Sony vince una importante gara RAI per gli OLED di ultima generazione

I monitor OLED con l’innovativa tecnologia OLED TRIMASTER EL™ sviluppata da Sony saranno utilizzati da Rai in molteplici ambienti di produzione

Roma, 6 novembre 2017: Sony risulta nuovamente vincente per la fornitura a RAI Radiotelevisione Italiana dei monitor grado 1 con la tecnologia innovativa OLED TRIMASTER EL™ sviluppata per rispondere alle specifiche esigenze del mercato professionale. Il contratto quadro della durata di tre anni prevede la fornitura di 271 monitor, di cui 151 BVM-E251 e 120 BVM-E171. Grazie alle avanzate prestazioni, i monitor OLED prodotti da Sony saranno utilizzati da Rai in molteplici progetti: nuovi studi di produzione, sedi regionali, mezzi mobili, messe in onda e post produzione.

Oltre a rappresentare il display di riferimento grado 1 per la qualità dell’immagine, i monitor a risoluzione HD, serie BVM-E251 e BVM-E171 di Sony offrono la prestazione High Dynamic Range tramite abilitazione della licenza. In questo modo RAI può mantenere il monitoraggio di segnali sia per le produzioni SDR sia per quelle in 4K-HD HDR. A differenza dei display a cristalli liquidi, i monitor OLED di Sony non necessitano di retroilluminazione poiché sono dispositivi a emissione intrinseca di luce che consentono, tramite la tecnologia Super Top Emission, la visualizzazione del “nero assoluto” e una riproduzione ad elevata gradazione dei colori a bassa luminosità. Questa loro caratteristica, insieme alla possibilità di poter gestire la luminosità di ogni pixel, permette di ottenere una dinamica d’immagine con elevato contrasto quale prestazione ideale per la riproduzione dell’HDR.

“Siamo orgogliosi che Sony abbia, ancora una volta, la possibilità di collaborare con Rai, dopo aver già vinto nel 2012 una gara per la fornitura triennale di monitor”, ha dichiarato Benito Mari, Sales Manager Italy di Sony Professional Solutions Europe. “Le elevate prestazioni dei pannelli OLED di Sony, che assicurano immagini di altissima qualità, combinate con la sofisticata tecnologia TRIMASTER™, hanno stabilito un nuovo standard di riferimento sul mercato, mostrando ancora una volta come Sony riesca ad alzare l’asticella in termini di prestazioni per il settore professionale”.

Gli acclamati monitor professionali OLED TRIMASTER EL™ di Sony garantiscono immagini più brillanti, uniformi e definite e si pongono come lo standard consolidato di settore per applicazioni complesse per monitor di riferimento e per l’anteprima d’immagini.

La tecnologia TRIMASTER™, vincitrice di un Technical Emmy® Award nel 2012, offre un’architettura studiata per ottimizzare le performance dei monitor professionali. Rispetto alle altre tecnologie OLED, è in grado di garantire una riproduzione dei neri senza precedenti con contrasto e range dinamico molto elevati, un’ampia gamma cromatica, un’estrema precisione del valore gamma e una straordinaria uniformità, stabilità e definizione dell’immagine riducendo a zero la sfuocatura e lo sfarfallio.

 

Principali Caratteristiche dei nuovi modelli BVM-E251 e BVM-E271:

–      Pannello Full HD (1920 x 1080) TRIMATER EL™ OLED;

–      Aggiunta dell’SDI Loop-through output (x2);

–      Supportata la funzionalità Flicker free;

–      Supporto modalità “Color Space (color gamut): ITU-R BT.2020 / ITU-R BT.709 / DCI-P3 Support;

–      Aggiunta della Colour temperature: DCI /DCI XYZ;

–      Opzione per abilitazione della funzione HDR – High Dynamic Range – attraverso l’acquisizione di licenza software;

–      Curve HDR EOTF abilitabili attraverso l’acquisizione di licenza software: S-Log3(HDR), S-Log3(Live HDR), S-Log2(HDR), ITU-R BT.2100, SMPTE ST2084, 2.4(HDR). Innalzamento caratteristiche di luminanza;

–      Ingresso composito (x1);

–      Aggiunta funzione Digital Cinema: formato 2K (2048);

–      Aggiunta modalità Picture & Picture: Wipe / Blending / Butterfly;

–      Aggiunta funzione Gamut error display;

–      Aggiunta funzione 2SI Payload ID mode;

–      Aggiunta Audio Level Meter (standard);

–      Aggiunta Ingresso DC 24V Input (BVM-E251);

–      Aggiunta VESA Mount (100×100);

–      Nuovo pannello di controllo opzionale: BKM-17R.

Articoli correlati