Imagine Communications al NAB Show 2024: Innovazioni per un futuro televisivo più connesso e coinvolgente
Imagine Make TV, Selenio Network Processor, Magellan, Versio, Aviator Orchestrator, Monetize TV, Imagine CrossFlight, GamePlan. Tutti gli assi di Imagine Communication per superare la sfida della TV del domani.
L’architettura convergente e i modelli di business sono fondamentali per orientarsi verso la redditività nel panorama della Total TV.
Al NAB Show 2024, Imagine Communications ha presentato le ultime innovazioni nel suo ampio portafoglio di soluzioni Make TV e Monetize TV nell’innovativa West Hall della convention. In una sola tappa, i partecipanti hanno potuto soluzioni e strategie evolutive che consentono alle aziende dei media di scegliere il proprio percorso e il proprio ritmo – sia rapido che graduale – verso architetture e modelli di business più flessibili e convergenti che consentono una crescita sostenibile, scalabile e redditizia.
“La crescita è stata l’obiettivo principale del settore M&E negli ultimi anni – crescita degli abbonati, del numero di spettatori, delle dimensioni della biblioteca, delle ore di sport dal vivo, ecc. – e gran parte di quella crescita ha avuto un costo che non è sostenibile”, afferma Steve Reynolds, presidente di Imagine Communications. “Ora vediamo clienti che cercano di orientarsi verso modelli di business più razionali e scalabili sia per CTV che per canali lineari, che rimangono la principale fonte di entrate per la maggior parte delle aziende dei media.
Al NAB Show di quest’anno, Imagine è all’avanguardia a sostegno di questo cambiamento del settore, dimostrando soluzioni innovative che vanno oltre la pura abilitazione tecnica delle operazioni lineari e CTV verso una visione più orientata al business di “come possiamo farlo in modo più redditizio?” “
Di seguito sono riportati i punti salienti di ciò che i visitatori dello stand Imagine hanno potuto sperimentare al NAB Show 2024.
Imagine Make TV
Le soluzioni Imagine Make TV potenziano la distribuzione efficiente di contenuti video premium per la TV lineare e connessa, consentendo alle società del settore dei media di massimizzare la redditività su ogni schermo.
“I nostri clienti stanno cercando di sfruttare le opportunità della digitalizzazione: la maggior parte sta implementando un mix di canali lineari e flussi CTV”, ha affermato Brendon Mills, direttore generale, playout e networking di Imagine. “Al NAB abbiamo presentato soluzioni che supportano operazioni multisito e multimodali come un ecosistema unificato, consentendo alle società di media di consolidare le operazioni e ottenere economie di scala, il tutto innovando per il futuro della TV”.
Connettività
I partecipanti al NAB che desideravano modernizzare i propri stack tecnologici con ST 2110, HDR o JPEG XS hanno visitato lo stand Imagine per una dimostrazione pratica del Selenio™ Network Processor (SNP), il dispositivo di elaborazione del segnale più flessibile e pratico del settore sia in IP che SDI flussi di lavoro.
Al suo debutto al NAB Show, il nuovo SNP-XL estende le funzionalità della pluripremiata piattaforma SNP (conversione UHD e HDR, multiviewer, controllo master, JPEG XS e altro ancora) con una maggiore flessibilità SDI e una nuova personalità del gateway a doppia densità. L’acclamato SNP si abbina al sistema di controllo Magellan™ di Imagine in una combinazione vincente in grado di supportare i clienti nell’affrontare qualsiasi transizione tecnologica, inclusa la fornitura di una rampa di accesso al cloud.
Playout
Gli spettatori che desideravano creare nuovi flussi di entrate e aumentare il pubblico hanno visitato lo stand di Imagine per esplorare gli ultimi progressi nel portafoglio di playout collaudato nel settore dell’azienda, che consente alle società di media di creare e fornire canali in modo efficiente ovunque. I visitatori hanno dato un primo sguardo alle nuove funzionalità della pionieristica piattaforma Imagine Aviator™, che consente l’automazione e l’orchestrazione di operazioni multisito (sia geografiche che on-premise/cloud) utilizzando un’interfaccia utente comune; e la creazione multimodale, che consente alle emittenti di creare ambienti unificati per lo streaming lineare, digitale e CTV.
Le demo dal vivo hanno mostrato uno spettro completo di applicazioni di playout, inclusa la creazione di canali premium on-premise tramite l’ultima versione della pluripremiata soluzione di playout integrata Versio™; gestione continua di siti on-premise e cloud utilizzando Aviator Orchestrator™; e la connettività del segnale live consentita dal Magellan™ Connect lanciato di recente, che mantiene un approccio coerente e familiare in scenari terrestri, cloud e misti.
Monetize TV
Immagina che le soluzioni Monetize TV consentano alle aziende del settore dei media di lavorare in modo più intelligente e guadagnare di più. L’ampio portafoglio di strumenti innovativi di tecnologia pubblicitaria dell’azienda accelera la transizione verso nuovi modelli di business in grado di generare ricavi, da quelli basati sull’audience, indirizzabili in modo lineare, FAST, programmatici e venduti direttamente, fino al trading TV totale.
“Imagine vanta decenni di esperienza nella gestione della pubblicità lineare e in streaming su larga scala in tutto il mondo, il che ci rende una posizione unica per aiutare i fornitori lineari a ottimizzare la struttura dei costi in modo più efficiente nella ‘nuova normalità’, nonché per aiutare le piattaforme digitali a diversificare le strategie di monetizzazione”, ha affermato Rob Malcolm, direttore generale, tecnologia pubblicitaria, presso Imagine.
Tecnologia pubblicitaria
NAB segna la prima presentazione di Imagine CrossFlight™, la nuova piattaforma di vendita pubblicitaria basata su cloud dell’azienda, che consente alle emittenti di semplificare i complessi processi di vendita di oggi, favorire la crescita dei ricavi e prepararsi per un futuro convergente, incentrato sul pubblico. La piattaforma si integra con la soluzione di fatturazione e traffico OSI™ ampiamente utilizzata di Imagine, fornendo una soluzione di monetizzazione moderna e unificata che elimina il tempo che i team di vendita trascorrono in attività non produttive, consentendo più tempo per la vendita effettiva.
I partecipanti allo show sono stati inoltre invitati allo stand di Imagine per scoprire come è possibile aumentare le entrate fino al 20% utilizzando GamePlan™, il pluripremiato motore di posizionamento dinamico degli annunci di Imagine e ottimizzatore di rendimento per la TV lineare. Altre dimostrazioni hanno incluso il server di annunci video SureFire™, che ora fornisce il posizionamento lineare degli annunci CTV venduti direttamente e una nuova interfaccia per la vendita diretta di FAST.