Home AUDIO RØDE PRESENTA LA QUINTA GENERAZIONE DEL MICROFONO NT1

RØDE PRESENTA LA QUINTA GENERAZIONE DEL MICROFONO NT1

0
RØDE PRESENTA LA QUINTA GENERAZIONE DEL MICROFONO NT1

Secondo RØDE, l’”NT1 è il microfono a condensatore da studio definitivo. NT1 5th Generation è un rivoluzionario microfono a condensatore da studio che fonde il suono classico dell’iconico RØDE NT1 con una nuova tecnologia all’avanguardia”.

Con oltre sei milioni di unità vendute, l’NT1 è il microfono da studio più famoso al mondo e vanta un’eredità che pochi possono eguagliare. Dalla sua uscita più di 30 anni fa, il microfono ha subito molteplici trasformazioni, tra cui il leggendario NT1-A e l’innovativo NT1 di quarta generazione, entrambi utilizzati oggi da innumerevoli artisti.

L’NT1 di quinta generazione è l’evoluzione più significativa di sempre. Sfrutta l’iconica qualità del suono e le prestazioni di altissimo livello che hanno reso le generazioni precedenti un successo. Introduce una tecnologia all’avanguardia, inclusa l’innovativa offerta di uscita Dual Connect in attesa di brevetto che permette sia la connettività XLR che USB. Inoltre offre un’uscita digitale float a 32 bit “impossibile”, per la prima volta al mondo, con elaborazione avanzata del segnale digitale e molto altro ancora. Un perfetto connubio di tradizione e innovazione, questo è il microfono da studio definitivo.

Caratteristiche principali della quinta generazione NT1

  • Capsula HF6 a diaframma largo (1 pollice) placcata in oro, progettata con precisione per tolleranze inferiori al micron.
  • Risposta in frequenza fluida, alta sensibilità e gestione SPL elevata per prestazioni incredibili in un’ampia gamma di applicazioni da studio.
  • Rumore eccezionalmente basso (4dBA): il microfono a condensatore da studio più silenzioso al mondo.
  • Uscita Dual Connect in attesa di brevetto con connettività XLR e USB-C per l’utilizzo con interfacce audio, mixer e console o registrazione diretta plug-and-play con un computer.
  • Prima uscita digitale float a 32 bit al mondo.
  • Conversione da analogico a digitale ad altissima risoluzione (fino a 192kHz).
  • DSP integrato per l’elaborazione audio APHEX® avanzata, inclusi compressore, noise gate, filtro passa-alto a due fasi e i leggendari effetti Aural Exciter™ e Big Bottom™.
  • Supporto antiurto e filtro pop da studio, cavi XLR e USB inclusi.
  • Disponibile in nero o argento con un robusto corpo in alluminio e finiture di alta qualità, altamente resistenti a graffi.
  • Progettato e realizzato nei laboratori all’avanguardia RØDE a Sydney, in Australia.

Il microfono da studio più popolare al mondo
Introdotto nel 1991, l’NT1 è stato il microfono di debutto, il primo di una lunga serie di prodotti che hanno rimodellato il modo in cui i creatori di ogni disciplina acquisiscono l’audio. Rilasciato in un momento in cui i nuovi progressi nella tecnologia audio hanno democratizzato il flusso di lavoro in studio e reso la registrazione più accessibile che mai, è stato un successo immediato ed è diventato rapidamente il microfono di riferimento per una nuova generazione di musicisti fai-da-te e professionisti dello studio. Negli ultimi tre decenni, ha continuato a essere il condensatore da studio più venduto in tutto il mondo, amato per la sua firma sonora calda e classica e per l’incredibile versatilità.

Speaker che indossa l’NTH-100 mentre registra la voce con l’NT1 di quinta generazione

“L’NT1 non è solo il nostro microfono di punta, è un’icona per la generazione creativa di oggi”, afferma Damien Wilson, CEO di RØDE. “Innumerevoli musicisti, podcaster, streamer, emittenti e creatori di contenuti lo considerano il loro microfono preferito e per una buona ragione: suono incredibile, è estremamente flessibile ed è costruito come un carro armato: un vero cavallo di battaglia in studio. Con questa nuova generazione, abbiamo voluto preservare tutte queste qualità incorporando innovazioni mai viste prima in un microfono come questo. L’NT1 5th Generation è diverso da qualsiasi microfono da studio esistente, ma non ha perso il suo fascino e sicuramente continuerà a ispirare i creatori per i decenni a venire.

L’NT1 di quinta generazione è un microfono a condensatore a diaframma largo che offre prestazioni eccezionali in un’ampia gamma di applicazioni da studio. Presenta la capsula HF6 – introdotta per la prima volta nella quarta generazione NT1 – che offre frequenze alte scintillanti, gamma media dettagliata e bassi ricchi che fanno risplendere ogni sorgente sonora. Ha un diagramma polare cardioide stretto, una risposta in frequenza uniforme e un’elevata sensibilità per un’incredibile versatilità, ideale per registrare qualsiasi cosa, dalla voce e il parlato alla chitarra acustica ed elettrica, batteria e percussioni, pianoforte e altro ancora.

La circuiteria potenziata offre un rumore interno sorprendentemente basso di 4 dBA, rendendolo il microfono a condensatore da studio più silenzioso al mondo e presenta elevate capacità di gestione SPL per la massima flessibilità in studio. Queste caratteristiche da sole rendono l’NT1 5th Generation un microfono di classe mondiale, ma questa è solo metà della storia.

Musicisti con chitarra e tastiera che cantano con NT1 5th Generation

Connettività rivoluzionaria
Per oltre 50 anni, il connettore XLR è rimasto praticamente invariato, fino ad ora. L’NT1 di quinta generazione presenta l’innovativa uscita Dual Connect in attesa di brevetto, che offre connettività XLR e USB nello stesso alloggiamento. Ciò consente agli utenti di connettersi a un’interfaccia audio, mixer, console o altre apparecchiature audio tramite XLR per un flusso di lavoro analogico tradizionale o direttamente a un computer tramite USB per la registrazione plug-and-play.

Quando si utilizza l’uscita analogica, l’NT1 di quinta generazione offre esattamente lo stesso tono ricco e caldo e le migliori prestazioni della categoria per cui l’NT1 è apprezzato. Quando si utilizza l’uscita digitale, queste caratteristiche sonore vengono mantenute, con l’ulteriore comodità, potenza e versatilità della connettività USB diretta. L’NT1 di quinta generazione è dotato di un’interfaccia audio di livello professionale integrata nel microfono. Questo è perfettamente ottimizzato per preservare la sua fedeltà audio incontaminata e offre anche una gamma di funzionalità altamente innovative per migliorare ulteriormente il suo suono, rendendo l’acquisizione di audio di qualità da studio più facile che mai.

Diagramma di connettività XLR e USB NT1 di quinta generazione

The Unclippable Microphone
L’NT1 di quinta generazione è il primo microfono al mondo dotato di un’uscita digitale float a 32 bit. Questo formato audio rivoluzionario cattura l’intera gamma dinamica del microfono consentendo agli utenti che registrano in una DAW di regolare il proprio audio al livello ottimale dopo la registrazione. Ciò significa che gli utenti possono registrare qualsiasi cosa, da un sussurro a un urlo, senza preoccuparsi di impostare correttamente il guadagno in anticipo e senza possibilità di clipping del segnale.

“L’NT1 di quinta generazione ridefinisce il significato di plug-and-play”, afferma Damien Wilson. “Sin dall’inizio della registrazione audio, gli ingegneri si sono affidati alla manopola del guadagno per acquisire un audio pulito: è sempre stato il processo più importante nel flusso di lavoro della registrazione. L’NT1 di quinta generazione lo cambia completamente. Quando si registra in float a 32 bit, gli utenti possono letteralmente collegare il proprio microfono al computer e iniziare a registrare istantaneamente senza alcun rischio che l’audio venga rovinato da ritagli o distorsioni.

Artista che registra “Voiceover” con NT1 5th Generation

Suono classico all’avanguardia
L’uscita digitale dell’NT1 di quinta generazione presenta anche il Revolution Preamp™ ad alto guadagno e bassissimo rumore e la conversione da analogico a digitale ad altissima risoluzione (fino a 192kHz) per la massima purezza sonora. Il potente DSP integrato consente agli utenti di applicare l’elaborazione audio APHEX® avanzata alle loro registrazioni, tra cui un compressore, un noise gate, un filtro passa-alto a due fasi e i leggendari effetti Aural Exciter™ e Big Bottom™.

Accessibile tramite le app complementari gratuite, RØDE Central e RØDE Connect, sono disponibili due diverse modalità di elaborazione: l’intuitivo editor VoxLab™ con semplici controlli per Depth, Sparkle e Punch, che rende incredibilmente facile comporre il suono perfetto, o un avanzato editor, che offre un controllo granulare su ogni parametro per un’elaborazione ottimizzata. Gli utenti possono collegare fino a otto microfoni NT1 di quinta generazione a un singolo computer per la registrazione multitraccia, anche su sistemi operativi Windows utilizzando il driver ASIO personalizzato. Questo è molto più di un semplice microfono a condensatore da studio, è una soluzione di registrazione digitale all-in-one.

Registrazione podcast con NT1 5th Generation su RØDE Connect

Leggendaria qualità RØDE
Per rendere la configurazione e la registrazione il più semplice possibile, l’NT1 5th Generation viene fornito con un supporto antiurto da studio e un filtro pop, nonché un cavo XLR e USB di alta qualità. Ogni microfono è costruito secondo i più alti standard nelle nostre strutture all’avanguardia a Sydney, in Australia, utilizzando componenti di alta qualità.

La capsula HF6 è prodotta con precisione con tolleranze inferiori al micron per garantire la massima coerenza nella tonalità e nella risposta in frequenza, ed è montata internamente contro gli urti per ridurre al minimo le vibrazioni esterne. Il corpo del microfono è realizzato in robusto alluminio ed è disponibile in nero o argento, con finiture di alta qualità estremamente resistenti a graffi. L’NT1 di quinta generazione è inoltre coperto da una garanzia di 10 anni.

NT1 5th Generation è disponibile a US $ 249.