ADCOM: WORKSHOP “COLOR CORRECTION INTERMEDIATE” 23 MARZO 2023

Scopri tutti i segreti dell’arte della correzione colore!

Il corso propone un approfondimento della Color Page,
la sezione dedicata alla Correzione Colore dello straordinario software di Blackmagic Design DaVinci Resolve.

Teoria del colore, Correzione primaria, Bilanciamento, Chroma Keys, Power Windows, Tracking e molto altro ancora.
Imparerai a maneggiare come un esperto tutti i potenti strumenti di correzione colore offerti da Resolve.
L’obiettivo finale è diventare abili nelle tecniche e nelle metodologie di grading, acquisendo la capacità di applicare rapide ed efficienti strategie di lavoro, proprio come un colorist professionista.

Una giornata di alta formazione professionale per analizzare tutte le funzioni di correzione colore, valutare insieme le tecniche più appropriate e creare un prodotto di qualità professionale.

Il corso si articola in due moduli, ognuno dei quali prevede un’introduzione teorica, uno studio degli strumenti del software
e un’esercitazione pratica.
Per svolgere gli esercizi di revisione degli argomenti trattati
è consigliato (ma non obbligatorio) avere a disposizione un portatile con Resolve installato (va bene anche la free version).

In ogni caso una postazione Resolve con monitor grado A sarà
in classe a disposizione degli studenti. I materiali video saranno distribuiti all’inizio del corso.

Prerequisiti: avere una conoscenza base del software DaVinci Resolve oppure aver partecipato al corso Introduzione a DaVinci Resolve.

Come è strutturato il corso
Intro: I fondamentali della Scienza Colore
  • Standard video e Risoluzioni
  • Color Models
  • Color spaces
  • Il Gamma
  • Bit Depth: 8bit vs 10bit
Modulo I : Color Correction della timeline
Bilanciare le inquadrature
  • DaVinci Resolve Archive: apertura e set up
  • Gestire il Backup dei Progetti
  • Comprendere il grading workflow
  • Modificare il tono e il contrasto dell’immagine
  • Bilanciamento delle inquadrature
  • Primary Wheels vs Log Controls
  • Esercizi autoguidati e revisione del modulo
La continuità fotografica
  • Strumenti di analisi dell’immagine: gli scopes
  • Strategie di Bilanciamento
  • Flags e i Filtri: organizzare le clip
  • Utilizzare lo Shot Match
  • Bilanciare le inquadrature usando le Stills
  • Comparare e Bilanciare le inquadrature manualmente
  • Esercizi autoguidati e revisione del modulo
Correggere e Modificare aree isolate dell’immagine
  • Influenzare la visione dello spettatore
  • Applicare lo Sharpen su elementi chiave dell’immagine
  • Tracking di oggetti oscurati
  • Modificare i cieli grigi
  • Indirizzare un colore verso uno di riferimento
  • Il tool di Face Refinement per migliorare i visi
  • Correggere manualmente gli incarnati
  • Esercizi autoguidati e revisione del modulo
Modulo II : La gestione di Nodi e Grades
Conforming
  • Interscambio di Timeline tra software diversi
  • Import di una Timeline XML, AAF, EDL
  • Preparare i media per il conforming
  • Sincronizzazione di un Reference Video Offline
  • Conformare una timeline
  • Online Workflow: riconnettere il girato in alta qualità
  • Dynamic Range: sfruttare al massimo le sue potenzialità
  • Esercizi autoguidati e revisione del modulo
Lavorare con i nodi
  • Comprendere il flusso di lavoro basato sui nodi
  • Le tipologie dei Nodi
  • L’ordine dei nodi
  • Il Parallel Mixer Node per la gestione di un processo indipendente
  • Analizzare i Mixer Nodes
  • Effetti di color creati con il Layer Mixer Node
  • Esercizi autoguidati e revisione del modulo
Correzione colore tra i modi Clip e Timeline
  • Copiare il grading dalle Clip e dalle Stills
  • Lavorare con le Local Versions
  • Applicare Grades e Nodes
  • Copiare il grading tra i progetti
  • Usare il ColorTrace
  • Lavorare con il Timeline Album
  • Esercizi autoguidati e revisione del modulo
Domande frequenti

Se non ho un computer portatile con me posso ugualmente iscrivermi al corso?
Certo! In classe ci sarà una super postazione equipaggiata con un monitor di grado A che sarà a disposizione degli studenti, che a turno potranno cimentarsi con le tecniche di correzione
colore.

Se non ho frequentato il corso Introduzione a DaVinci Resolve posso comunque iscrivermi a Color Correction – Intermediate?
Assolutamente sì.
La partecipazione al corso Introduzione a DVR è raccomandata, ma se hai una conoscenza base dell’interfaccia e del software non avrai nessun tipo di problema a seguire gli argomenti
trattati.

Ci sarà un seguito a questo corso? Avrò modo di continuare con una formazione ancor più professionalizzante?
Color Correction – Advanced è quello che fa per te.
Imparerai a lavorare come un colorist professionista e per te il software non avrà più segreti.

Adcom Logo
Informazioni importanti
Quando: Giovedi 23 marzo 2023
Dove: Adcom Srl – Via Zanardi 106/10 Bologna
Orario: 09.30 – 13.00 / 15.00 – 18.30
Posti disponibili: 30Costo: 100 euro a persona

I S C R I V I T I   A L   C O R S O

 

Il docente
Giandomenico ZeppaGiandomenico Zeppa 2
Giandomenico Zeppa è senior colorist e workflow specialist presso la Cineteca di Bologna.

Da 15 anni si occupa della correzione colore di film storici e lungometraggi in uscita. Nel suo Portfolio ha restaurato centinaia di film provenienti da tutto il mondo; classici italiani diretti da Fellini, Bertolucci, Visconti, Antonioni e tutta la filmografia di Sergio Leone. È attivo in Francia dove ha corretto il colore di pellicole cult come Hiroshima mon amour di Alain Resnais e Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard.

È Certified Trainer for Color Grading e Certified Trainer in DaVinci Resolve 18.

Articoli correlati