GIORNALISTI, POLITICI E FUNZIONARI RUSSI NEI TALK SHOW. FINO A CHE PUNTO È INFORMAZIONE O PROPAGANDA?

È stata richiesta un’audizione congiunta Vigilanza-Copasir su presunte infiltrazioni della propaganda governativa russa nei talk show italiani.
L’acceso dibattito riguarda la presenza di ospiti sulle reti Rai e su reti private di giornalisti russi vicini al Cremlino. A titolo di esempio, sotto osservazione è l’ospitata in Rai, nella trasmissione “Carta Bianca”, condotta da Bianca Berlinguer, di Nadana Fridrikhson, volto di Zvedza Tv (rete di proprietà del governo di Mosca).
“Nella tv pubblica vengono ospitati giornalisti russi o funzionari stipendiati dal governo di Mosca per ripetere la propaganda del Cremlino?” Si è chiesto Michele Anzaldi, membro di Iv in Vigilanza. Anche il deputato dem Andrea Romano ha sollecitato l’intervento del Copasir. Intervento che ci sarà. La Fridrikhson è apparsa più volte anche in altre emittenti ed ha sempre sostenuto le sue tesi difendendo l’intervento Russo come provocato dall’Occidente. Stessi dubbi sono stati suscitati sull’opportunità di lasciare tanto spazio alla propaganda dell’ideologo del putinismo Alexander Dugin o la portavoce di Sergei Lavrov (Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa), Maria Zakharova, ospiti nei talk di Rete 4.
È burrasca anche per l’intervista di Giuseppe Brindisi al ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov andata in onda a Zona Bianca su Rete 4, Mediaset. A cominciare dal leader del Pd Enrico Letta che scrive su Twitter: «Buon lavoro, Ministro Lavrov. L’abisso. Ma quel che è più grave è che la vicenda dello spot da propaganda di guerra anti Ucraina stia passando, con solo pochi scossoni. Siamo così pochi a pensare che non sia possibile, né accettabile? E che sia un’onta per l’Italia intera? #Retequattro».
Adolfo Urso del Copasir ha detto: «Abbiamo già aperto un’istruttoria».
Reazioni contrapposte vengono da Lega e Mediaset:
Lega: «No alla censura».
Mediaset: «Non condividiamo ma bisogna far parlare i personaggi che hanno un ruolo importante in questa guerra anche se le loro parole sono deliranti.»
Mauro Crippa, Direttore Generale dell’informazione Mediaset con un comunicato ha affermato: «Le deliranti e affermazioni del ministro degli esteri russo Lavrov a Zona Bianca rivestono particolare importanza perché confermano chiaramente la mancanza di volontà da parte di Putin di arrivare ad una soluzione diplomatica della guerra dei russi contro l’Ucraina. E comunque la si pensi, oggi sappiamo qualcosa in più della Russia e di chi la governa».

Articoli correlati