FESTIVAL DI CANNES 17-28 MAGGIO 2022, TUTTI GLI ITALIANI

La locandina della 75ma edizione del Festival di Cannes (17-28 maggio): “Crisi climatica, catastrofi umanitarie, conflitti armati sono motivi d’inquietudine. Come nel 1939 o nel 1946, il Festival di Cannes riafferma la sua convinzione che l’Arte e il Cinema siano luoghi di riflessione e contribuiscano a reinventare il mondo. Evocazione moderna del mito della caverna di Platone, The Truman Show del duo Peter Weir-Andrew Niccol diretto da Peter Weir (1998) con questa scena invita lo spettatore a toccare la frontiera tra il reale e la sua rappresentazione e interrogarsi sul potere della finzione, la manipolazione e la catarsi. Se Truman, con questa salita, sfugge alla menzogna, il Festival, con la sua scalinata rossa, ci propone di entrare in una sala cinematografica per scoprire la verità degli artisti”:

Mario Martone e a Valeria Bruni Tedeschi sono in corsa al prossimo festival del Cinema di Cannes.

Jasmine Trinca è tra i membri della Giuria del 75mo Festival Internazionale del Cinema di Cannes, presieduta da Vincent Lindon, presente anche con lo Special Screening di Marcel! la sua opera prima in Séances spéciales realizzata con il contributo della DGCA.

Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini ha commentato il 15 aprile u.s. l’annuncio della partecipazione alla 75esima  edizione del Festival di Cannes dei film Nostalgia di Mario Martone e Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi, il primo realizzato anche con il contributo allo sviluppo della DGCA – MiC.

“Il cinema italiano, che sarà rappresentato anche da Marco Bellocchio con Esterno Notte – sottolinea il Ministro – conferma la propria vitalità e capacità di parlare al mondo. L’industria cinematografica e audiovisiva – aggiunge – sta vivendo un momento di grande espansione che l’Italia ha anticipato anche grazie ai grandi investimenti messi in campo e alle riforme fiscali, come il potenziamento del tax credit. La Cultura, il Cinema e l’audiovisivo – ha concluso il ministro – saranno i settori trainanti della crescita dei prossimi anni”.

Valeria Bruni Tedeschi infatti dirige in Concorso – tra Desplechin e Cronenberg, tra gli altri – il film Les Amandiers che parla di Patrice Chéreau perché concentra il soggetto sulla sua formazione di attrice, tra dolore e sogno. Un’opera sulla giovinezza e la capacità degli attori di superare esperienze dolorose e metterle a servizio dell’arte.

“Last but not least”, per parafrasare Frémaux, l’Italia concorre ancora nella selezione principale con la Nostalgia di Mario Martone, che il delegato generale definisce un grande del teatro italiano. Un autore della “scuola napoletana”, un grande cineasta contemporaneo. Con “lo straordinario Pierfrancesco Favino” protagonista, insieme a Tommaso Ragno e Francesco Di Leva, tra gli altri. Tratta dal romanzo di Ermanno Rea, la storia è quella di Felice che, dopo quarant’anni di lontananza, torna lì dov’è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli. Riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora. Il film è prodotto da Picomedia e Mad Entertainment, in associazione con Medusa Film e in coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures e distribuito da Medusa Film. La Mad Entertainment ha ottenuto contributi selettivi per lo sviluppo dalla Direzione generale Cinema e Audiovisivo del MiC per un totale di 70.000 euro.

Anche Le otto montagne (The Eight Mountains) di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen (The Broken Circle Breakdown), con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti, basato sul bestseller di Paolo Cognetti, sarà in concorso al Festival di Cannes: è la storia dell’amicizia tra due uomini, che si conoscono da ragazzi e si ritrovano più avanti nella vita, e del loro rapporto con la montagna. Il film è prodotto da Wildside, Menuet, Rufus e distribuito da Vision Distribution.

Da segnalare un altro italiano che sfilerà sulla Croisette durante il Festival di Cannes, in programma dal 17 al 28 maggio. Si tratta del giovane attore romano Lorenzo Zurzolo, che fa parte insieme a Isabelle Huppert del cast di Eo, il nuovo film del regista polacco Jerzy Skolimowski sempre in Concorso al 75mo Festival di Cannes, una coproduzione Italia Polonia  realizzata con il contributo DGCA – MiC Bando Minoritarie 2020 ha ottenuto un contributo di 150.000 euro : la storia di un asino di nome Baltazar, che inizia in un circo polacco e finisce in un mattatoio italiano, una versione amara e umanistica di un “road movie”. Un ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali in atto nel mondo moderno.

Sono 9 i cortometraggi che quest’anno saranno presentati in Concorso al Festival di Cannes. 11 paesi i paesi produttori, tra cui l’Italia che porta il corto co-prodotto con la Lituania Uogos di Vytautas Katkus. Il cortometraggio Palma d’oro sarà premiato sabato 28 maggio durante la cerimonia di chiusura del 75° Festival di Cannes. Per la sua 25a edizione, La Cinef ha selezionato 13 cortometraggi di finzione e 3 animazioni, prodotte da 6 registi e 10 registe, tra i 1528 cortometraggi presentati dalle scuole di cinema di tutto il mondo. Tra questi troviamo Il Barbiere complottista di Valerio Ferrara prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia. I tre Premi La Cinef saranno assegnati durante la cerimonia che precede la proiezione dei film premiati giovedì 26 maggio nella sala Buñuel.

C’è un cortometraggio italiano anche tra i corti selezionati nella 54ma edizione della Quinzaine des Réalizateurs di Cannes, sezione parallela in programma dal 18 al 27 maggio. Si tratta di Happy New Year, Jim del regista, direttore della fotografia e produttore abruzzese Andrea Gatopoulos. Classe 1994, Gatopoulos è fondatore della casa editrice e casa di produzione Il Varco, nonché direttore artistico de Il Varco – Festival Internazionale del Cortometraggio.

L’attrice e regista italiana Valeria Golino invece presiederà la giuria di Un Certain Regard del 75mo Festival di Cannes, sezione del Festival di Cannes che celebra film di autori e autrici emergenti, succedendo al regista inglese Andrea Arnold. Insieme a lei altri 4 membri: l’attrice polacca Joanna Kulig, l’attore venezuelano Édgar Ramírez, la regista statunitense Debra Granik e il cantautore e attore francese Benjamin Biolay.

Troviamo Rai Cinema a Cannes con tre prodotti, due dei quali in lingua francese: L’Envol di Pietro Marcello (nella foto) che aprirà la Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, prodotto da CG Cinema, Avventurosa con Rai Cinema, The Match Factory e ARTE France Cinéma, assegnatario di un contributo della Direzione generale Cinema e audiovisivo per 300.000 euro, distribuito in Italia da 01 Distribution, i già citati Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi, prodotto da Ad Vitam Production, Agat Films et Cie in coproduzione con Bibi film tv, Lucky Red con Rai Cinema e la serie tv su Aldo Moro di Marco Bellocchio nella sezione Cannes Premiere : “Ci congratuliamo anche con Marco Bellocchio – conclude Paolo Del Brocco – per l’inserimento nella selezione ufficiale della serie tv Esterno Notte di Rai Fiction. È bello trovarsi ancora una volta a Cannes accanto ad uno dei Maestri a noi più cari con il quale abbiamo condiviso e condivideremo molte storie di grande Cinema”. L’opera di Marco Bellocchio arriverà nelle sale con Lucky Red come film in due parti, la prima dal 18 maggio, la seconda dal 9 giugno 2022 e sarà trasmessa nell’originale formato seriale in autunno su Rai 1.

 

Articoli correlati