF (Phase Detection Autofocus), una nuova funzione nella telecamera PTZ che consente concentrandosi su soggetti in movimento, la fotocamera può essere utilizzata in tutti i tipi di situazioni, ad esempio per produrre video di alta qualità quando si registra in luoghi bui e quando si registrano soggetti in movimento.

Inoltre, l’AW-UE160 dispone di uno zoom 20x, un filtro passa-basso ottico che riduce significativamente l’effetto moiré durante le riprese con pannelli LEDLCD e stabilizzazione dell’immagine ottica ed elettrica integrata.

L’uscita 4K può essere emessa tramite la connessione 12G-SDI o HDMI. Con la licenza software opzionale AW-SFU60, la telecamera Panasonic AW-UE160 PTZ può essere utilizzata anche nello standard SMPTE ST2110 tramite l’uscita SFP+. Supporto per router 5G mobili (compatibile con tethering USB) per trasmettere in modalità wireless dati video 4K dal punto.

La funzione NDI integrata e NDI|HX offrono un’elevata qualità dell’immagine con bassa latenza e larghezza di banda elevata.

In questo modo i video possono essere trasmessi in tempo reale in alta qualità. Sono standard anche SRT come protocollo di trasmissione video con elevata sicurezza e idoneità per ambienti di rete instabili, nonché RTMP e RTMPS per il caricamento diretto di video su servizi di live streaming come YouTube Live, Facebook Live dalla telecamera.

La telecamera può essere controllata tramite il centro di controllo PTZ utilizzando un computer o con pannelli di controllo opzionali controllati.

Panasonic AW-UE160 può essere alimentato tramite DC 12 V o tramite un cavo Ethernet tramite Poe+ .

Abbiamo poi, nella stand Adcom, la gamma dei microfoni RODE concessaci dalla Midi Music, il distributore Italiano. Oltre ai microfoni, presentiamo anche il RODECaster Pro II.

Progettato in modo intelligente per qualcosa di più del semplice podcast, lo studio di produzione audio integrato Rode RODECaster Pro II espande il successo del suo predecessore con miglioramenti nel suono, connettività e adattabilità, spingendo le sue funzionalità in un territorio attraente per live streamer, giocatori e contenuti inclini alla musica creatori.

Questa soluzione all-in-one semplifica l’avanzata con flussi di lavoro fluidi tramite un ampio touchscreen e controlli tattili, elaborazione integrata di qualità da studio, registrazione e missaggio multitraccia, sound pad assegnabili e ampia personalizzazione. Produci e mixa al volo in pochi istanti, con un massimo di quattro microfoni, musica, segmenti preregistrati e ospiti remoti in chiamata, tutto in una volta.

Voglio farvi vedere anche gli Elgato Stream Deck. Con un tocco potete cambiare scene, lanciare contenuti media, regolare l’audio e molto altro.

Completamente personalizzabili: assegnate ai tasti icone personalizzate o scegliete fra centinaia di esempi.

Coinvolgimento istantaneo: twittate al momento perfetto. Integrazione diretta: controllate Game Capture, OBS, TipeeeStream, Twitch e molto altro. Impostazioni facili: basta trascinare le azioni sui tasti all’interno dell’applicazione Non dimentichiamo poi i prodotti Teradek con un’ampia gamma di soluzioni per la trasmissione dei segnali video.

Quindi come vedete disponiamo di una offerta abbastanza ricca. Per quanto riguarda i nostri prodotti anche se poi chi ci conosce sa che il nostro catalogo è veramente infinito. Quindi vi invito sempre a visitare i nostri il nostro sito adcom.it e di seguire il nostro canale YouTube.

 

Articoli correlati