CLASSX: QUANDO LA CREATIVITÀ SI UNISCE ALLA TECNOLOGIA

In occasione del CLASSX BROADCAST MEETING 2022 che si è tenuto il 21 e il 22 Giugno scorso, siamo starti invitati alla manifestazione che ha dimostrato le capacità creative e tecnologiche della vivace Azienda pisana.

ClassX ha mostrato un approccio altamente innovativo del concetto di produzioni grafiche per il Broadcast.
Un’intera sala era organizzata con Virtual Set, Realtà Aumentata, Intervista Virtuale, Video Switcher HVS-2000 e alcune workstation di ClassX.

Alcune delle novità erano rappresentate da ClassX v.8, LiveBoard multicanale, SportsGraphics.

Ci accoglie Barbara D’Innocenzo, direttore vendite di ClassX.
“Abbiamo deciso di semplificare la vita dei produttori di broadcast e degli integratori creando per loro una serie di prodotti in grado di fornire le stesse prestazioni, flessibilità e affidabilità dei nostri motori grafici più avanzati, in SD, HD e in 4K.
Tutti i prodotti ClassX garantiscono la massima semplicità di utilizzo e integrazione anche nelle applicazioni esistenti, grazie alla disponibilità di un chiaro insieme di protocolli, tecnologie, strumenti di sviluppo e distribuzione appositamente progettati per ridurre al minimo i tempi di implementazione e installazione.”
“La chiave”, ci spiega Barbara, “È la modularità e la possibilità per l’utilizzatore di crescere facendo l’up-grade dei nostri sistemi. Non solo può crescere con l’aumentare delle esigenze, ma può fare scelte modulari anche dal punto di vista economico.”

Per andare nello specifico. Barbara ci mostra uno dei prodotti di punta della presentazione:
“LiveBoard SCG è un prodotto speciale e assolutamente completo che fonde due fantastici prodotti per la riproduzione di trasmissioni in un’unica applicazione: LiveBoard e StealthCG.
La flessibilità di LiveBoard unita alla potenza di StealthCG si fondono nella stessa applicazione. Questa soluzione integra la versatilità di LiveBoard per la gestione di eventi live grazie all’ottima interfaccia grafica utente con la grafica prodotta da un sistema di automazione video tramite StealthCG.

Entrambi i motori condividono lo stesso dispositivo di output e le stesse risorse. Supporto multistrato infinito: ogni contenuto grafico di entrambi i motori è gestito in un unico livello e può essere miscelato, ordinato e sovrapposto sullo stesso output.
L’interfaccia utente grafica di LiveBoard SCG è composta dalla consueta interfaccia LiveBoard e dalla console StealthCG.StealthCG è progettato per il livello di integrazione più semplice e più vicino con qualsiasi automazione di trasmissione e playout sul mercato. Supporta un’ampia gamma di dispositivi di output audio e video broadcast ed è in grado di produrre grafica di prima classe con accelerazione hardware completa in risoluzioni SD, HD e 4K.
StealthCG può riprodurre molti modelli grafici MoreCG, CastaliaCG e CoralCG contemporaneamente senza limitazioni. Allo stesso tempo, StealthCG può produrre output a/v attraverso l’esecuzione parallela dei plugin ClassX LiveBoard (un ricco set di widget che può essere eseguito parallelamente al normale output dei modelli: orologi, timer, ticker, presentazioni, lettori multimediali, ecc.).

StealthCG è attivamente sviluppato e costantemente migliorato utilizzando le tecnologie più avanzate oggi disponibili: CPU multi-core e schede abilitate OpenGL di fascia alta saranno sfruttate da StealthCG per produrre la grafica broadcast più fluida e allo stato dell’arte.

Altre informazioni sul sistema LiveBoard sono descritte nella video-intervista contenuta nell’articolo.

Articoli correlati