FESTA DEL CINEMA DI ROMA​ 13-22 OTTOBRE 2022

La diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma si tiene dal 13 al 23 ottobre 2022.

La manifestazione si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica che ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Il programma coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale.

ATTIVITÀ Festa del Cinema di Roma

Proiezioni, incontri, retrospettive, omaggi, mostre, convegni e numerosi altri eventi compongono ogni anno il programma della Festa del Cinema di Roma. L’evento nasce nel 2006 divenendo, fin dalle prime edizioni, uno degli appuntamenti più attesi a livello locale, nazionale e internazionale. Il fulcro della manifestazione, che si svolge ogni anno a ottobre, è l’Auditorium Parco della Musica: la struttura firmata da Renzo Piano ospita le principali sale di proiezione, mentre il lungo viale che conduce alla Cavea si trasforma in uno dei più grandi red carpet al mondo. Dall’Auditorium, la Festa del Cinema si irradia poi a tutta la città, con un ampio ventaglio di iniziative dal centro alla periferia.

La Festa 365 giorni all’anno
La Fondazione Cinema per Roma realizza un programma di attività che si svolge lungo tutto il corso dell’anno nei luoghi iconici della Capitale, dal centro alla periferia, fino ad arrivare alla Festa del Cinema di Roma. A partire dal gennaio 2023, inoltre, la Fondazione si occuperà della gestione e della programmazione della Casa del Cinema. Le attività di Fondazione Cinema per Roma sono realizzate grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, Cinecittà S.p.A. e Fondazione Musica per Roma.

Rome City of Film
Nel dicembre del 2015, Roma è stata designata City of Film, città creativa del network UNESCO, riconoscendo così la distintiva vocazione, identità creativa e realtà economico-professionale del territorio. L’ente attuatore del progetto, promosso da Roma Capitale, è la Fondazione Cinema per Roma: all’interno del progetto sono previste diverse azioni che hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle nuove tecnologie in tutti i settori industriali dell’audiovisivo.

ORGANIZZAZIONE DELLA FONDAZIONE
Fondatori
I soci Fondatori della Fondazione Cinema per Roma sono:

Roma Capitale
Regione Lazio
Cinecittà S.p.A.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma
Fondazione Musica per Roma

Collegio dei Fondatori
Lorenzo TAGLIAVANTI (Presidente) – Presidente della Camera di Commercio di Roma
Roberto GUALTIERI – Sindaco di Roma Capitale
Nicola ZINGARETTI – Presidente della Regione Lazio
Chiara SBARIGIA – Presidente di Cinecittà S.p.A.
Claudia MAZZOLA – Presidente della Fondazione Musica per Roma

Consiglio di Amministrazione
Gian Luca FARINELLI (Presidente)
Laura DELLI COLLI
Nicola MACCANICO
Valerio TONIOLO
Daniele PITTERI

Collegio dei Revisori dei Conti
Pietro PENNACCHI (Presidente)
Silvia MUZI (Sindaco Effettivo)
Roberto SERRENTINO (Sindaco Effettivo)

Gian Luca Farinelli bio

Gian Luca FARINELLI PRESIDENTE Fondazione Cinema per Roma
Riconosciuto come uno dei maggiori esperti di restauro cinematografico al mondo, con oltre ottocento progetti presentati nelle più importanti rassegne internazionali, Direttore della Cineteca di Bologna dal 2000, ideatore del festival “Il Cinema Ritrovato”, saggista, docente e curatore di celebri esposizioni.

Francesca ViaFrancesca VIA DIRETTORE GENERALE Fondazione Cinema per Roma
Da sempre nella macchina organizzativa della Fondazione e della Festa, con un’ampia esperienza come manager culturale maturata come Direttore Operativo dell’Auditorium Parco della Musica e, successivamente, nel mondo del cinema e dei festival, come Direttore Generale e Direttore Organizzativo della Fondazione.

Paola Malanga bioPaola MALANGA DIRETTRICE ARTISTICA Festa del Cinema di Roma
Fondazione Cinema per Roma
Giornalista e critica cinematografica, tra i fondatori della rivista Duel e tra i principali collaboratori di Paolo Mereghetti per il Dizionario dei Film, autrice di importanti saggi su alcuni grandi autori del cinema mondiale e vicedirettrice di Rai Cinema.

NOTA DELLA SONY PER LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

In occasione della 17a Festa del Cinema Di Roma, anche quest’anno Sony allestirà un’area dedicata all’assistenza e al supporto tecnico per i professionisti della fotografia e del video presenti alla manifestazione. L’iniziativa si inserisce in un calendario di attività dedicate ai professionisti, a conferma del crescente impegno di Sony in questo settore.

Lo staff tecnico del Sony Pro Support sarà presente alla manifestazione dal 13 al 21 di ottobre per garantire ai i fotografi e videomaker accreditati controllo dell’attrezzatura, supporto per eventuali aggiornamenti firmware e prestito temporaneo, nel caso di problematiche con la propria attrezzatura durante l’evento.

Sarà l’occasione per avere informazioni sui modelli flagship della gamma Alpha, da A1 ad A9 II e A7S III, oltre che sulle videocamere della gamma Cinema Line, FX3 e FX6. Inoltre, i fotografi e videomaker avranno a disposizione l’intera gamma di ottiche di Sony, giunta ormai a 70 modelli.

Per ulteriori informazioni in loco e durante le giornate di apertura contattare:
Malcolm Rossi: malcolm.rossi@sony.com
Camilla Mastaglio: camilla.mastaglio@sony.com

***

Per ulteriori informazioni, contattare:
Cristina Papis – e-mail: sony.pr@sony.com
Sony Europe B.V., Sede Secondaria Italiana – Via Rizzoli, 4 – 20132 Milano
Tel: 02-618.38.1

Articoli correlati