ARRI RILASCIA RIA-1 AUDIO INTERFACE ADAPTER

Con il lancio dell’ adattatore ARRI RIA-1 Radio Interface Adapter si ampliano ulteriormente le potenzialità dell’ecosistema Hi-5.

• Supporta i radio moduli intercambiabili di ARRI, offrendo una portata maggiore, un maggior numero di canali e una migliore connettività.
• Funziona come ricevitore, trasmettitore o controller per camera e motori
• Estende la funzionalità wireless a una serie di componenti del sistema di controllo elettronico ARRI

Originariamente annunciato come parte dell’ecosistema in evoluzione attorno alla hand unit ARRI Hi-5, RIA-1 Radio Interface Adapter è ora disponibile e pronto per la consegna. Costruito in modo estremamente compatto e robusto, RIA-1 è un hub eccezionalmente versatile adatto a innumerevoli tipologie di ripresa. Grazie al supporto per i radio moduli
intercambiabili ARRI, consente un efficace controllo wireless della macchina da presa e delle lenti in qualsiasi situazione.
Lanciato sul mercato nel 2021, Hi-5 è l’hand unit di quinta generazione di ARRI e offre le funzionalità più sofisticate sul mercato. In particolare, consente agli utenti di utilizzare diversi moduli radio per ambienti diversi, riducendo al minimo le interferenze e massimizzando la potenza del segnale. ARRI ha progettato il sistema attorno a tre modelli: RF-EMIP, RF-2400 e RF-900. Tutti e tre i moduli radio sono di ultima generazione per quanto riguarda il design e le prestazioni, offrendo una portata superiore, un maggior numero di canali e una migliore connettività. RF-EMIP e RF-2400 sono certificati a livello globale, mentre RF-900 è disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada. Poiché i moduli sono
intercambiabili, ARRI sarà in grado di svilupparne altri quando se ne presenterà la necessità, rendendo il sistema orientato verso il futuro.

RIA-1 supporta i medesimi tre moduli radio ed è dotato di una semplice interfaccia utente con quattro connettori, una porta USB-C per gli aggiornamenti firmware, una manopola e un display per selezionare la zona, la modalità operativa e i canali radio. In quanto motor controller montato sulla macchina da presa, RIA-1 è l’unità più piccola mai realizzata da ARRI.

Una porta CAM facilita l’avvio/arresto/tally e il controllo della macchina da presa, mentre due porte LBUS offrono flessibilità nel collegamento a dispositivi come motori cforce, ARRI
Master Grips o OCU-1. A seconda del modulo radio, è possibile collegare in modalità wireless fino a tre hands units per il controllo di focus, iris e zoom, mentre i dati completi delle lenti sono trasmessi se si utilizzano hand units come ARRI Hi-5 o WCU-4.

In alternativa, gli utenti possono scegliere di usare RIA-1 fuori dalla macchina da presa per estendere la funzionalità wireless su una serie di hand o control units ARRI. Un tipico caso è quello in cui RIA-1 viene abbinato a un OCU-1 o a una Master Grip per ottenere una pcontrol units wireless per l’iris, adatta a DP/DIT, in grado di fornire dati lente e di controllare glu user buttons della camera. Anche WCU-4 e SXU-1 possono beneficiare dell’accesso ai nuovi radio moduli RF-2400 e RF-900 a lungo raggio grazie all’aiuto di RIA-1.

RIA-1 è versatile non solo in termini di connettività, ma anche di compatibilità.
Sebbene sia stato progettato per far parte dell’ecosistema Hi-5 e per sfruttare al meglio le sue capacità, RIA-1 è retrocompatibile con tutti gli altri dispositivi ARRI ECS che supportano la comunicazione white radio (EMIP) o la connettività LBUS. Tutte le funzionalità esistenti di run/stop/tally delle connessioni CAM per il motore cforce mini RF saranno supportate da RIA-1, mentre le funzionalità avanzate di controllo della macchina da presa per le cineprese di terze parti Red e Sony sono disponibili attraverso le licenze opzionali acquistabili per Hi-5.
Inoltre, RIA-1 supporta i più comuni distance measurers come ARRI UDM-1, Focusbug Cine RT e CineTape Measure attraverso l’interfaccia SERIAL, nonché cfinder III di cmotion attraverso l’interfaccia LBUS. La comunicazione ad alta velocità con Focusbug Cine RT per dynamic distance values, mark setting, and menu control è disponibile anche attraverso RIA-1 con la licenza Focusbug per Hi-5.
Costruito secondo gli insuperabili standard di qualità ARRI, RIA-1 è uno strumento robusto e affidabile, progettato per un uso intensivo in ambienti professionali. I molteplici mounting points da 3/8″ e M4 rendono semplice l’inserimento del RIA-1 in qualsiasi camera rig.

Articoli correlati