AMAZON ACQUISISCE LA METRO GOLDWYN MAYER E L’UNIONE EUROPEA APPROVA L’OPERAZIONE

AMAZON E MGM CHIUDONO UNA FUSIONE DA 8,5 MILIARDI DI DOLLARI

Amazon ha ottenuto l’approvazione incondizionata dell’antitrust della UE per l’acquisizione da 8,5 miliardi di dollari dello storico marchio cinematografico statunitense MGM.

L’annuncio della fusione era già stato diffuso lo scorso maggio, ma si attendeva la conferma dell’UE.

La Commissione ha concluso che l’aggiunta dei contenuti di MGM all’offerta Prime Video di Amazon non avrebbe un impatto significativo sulla posizione di Amazon come fornitore di servizi di mercato.

Amazon logo | Storia, valore, PNG

“Siamo soddisfatti della decisione della Commissione e, con MGM, non vediamo l’ora di offrire agli spettatori una scelta più ampia di intrattenimento di qualità”, ha affermato il portavoce di Amazon.

Il gigante dell’e-commerce con la sua massiccia capitalizzazione di mercato di 1,4 trilioni di dollari sta acquistando lo studio secolare dietro i franchise di James Bond e Rocky da investitori guidati da Anchorage Capital, il cui fondatore Kevin Ulrich è presidente di MGM. L’accordo è il primo di quello che era stato un matrimonio tanto atteso tra grandi player tecnologici e Hollywood. La vasta libreria di MGM di quasi 4.000 film e 17.000 programmi TV rifonderà il servizio di streaming Prime Video di 11 anni fa, un driver del programma di fidelizzazione dei consumatori di Amazon, Amazon Prime.

Articoli correlati