L’INNOVATIVO HEADEND OTT DI MEDIASET – INTERVISTA A FRANCESCO STRUZZI – VIDEO PROGETTI

NUOVO SISTEMA LIVE HEADEND PER MEDIASET INFINITY

Un’attenta fase di analisi, per definire il nuovo Headend Live OTT di Mediaset. I team delle diverse Direzioni coinvolte e di Video Progetti hanno avviato una proficua e intensa opera di collaborazione, per realizzare un impianto che rappresenta un fiore all’occhiello dell’innovazione tecnologica, sia per il gruppo editoriale sia per il system integrator. Punti di forza sono la qualità a 1080p 50/fps, un’elevata affidabilità e flessibilità operativa e una proiezione verso il futuro, con la prevista migrazione verso l’IP ST-2110 che caratterizza già buona parte dell’infrastruttura tecnologica di Mediaset.

 

FRANCESCO STRUZZI – VIDEO PROGETTI – SALES DIRECTOR

Francesco, come parte questo progetto dell’Headend OTT per Mediaset?

La collaborazione con Mediaset, in questa specifica area operativa, è in realtà iniziata l’anno precedente.
Quest’area è per noi core business e, nel corso del 2022, avevamo già realizzato un’infrastruttura completamente in Cloud, utilizzando le nostre risorse interne e in collaborazione con il nostro partner AWS. Questa prima soluzione aveva già permesso a Mediaset, nel giro di qualche settimana, di distribuire dei contenuti sportivi, dei quali avevano acquisito i diritti.

Quali prodotti e brand avete integrato per questo nuovo sistema Headend OTT?

Per questo impianto, Mediaset ci ha spinto a utilizzare tutta una serie di prodotti, che sono specifici per ogni step della catena di delivery.
Abbiamo integrato prodotti della Grass Valley, per ciò che riguarda l’instradamento; e poi una serie di prodotti specifici per la distribuzione dei contenuti per la delivery OTT: parliamo degli encoder Elemental AWS,delle sonde di monitoring Telestream, e poi anche del’Origin di Unified Streaming.
Questi sono i brand che sviluppano soluzioni dedicate all’OTT, in particolare gli ultimi due che ho menzionato.
È stata fatta una scelta di taylor one che consente al cliente di conseguire la massima soddisfazione per ciò che riguarda i prodotti utilizzati.

Qual è, per voi, il valore di questa esperienza?

Si è sviluppata una fantastica esperienza di collaborazione tra il gruppo di lavoro di Video Progetti e quello di Mediaset. Si sono raggiunti ottimi risultati e la collaborazione ha concesso di passare al next step. Dal dialogo e dalle analisi congiunte si è creato qualcosa di nuovo, rispetto a quello che si poteva ottenere, lasciando lavorare i team separatamente.
Ognuno ha portato del valore aggiunto nel corso dello sviluppo del progetto.
La collaborazione è stata sicuramente uno dei fattori fondamentali per raggiungere il miglior risultato.

Una case history di successo, quindi?

Sì, siamo soddisfatti del risultato, perché il progetto è stato realizzato nei tempi definiti, con la piena soddisfazione da parte di Mediaset,che ha raggiunto gli obiettivi prefissati, anche in termini di qualità. Inoltre, ora ha a disposizione un sistema future-proof, in grado di poter adottare e integrare le future tecnologie, senza dover stravolgere l’impianto. Siamo contenti del lavoro fatto e ci auguriamo che si possa continuare con questa proficua collaborazione.

Articoli correlati