Home CINEMA 21° FLORENCE KOREA FILM FEST – FIRENZE 30 MARZO-07 APRILE 2023

21° FLORENCE KOREA FILM FEST – FIRENZE 30 MARZO-07 APRILE 2023

0
21° FLORENCE KOREA FILM FEST – FIRENZE 30 MARZO-07 APRILE 2023

Da oltre vent’anni la meta del Cinema Coreano in Italia

Era il 2002 quando a Firenze venne presentato il primo festival cinematografico dedicato al cinema coreano in Europa. Da oltre vent’anni il Florence Korea Film Fest è il punto di riferimento degli appassionati di cinema asiatico, il suo palco è stato calcato da Premi Oscar, Palme d’Oro, Leoni d’Oro ma non solo, ha anche presentato al suo pubblico moltissimi registi esordienti, alcuni dei quali sono poi diventati superstar internazionali.

Il pubblico del Florence Korea Film Fest, ogni anno in costante crescita, ha potuto vivere il meglio della cinematografia coreana incontrando gli ospiti più prestigiosi anche attraverso le numerose masterclass. Il Festival, inoltre, accompagna i suoi spettatori nel pieno della cultura coreana anche grazie a mostre d’arte e laboratori creativi. Il costante dialogo con il suo pubblico fa sì che il Florence Korea Film Fest sia diventato, a pieno diritto, una vera e propria istituzione.

Il Festival è organizzato dal 2003 dall’Associazione Culturale fiorentina Taegukgi – Toscana Korea Association.

 

 

 

 

 

Obiettivo del Festival, oltre alla cooperazione culturale ed istituzionale tra l’Italia e la Corea, è la promozione del seducente universo culturale coreano attraverso la lente d’ingrandimento del grande schermo, delle esposizioni d’arte e dei convegni.

Tra prime visioni e classici contemporanei, il festival, unico nel suo genere in tutta Italia, offre documentari, cortometraggi, film e ampie retrospettive sui principali registi della cinematografia coreana, con la partecipazione degli stessi autori. Dal 2007 l’Associazione promuove, oltre al Cinema Coreano in Italia, anche il cinema italiano in Corea del Sud, collaborando con i maggiori festival del paese alla programmazione nei loro palinsesti di retrospettive e rassegne dei protagonisti del nostro cinema.

Il Florence Korea Film Fest ha firmato un Memorandum d’intesa con uno dei più importanti festival coreani JIFF – Jeonju International Film Festival. Il Festival collabora anche con il BIFF – Busan International Film Festival, primo festival della Corea e il più importante festival dell’Asia.

Le location del FKFF, dove seguire tutte le proiezioni

aegukgi – Toscana Korea Association
Sede Organizzativa
Via San Domenico, 101
50133 Firenze
Tel. 055 5048516
Email: info@toscanakorea.com

Sede Operativa
Via Madonna della Pace, 62
50125 Firenze
E-mail: info@koreafilmfest.com

SCARICA IL PROGRAMMA