La nota frase del “bravo” che si rivolge a Don Abbondio: “questo matrimonio non s’ha da fare, né domani, né mai”, sembra la sintesi perfetta degli eventi che hanno portato i membri del consiglio di amministrazione della News Corporation a ritirare la proposta di esplorazione di una possibile fusione con la FOX.
Il comunicato della NewsCorp recita:
News Corporation (“News Corp” o la “Società”) (Nasdaq: NWS, NWSA; ASX: NWS, NWSLV) ha annunciato oggi che il Consiglio di amministrazione della Società ha ricevuto una lettera da K Rupert Murdoch con la quale ritira la proposta di esplorare una potenziale combinazione di News Corp e Fox Corporation (“FOX”) (Nasdaq: FOXA, FOX).
Ritirando la proposta, Murdoch ha indicato che lui e Lachlan K. Murdoch hanno stabilito che una combinazione non è ottimale per gli azionisti di News Corp e FOX in questo momento.
A seguito di questa azione, il Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione di News Corp è stato sciolto. Il Consiglio desidera esprimere il proprio apprezzamento per gli sforzi del Comitato speciale in materia.
Sembra che diversi azionisti abbiano sollevato forti obiezioni alla fusione temendo che questa fosse una manovra di Lachlan Murdoch di impossessarsi dell’immenso impero di famiglia.
Rupert Murdoch è presidente esecutivo di News Corp e copresidente di Fox Corporation, due delle società di media più riconosciute e influenti al mondo.
Lachlan Murdoch è il co-presidente di News Corp e presidente esecutivo e amministratore delegato di Fox Corporation (FOX).