Globecast ha annunciato che sta espandendo in modo significativo la sua dorsale in fibra europea – parte della rete in fibra globale dell’azienda GCBN – a 100G a partire da marzo di quest’anno per soddisfare le crescenti esigenze di larghezza di banda.
Sta lavorando in collaborazione con Net Insight, utilizzando la sua tecnologia presso i POP e i siti dei clienti per garantire la massima qualità tramite una latenza molto bassa e la stretta sincronizzazione dei feed, fondamentale nell’edge processing per la produzione remota.
Sebastien Fauzan, direttore del marketing e dello sviluppo aziendale per lo sport e il live con Globecast, ha dichiarato: “GCBN è presente in un numero enorme di progetti attraverso contributi, distribuzione e servizi della nostra catena di fornitura dei media. È una rete dorsale Ethernet globale, fornita principalmente dalla società madre di Globecast Orange e l’espansione della capacità è fondamentale data la continua crescita di cose come la produzione remota e l’uso del 4K. Consente ai nostri clienti di soddisfare le esigenze degli spettatori in un ambiente sempre più competitivo”.
Globecast sta inizialmente aggiornando GCBN in Europa, in particolare POP a Londra, Francoforte e Parigi. Altre regioni seguiranno quest’anno. Globecast fornisce un servizio continuo, end-to-end, comprese le prime e le ultime miglia, che vengono progettate caso per caso. Globecast collega il sito dell’evento a GCBN e quindi consegna i feed a chiunque lo richieda, sia che si tratti di un centro di produzione remoto fisico, nel cloud per la produzione remota o qualsiasi altra elaborazione, o direttamente a un’emittente.
Per garantire una bassa latenza e la stretta sincronizzazione dei feed, Globecast utilizza la tecnologia di elaborazione principale Nimbra 1060 di Net Insight nei punti rilevanti della rete. Con il timing-awareness, diversi feed video possono essere allineati nel tempo al momento della consegna, consentendo il playout sincronizzato per casi d’uso come la produzione remota e la distribuzione primaria. Inoltre, la sincronizzazione basata su IP tramite PTP può essere estesa su reti WAN, consentendo la produzione distribuita o la produzione remota in qualsiasi luogo.
Globecast sta inoltre introducendo il concetto di Net Centre, che sono punti di presenza presso i principali datacenter internazionali – inizialmente a Parigi e Londra – che operano insieme alla terminazione diretta presso un Globecast Media Centre. I Net Center aumentano le opzioni per i clienti a un prezzo molto vantaggioso.
Fauzan ha aggiunto: “Non si tratta solo di aumentare la larghezza di banda disponibile, si tratta di fornire una rete continua, a bassa latenza e strettamente sincronizzata progettata per potenziare i servizi complessi di oggi. Collaborando con Net Insight e utilizzando le più recenti tecnologie di compressione, forniamo ai nostri clienti la flessibilità e la QoS di cui hanno bisogno per competere con successo”.