OSRAM VENDE CLAYPAKY AD ARRI

142

Clay Paky entrerà a far parte di ARRI, un attore globale nell’industria cinematografica e televisiva. Con questo accordo OSRAM implementa l’ultima delle cessioni che l’azienda aveva comunicato di voler perseguire rafforzando la focalizzazione sulle principali aree tecnologiche.

ams OSRAM (SIX: AMS), leader mondiale nelle soluzioni ottiche, ha annunciato di aver siglato un accordo per la vendita di Claypaky, l’Azienda dedicata all’illuminazione per l’intrattenimento, alla tedesca ARRI AG.

La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura.

Claypaky, azienda fondata nel 1976 e acquisita da OSRAM nel 2014, ha sede a Seriate (Italia) ed è riconosciuta leader globale e marchio di riferimento in tutto il mondo nel settore dell’illuminazione professionale high-end per l’intrattenimento. Claypaky ha rafforzato la sua leadership tecnologica attraverso l’ampliamento del proprio portafoglio basato su prodotti con sorgente LED e laser e offre una gamma innovativa e pluripremiata di proiettori statici e a testa mobile, oltre a effetti luminosi, accessori e tool digitali per l’illuminazione. Claypaky è partner leader per gli show, gli eventi globali e i teatri più famosi al mondo.

ARRI AG, con sede a Monaco di Baviera in Germania, è leader nella progettazione e produzione di sistemi di videoripresa e illuminazione, nonché sistemi e soluzioni per l’industria cinematografica, televisiva e dei media, con una rete di distribuzione e assistenza in tutto il mondo.

“L’acquisizione di Claypaky è un investimento strategico a lungo termine nelle nostre attività per l’illuminazione”, ha affermato il CEO di ARRI, Dr. Matthias Erb. “Claypaky gode di una eccellente reputazione nel mercato dell’illuminazione per l’intrattenimento, mentre ARRI è riconosciuta come produttore leader nell’illuminazione cinematografica e televisiva. La posizione premium dei due marchi dimostra che le società sono una coppia ideale e possono espandere ulteriormente le rispettive attività sotto la società madre unificata”.

Il Dr. Wilhelm Nehring, EVP Business Unit Digital di ams OSRAM ha commentato: “ARRI AG è una nuova casa ideale per il team Claypaky di Seriate e in tutto il mondo. La presenza globale di ARRI, la solida esperienza tecnologica e la consapevolezza del mercato offriranno una prospettiva a lungo termine molto interessante per Claypaky e i suoi clienti”.

“Siamo molto felici di entrare a far parte della famiglia ARRI. Entrambe le società hanno una posizione di leadership nel proprio settore, grazie a una profonda conoscenza del mercato, alla propensione all’innovazione e alla conoscenza dei clienti. Entrambi condividiamo un ricco know-how e una passione incondizionata per la tecnologia e l’innovazione in un settore professionale che affascina migliaia di persone in tutto il mondo. Insieme ad ARRI, continueremo a realizzare la nostra visione aziendale: creare i migliori apparecchi e servizi di illuminazione sul mercato e offrire prodotti di riferimento a livello mondiale a una base di clienti sempre più ampia”, afferma Marcus Graser, Managing Director di Claypaky.

Con questo accordo, ams OSRAM rende effettiva l’ultima delle cessioni che l’azienda aveva comunicato di voler perseguire dopo l’acquisizione di OSRAM. ams OSRAM continuerà a concentrarsi sul business dei semiconduttori ad alta tecnologia e quello automotive e lampade speciali; questo annuncio rappresenta un ulteriore passo avanti nell’attuazione della strategia di ams OSRAM di focalizzarsi sulle aree tecnologiche fondamentali dell’illuminazione, della visualizzazione e dei sensori, cedendo le attività che non rappresentano un core business per la strategia aziendale.