Mixer Studer. Evertz rivoluziona l’audio professionale nel 70° anniversario

Intervista a Andrew Smart Sales Manager, Broadcast EMEA, Russia/CIS, India Mixer Studer-Evertz Audio Solutions

English version

Abbiamo partecipato all’incontro “Evertz Technology Conference IP Solutions for Media” organizzato da Professional Show, distributore italiano dei prodotti Evertz. Abbiamo incontrato Andrew Smart, Sales Manager, Broadcast EMEA, Russia/CIS, India Mixer Studer-Evertz Audio Solutions.

DP: Andrew, nel 2021 Studer è stata acquistata da Evertz con tutti i suoi prodotti. Evertz ha deciso di potenziarli e i suoi elementi strategici si stanno preparando a dare ulteriore espansione al marchio Studer.

Andrew: Sono qui alla conferenza tecnologica di Roma per parlare di Studer. Il 2023 è un anno davvero importante per Studer. Studer audio è stata fondata nel 1948, il che significa che il marchio compie 75 anni quest’anno e siamo davvero lieti di festeggiare questo traguardo con i nostri amici e colleghi di Evertz.

Nel 2021 Evertz ha acquisito Studer e abbiamo dato un’occhiata al portafoglio dopo aver spostato tutta la produzione dall’Ungheria in Canada.

Abbiamo deciso di concentrarci sui Mixer Studer Vista one, Vista V e Vista X. Inoltre, stiamo vendendo anche Studer Micro Core e Micro Series. L’ultima versione di Studio Vista One è il Vista One Carbon che è stato rilasciato nell’estate del 2022. Il Mixer Studer Vista One Carbon è il sistema di missaggio compatto e flessibile all-in-one per trasmissioni, live e produzione.

Progettato per contenere tutto ciò di cui hai bisogno all’interno di una singola console compatta, il Mixer Studer Vista 1 Carbon combina una superficie di controllo leader del settore con DSP avanzati, I/O completamente configurabili e alimentatori ridondanti – tutto in un’unica unità.

Mixer Studer Vista 1 Carbon
Mixer Studer Vista 1 Carbon

Il potente set di funzioni e le flessibili configurazioni I/O di Vista 1 Carbon permettono di gestire la più ampia gamma di applicazioni, dagli OB VAN ed ENG agli studi piccoli, alle produzioni mobili in cui la console deve essere spostata frequentemente.

Pronto per l’integrazione facile con le reti AoIP ed espandibile tramite il sistema D21m e le nostre Compact Stageboxes, Vista 1 Carbon è una console economica e pronta per il futuro”.

Le caratteristiche sono al top della categoria:

  • 32 o 22 fader motorizzati, con Studer FaderGlow™
  • Fino a 248 ingressi e uscite
  • I/O modulari standard inclusi sono:
  • 16 ingressi XLR MIC/LINE bilanciati elettronicamente HQ con convertitore A/D a 24 bit
  • 16 uscite analogiche XLR bilanciate a linea con convertitore D/A a 24 bit
  • Cuffie dell’operatore della console
  • Presa USB per il riproduttore jingle
  • Porta MADI ottica multimodale integrale 64×64 (solo audio, non adatta per il controllo Stagebox)
  • Slot per schede I/O D21m aggiuntive (una scheda a doppia larghezza o due schede a larghezza singola), come AoIP (AES67/Dante®), Dual-MADI, AES/EBU, Analogico, SDI, ecc.
  • DSP capaci di circa 140 MEQ, compresi i percorsi mono, stereo e surround veri
  • Supporto per il motore di plug-in Soundcraft Real-time Rack (RTR da acquistare separatamente)
  • Monitoraggio di trasmissione, talkback, luce rossa di controllo e 8 ingressi/uscite di controllo generale (GPIO)
  • Indicatore di livello di ingresso e di riduzione del guadagno LED, bargraph in ogni striscia del fader
  • Ponte TFT-Meter opzionale
  • 6 misuratori di livello principale VFD ad alta risoluzione
  • Sistema completo mix-minus (n-x) per le operazioni bidirezionali dal vivo
  • Compatibilità del formato dati Vista per un facile trasferimento degli snapshot della console tra diverse console Vista
  • Riproduttore jingle integrato per la riproduzione immediata di 8 diversi clip identificativi della stazione, sfondi o altri file audio da un dispositivo jingle/USB memory stick
  • Editor virtuale Vista Online/offline
  • Automazione degli snapshot
  • Eccezionale automazione della lista CUE teatrale
  • Supporto Harman HiQnet per il controllo dei dispositivi compatibili HiQnet
  • Supporto del protocollo Ember e Probel per l’utilizzo con i sistemi di automazione broadcast/newsroom
  • PSU ridondante
  • Il sistema ‘s RELINK input/output sharing system consente di condividere gli ingressi e le uscite con altre console Studer Vista
  • Supporto per tutta la gamma Stagebox tramite un collegamento MADI, come il 4U Studer Compact Stagebox
  • Il sistema può essere esteso utilizzando ulteriori frame I/O D21m che accettano schede dal programma completo del sistema I/O D21m.

Quindi, non puoi sognare di più per un mixer audio compatto ma versatile.

La nuova console dei Mixer Studer Vista V sfrutta la tecnologia Quad Star dell’acclamato Vista X per offrire una soluzione di missaggio audio broadcast potente, affidabile e flessibile in un fattore di forma compatto.

L’interfaccia Vistonics™ e FaderGlow™ di Studer creano un’esperienza operatore unica, intuitiva e priva di stress, mentre l’Infinity Core fornisce livelli senza precedenti di potenza di elaborazione basata su CPU, gestendo con facilità le produzioni più grandi.

Mixer Studer Vista V
Mixer Studer Vista V

Ecco le caratteristiche principali della console Studer Vista V:

  • Console da 32, 42 o 52 fader con ponte di misura opzionale integrato.
  • Tecnologia Quad Star di Vista X in un formato più compatto, per una ridondanza senza punti singoli di errore.
  • Completamente circondabile con funzionalità di panoramica e monitoraggio versatile.
  • Sistema sofisticato di automazione dinamica integrato con controllo remoto DAW.
  • Fader motorizzati di alta qualità.
  • VistaMix – acclamato algoritmo di missaggio microfonico automatico di Studer, basato sulla condivisione del guadagno. Esegue direttamente sull’Infinity Core senza hardware esterno richiesto.
  • Infinity Core con 12 porte A-Link ad alta capacità (1536 canali/porta) per l’integrazione D23m I/O o la connessione diretta ai sistemi di routing tra cui Riedel, Evertz, Artel, ecc.
  • Facile integrazione nelle popolari reti di trasmissione AoIP tra cui Dante, Livewire, AES67, ecc.
  • Plug-In BSS DPR-901 Dynamic EQ, assegnabile a qualsiasi canale desiderato ed eseguito direttamente sull’Infinity Core.
  • Fino a 6 processori di riverbero surround ad alta qualità Lexicon PCM96 possono essere collegati con i loro parametri memorizzati negli snap shot del mixer e accessibili direttamente dall’interfaccia Vistonics.
  • Supporto del protocollo Ember e Pro-Bel per l’utilizzo con i sistemi di automazione broadcast/newsroom.

Infinity Core offre una potenza di elaborazione senza precedenti per gestire le produzioni più grandi con facilità. Con oltre 1000 canali audio e più di 5000 ingressi e uscite, la qualità sonora è superba.

Inoltre, l’uso di processori basati su CPU suggerisce possibilità entusiasmanti per la scalabilità di numero di canali ancora più grandi e per l’esecuzione di algoritmi di terze parti.

Il nuovo Mixer Studer Vista V, con tecnologia Quad Star utilizza quattro processori per raggiungere livelli di ridondanza negli standard delle superfici di controllo, mentre il DSP basato su CPU rende possibile fornire due core DSP completamente indipendenti che funzionano in parallelo con un cambio “istantaneo”.

Superare i potenziali punti singoli di guasto evidenti nei sistemi convenzionali basati su TDM garantisce la totale tranquillità e offre anche la possibilità di due superfici Vista V complete che lavorano sullo stesso progetto ,contemporaneamente, consentendo produzioni molto grandi, bilingue o multiformato da realizzare con facilità.

Gli ingegneri del suono che usano Vista sono liberati dal peso della complessa mappatura mentale resa necessaria dal processo di mixaggio audio digitale utilizzando uno schermo centrale. L’interfaccia rivoluzionaria Vistonics™ di Vista integra i controlli rotativi e i pulsanti di Vista V direttamente nei display a schermo piatto che forniscono feedback visivo.

Ogni funzione audio è sempre associata allo stesso colore – rosso per EQ e filtri, verde per la dinamica e così via.

Un’altra innovazione, FaderGlow™, combinata con la denominazione dei canali assegnabili, riduce ulteriormente lo stress illuminando ogni fader nel colore relativo alla funzione pertinente, creando una panoramica istantanea dello stato della console.

SpillZone consente all’utente di allineare i canali membri che contribuiscono a un gruppo-canale con un solo pulsante, con FaderGlow che mostra chiaramente la loro affiliazione.

SpillZone è definibile dinamicamente e in runtime. Una vista migliore significa un mix migliore. La superficie di controllo Vista V visualizza tutto ciò che devi vedere in un formato che puoi facilmente comprendere.

C’è un grande bargraph meter per ogni canale da mono a surround, oltre a una visualizzazione della cronologia degli ultimi 50 secondi di audio per catturare quei fastidiosi clic e sovraccarichi così difficili da trovare in uno spettacolo dal vivo con più microfoni.

Il Mixer Studer Vista V include anche un sofisticato misuratore di Loudness di alta classe incorporato.

La misurazione della Loudness è integrata direttamente nella console. Essenziale per eventi live, multi-microfono e non sceneggiati come talk show e game show, VistaMix™ imita automaticamente le azioni di un operatore altamente qualificato, aumentando il guadagno per i microfoni “parlanti” e riducendo il guadagno per tutti gli altri a velocità fulminea per creare un mix live pulito senza rumore di ambiente.

I controlli del peso individuale consentono all’host di essere udibile, anche negli spettacoli più esigenti.

Un’altra importante caratteristica di Vista V è l’integrazione senza soluzione di continuità. L’aggiornamento del mixer non dovrebbe significare cambiare il flusso di lavoro.

Il sistema di automazione dinamica AutoTouch Plus di Studer consente di eseguire le attività di automazione più complesse all’interno di un flusso di lavoro chiaro e logico mentre il supporto EMBER fornisce un’integrazione senza soluzione di continuità con i sistemi di automazione della trasmissione e della redazione delle notizie.

Vista V consente una produzione live senza stress, con controlli dedicati per l’estesa filtrazione degli snapshot, pulsanti per il talkback e funzioni programmabili dall’utente, bus matriciali configurabili, gruppi mute dedicati e gestione dello stress delle fonti esterne senza problemi.

Vista V si interfaccia con tutti i principali sistemi DAW. Molte funzioni DAW possono essere controllate direttamente sulla console, dove concetti operativi innovativi come StripSetup e Ganging portano l’integrazione DAW a un nuovo livello e migliorano notevolmente il flusso di produzione.

Vista X è la nostra console di missaggio su larga scala.

Mixer Studer Vista X è una console di missaggio di grandi dimensioni per applicazioni di trasmissione che offre un’interfaccia utente intuitiva senza pari, mantenendo le interfacce utente brevettate Vistonics e FaderGlow, fornendo il controllo di 1.000 o più canali DSP audio e più di 5.000 ingressi e uscite.

Vista X è disponibile in versioni da 32, 42, 52, 62 e 72 fader, in modo da poter selezionare la dimensione e le opzioni che soddisfano le tue esigenze specifiche.

Mixer Studer Vista X
La superfice di controllo Mixer Studer Vista X

“Le grandi produzioni richiedono molta potenza di elaborazione. La nuova Studer Infinity Core offre oltre 1000 canali audio con una qualità sonora eccezionale e più di 5000 ingressi e uscite. Inoltre, l’uso di processori basati su CPU suggerisce possibilità interessanti per la scalabilità verso quantità di canali ancora più grandi e per l’esecuzione di algoritmi di terze parti.

Il nuovo Mixer Studer Vista X con tecnologia Quad Star utilizza quattro processori per raggiungere livelli di ridondanza standard nella superficie di controllo mentre il DSP basato su CPU rende possibile fornire due core DSP completamente indipendenti che funzionano in parallelo con cambio istantaneo.

Superare i potenziali punti singoli di guasto potenzialmente possibili nei sistemi convenzionali basati su TDM garantisce la totale tranquillità e offre anche la possibilità di due superfici complete Vista X che lavorano sullo stesso progetto contemporaneamente, consentendo la realizzazione di produzioni molto grandi, bilingue o multiformato, con facilità.

Anche i Mixer Studer Vista X e Vista V hanno le stesse funzionalità come Vistonics FaderGlow, Comprehensive metering, VistaMix e Seamless integration.

Siamo molto orgogliosi di avere una tecnologia così sofisticata ma facile da usare. Possiamo chiamarla veramente Stress Free Technology. I mondi Evertz e Studer si stanno sempre più fondendo. Posso dirti che alla prossima NAB avremo molte sorprese.”

DP: Ci vediamo al NAB di Las Vegas allora.

I prodotti Evertz sono distribuiti in Italia, in esclusiva, da:
Professional Show
Sede Centrale
Via Praimbole, 15/bis
35010 Limena (PD), Italy
Tel: +39 049 8657111
info@professionalshow.com

English version

Andrew Smart, Sales Manager, Broadcast EMEA, Russia/CIS, India Mixer Studer-Evertz Audio Solutions

We attended the meeting “Evertz Technology Conference IP Solutions for Media” organized by Professional Show, Italian distributor of Evertz products. We met Andrew Smart, Sales Manager, Broadcast EMEA, Russia/CIS, India Mixer Studer-Evertz Audio Solutions.

DP: Andrew, In 2021 Studer was bought by Evertz with all his products. Evertz decided to enhance and his strategic elements are preparing to give further expansion to the Studer brand.

Andrew: I’m here at the technology conference in Rome to talk about Studer. 2023 is a really important year for Studer. Studer audio was formed in 1948 meaning that the brand is 75 years old this year and we’re really pleased to be celebrating this Landmark with our friends and colleagues of Evertz.

In 2021 Evertz acquired Studer and we took a look at the portfolio having moved all production across from Hungary. We decided to concentrate on the Vista one, the Vista V and the Vista X.

In addition, we’re also selling Studer Micro Core and Micro Series. The latest version of Studio Vista One is the Vista One Carbon which was released in the summer of 2022.

Vista One Carbon, is the all-in-one compact, flexible mix system for broadcast, live and production.

Designed to pack everything you need within a single compact console, Vista 1 Carbon combines an industry-leading control surface with advanced DSP, fully-configurable I/O and redundant power supplies – all in one unit.

Mixer Studer Vista 1 Carbon’s powerful feature set and flexible I/O configurations mean it can handle the widest range of applications, from OB and ENG vans, to small studios, to mobile productions where the console needs to be moved frequently.

Ready for easy integration with AoIP networks and expandable via ‘s D21m system and our Compact Stageboxes, Vista 1 Carbon is a cost-effective, future-proof console ready for anything that gets thrown its way.

The features are the top of categories:

  • 32 or 22 motorised faders, with Studer FaderGlow™
  • Up to 248 Inputs and Outputs
  • Standard modular I/O included are:
  • 16 HQ electronically balanced MIC/LINE XLR inputs with 24-bit A/D converter
  • 16 analog XLR balanced line outputs with 24-bit D/A converter
  • Desk operator headphone
  • USB jingle player socket
  • Integral 64×64 multimode optical MADI port (audio only, not suitable for Stagebox control)
  • Slots for additional D21m I/O cards (one double-width or two single-width cards), such as AoIP (AES67/Dante®), Dual-MADI, AES/EBU, Analogue, SDI, etc.
  • DSP capable of approx. 140 MEQ, Including true mono, stereo and surround paths
  • Support for Soundcraft Real-time Rack Plug-in engine (RTR to be purchased separately)
  • True broadcast monitoring, talkback, red light control and 8 general-purpose control inputs/outputs (GPIO)
  • Input level and gain reduction LED bargraph meter in every fader strip
  • Optional TFT-Meter Bridge
  • 6 high-resolution VFD master level meters
  • Full mix-minus (n-x) system for live two way operations
  • Vista data format compatibility for easy transfer of console snapshots between different Vista consoles
  • Integrated jingle player for immediate playback of 8 different station identifier clips, background or other audio files from a jingle stick/USB memory device
  • Virtual Vista Online/offline editor
  • Snapshot automation
  • Outstanding Theatre CUE list automation
  • Harman HiQnet support for controlling HiQnet compatible devices
  • Ember and Probel protocol support for use with broadcast/newsroom automation systems
  • Redundant PSU
  • ‘s RELINK input/output sharing system allows sharing inputs and outputs with other Studer Vista consoles
  • Support for the whole Stagebox range via a MADI link, such as the 4U Studer Compact Stagebox
  • The system can be extended by using additional D21m I/O frames accepting cards from the comprehensive D21m I/O system programme

So, you cannot dream more for a compact but versatile audio mixer.

The new Mixer Studer Vista V console harnesses Quad Star technology from the acclaimed Vista X to deliver a powerful, dependable and flexible broadcast audio mixing solution in a compact form factor. Studer’s Vistonics™ interface and FaderGlow™ create a uniquely intuitive and stress-free operator experience, while the Infinity Core provides unprecedented levels of CPU-based processing power, handling the largest productions with ease.

Here the main features:

  • 32-, 42- or 52-fader console with optional built-in meter bridge.
  • Harnesses Vista X Quad Star technology in a more compact form factor, for no single point of failure redundancy.
  • Fully surround-capable with versatile panning and monitoring functionality.
  • Sophisticated built-in Dynamic Automation system with DAW remote control.
  • High-quality motorised faders.
  • VistaMix – ‘s acclaimed automated microphone mixing algorithm, based on gain sharing. Runs directly on the Infinity Core with no external hardware required.
  • Infinity Core with 12 high-capacity A-Link ports (1536 channels/port) for D23m I/O integration or direct connection into routing systems including Riedel, Evertz, Artel, etc.
  • Easy integration into popular AoIP broadcast networks including Dante, Livewire, AES67, etc.
  • BSS DPR-901 Dynamic EQ Plug-In, assignable to any channel as desired and running directly on the Infinity Core.
  • Up to 6 Lexicon PCM96 Surround high quality reverb processors can be connected with their parameters stored in the mixer’s snap shots and accessible directly from the Vistonics Interface.
  • Ember and Pro-Bel protocol support for use with broadcast/newsroom automation systems.

Big productions demand a lot of processing muscle. The new  Infinity Core delivers an unprecedented 1,000+ audio channels with superb sonic quality, and more than 5000 inputs and outputs.

And the use of CPU-based processors suggests exciting possibilities for scaling up to even larger channel counts, and for running third party algorithms.

The new Mixer Studer Vista V with Quad Star technology uses four processors to achieve aviation-standard levels of redundancy in the control surface while CPU-based DSP makes it viable to provide two completely independent DSP cores running in parallel with ‘instant’ change over.

Overcoming the potential single points of failure evident in conventional TDM-based systems assures total peace of mind, and also offers the possibility of two complete Vista V surfaces working on the same project at the same time, enabling very large, dual language or multi-format productions to be undertaken with ease.

Vista mixing engineers are freed from the burden of complex mental mapping necessitated by the process of digital audio mixing using a central screen. ‘s revolutionary Vistonics™ interface builds Vista V’s rotary controls and buttons directly into the flat screen displays which provide visual feedback. Each audio function is always associated with the same colour – red for EQ and filters, green for dynamics, and so on.

Another innovation, FaderGlow™, combines with assignable channel naming to further reduce stress by illuminating each fader in the colour relating to the relevant function, creating an instant overview of console status. SpillZone allows the user to line-up member channels contributing to a Group-Channel on just one button press, with FaderGlow clearly displaying their affiliation. SpillZone is definable dynamically and in runtime.

A better view means a better mix. The Vista V control surface displays everything you need to see in a format you can readily comprehend. There’s a large scale bargraph meter for every channel from mono to surround, plus a history display of the last 50 seconds of audio to capture those annoying clicks and overloads so hard to find in a multi-mic live show.

Mixer Studer Vista V also includes a sophisticated, built-in high class Loudness meter. Loudness metering is built right into the console.

Essential for live, multi-mic, unscripted events such as talk shows and game shows, VistaMix™ automatically mimics the actions of a highly skilled human operator, increasing gain for ‘talking’ mics and reducing gain for all others at lightning speed to create a clean live mix without spill or ambience.

Individual weight controls allow the host to be audible, even in the most demanding of shows.

Another important feature of Vista V is the seamless integration. Upgrading the mixer shouldn’t mean changing the workflow. Studer’s AutoTouch Plus Dynamic Automation System allows the most complex automation tasks to be carried out within a clear and logical workflow while EMBER support provides seamless integration with broadcast and newsroom automation systems.

Vista V exists for pain free live production, with dedicated controls for extensive snapshot filtering, buttons for talkback and user-programmable functions, configurable matrix busses, dedicated mute groups and stress free outside source management. Vista V interfaces with all major DAW systems. Many DAW functions can be directly controlled on the console, where innovative operating concepts such as StripSetup and Ganging bring DAW integration to a new level and greatly enhance the production workflow.

The Mixer Studer Vista X is our Large-scale Mixing Console.

Marking an enormous step forward in large-scale mixing console technology for broadcast applications, the Vista X, together with the Studer Infinity Core, offers an unsurpassed intuitive user interface, retaining the patented Vistonics and FaderGlow user interface, providing control of 1,000 or more audio DSP channels and more than 5,000 inputs and outputs. The Vista X is available in 32, 42, 52, 62, and 72-fader versions, so you can select the size and options that fit your specific needs.

Big productions demand a lot of processing muscle. The new Studer Infinity Core delivers an unprecedented 1,000+ audio channels with superb sonic quality, and more than 5000 inputs and outputs.

And the use of CPU-based processors suggests exciting possibilities for scaling up to even larger channel counts, and for running third party algorithms.

The new Mixer Studer Vista X with Quad Star technology uses four processors to achieve aviation-standard levels of redundancy in the control surface while CPU-based DSP makes it viable to provide two completely independent DSP cores running in parallel with ‘instant’ change over.

Overcoming the potential single points of failure evident in conventional TDM-based systems assures total peace of mind, and also offers the possibility of two complete Vista X surfaces working on the same project at the same time, enabling very large, dual language or multi-format productions to be undertaken with ease.

Mixer Studer Vista X and Vista V as well have the same feature like Vistonics FaderGlow, Comprehensive metering, VistaMix and Seamless integration.

We are very proud to have such a sophisticated yet easy to use technology. We can truly call it Stress Free Technology. The Evertz and Studer worlds are increasingly merging. I can tell you that at the next NAB we will have many surprises.

DP: See you at next NAB in Las Vegas then.

Evertz products are distributed in Italy, exclusively, by:
Professional Show
Headquarter
Via Praimbole, 15/bis
35010 Limena (PD), Italy
Tel: +39 049 8657111
info@professionalshow.com

Articoli correlati