RED LANCIA IL SISTEMA DSMC3 CON V-RAPTOR XL 8K VV

178

RED DIGITAL CINEMA® ha annunciato ufficialmente la disponibilità della nuova videocamera V-RAPTOR XLTM 8K VV durante un evento livestream.

Il sistema V-RAPTOR XL si espande sulla piattaforma RED® più avanzata di sempre, sfruttando l’attuale sensore multiformato V-RAPTOR 8K VV + 6K S35 all’interno di un corpo macchina XL pronto per la produzione su larga scala. Il nuovissimo corpo XL unificato è progettato per supportare produzioni televisive e cinematografiche di fascia alta.

V-RAPTOR 8K VV

Il V-RAPTOR XL è dotato dello stesso rivoluzionario sensore multiformato 8K che si trova all’interno del corpo compatto e modulare del V-RAPTOR, consentendo ai registi di girare 8K di grande formato o 6K S35. Le riprese possono essere acquisite a più di 4K, anche se dovessero essere utilizzati obiettivi S35. Il sensore vanta la gamma dinamica più alta registrata e le prestazioni permettono una resa delle ombre più pulita di qualsiasi altra fotocamera RED. Il tempo di scansione del sensore V-RAPTOR è 2 volte più veloce di qualsiasi fotocamera RED precedente e consente agli utenti di acquisire 120 fps a 8K e fino a 600 fps a 2K.

Il V-RAPTOR XL continua a essere dotato del codec REDCODE RAW proprietario di RED, che consente ai cineasti di acquisire RAW a 16 bit e di sfruttare l’ultimo flusso di lavoro IPP2 e la gestione del colore di RED. Come con il RED KOMODO 6K e il sistema V-RAPTOR standard, V-RAPTOR XL continuerà a utilizzare le impostazioni REDCODE® RAW aggiornate e ottimizzate (HQ, MQ e LQ) per migliorare l’esperienza dell’utente con scelte di formato semplificate e ottimizzate per le riprese di vari scenari e necessità di produzione.

Il nuovo sistema XL è dotato di un sistema ND elettronico interno da 2 a 7 stop con controllo di precisione di incrementi di 1/3 o 1/4 di stop. Dispone di opzioni a doppia alimentazione con compatibilità con batteria da 14 V e 26 V, attacco per obiettivo intercambiabile, timecode wireless, genlock e controllo della fotocamera per la gestione della produzione virtuale e remota. XL incorpora un array I/O professionale fortemente robusto e integrato con uscite di alimentazione ausiliarie 3G-SDI, 2 pin 12V e 3 pin 24V frontali e un connettore GIG-E per il controllo della telecamera e la sincronizzazione PTP. Il sistema XL unificato racchiude tutto quanto sopra in un corpo da 7,5 “x 6,5”, del peso di circa 3,5 Kg..

“La XL è una delle fotocamere più innovative che abbiamo lanciato e sono entusiasta di metterla a disposizione dei registi”, afferma Jarred Land, presidente di RED Digital Cinema. “L’XL si basa sul nostro potente V-RAPTOR e aggiunge più uscite, ulteriore flessibilità di alimentazione e un incredibile sistema ND interno. L’intero team RED è così orgoglioso dei progressi che queste innovazioni portano ai cineasti. Siamo ansiosi di vedere cosa saranno capaci di creare”.

RED ha lavorato a stretto contatto con partner leader del settore come Angelbird, Core SWX e Creative Solutions per produrre gli accessori appositamente progettati inclusi nel Production Pack, la maggior parte dei quali sarà disponibile per l’ordine individuale tramite RED o qualsiasi rivenditore RED autorizzato.

Il regista Zack Snyder, che sta attualmente girando il suo ultimo film con il sensore V-RAPTOR, ha dato una prima occhiata al nuovo sistema XL. “Il V-RAPTOR XL ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno”, osserva Snyder. “Sapevamo già che il sensore V-RAPTOR produce immagini straordinarie, ma con le funzionalità aggiuntive fornite con l’XL, siamo ancora più entusiasti. Il sistema ND interno ha un vantaggio straordinario per la nostra metodologia di produzione. Giriamo sempre a tutta apertura, quindi è fondamentale. La XL è una straordinaria fotocamera da studio. Con una tecnologia come questa, non ci sono più scuse, ora tocca a te”.

Altre caratteristiche includono opzioni di messa a fuoco intelligente come un sistema di messa a fuoco automatica a rilevamento di fase. Il nuovissimo sistema di raffreddamento a tre stadi della XL con scambiatore di calore termoelettrico manterrà più efficacemente la temperatura del sensore in ambienti estremi. Anche il nuovo sistema è equipaggiato con il controllo remoto wireless tramite le app gratuite RED Control o RED Control Pro.

“Siamo felici che i registi e i nostri partner ottengano il sistema V-RAPTOR XL e vedano di cosa è capace”, aggiunge Tommy Rios, vicepresidente esecutivo di RED. “Questa espansione del programma V-RAPTOR, che è già la piattaforma di telecamere RED più potente e avanzata di sempre, sarà disponibile attraverso la nostra rete di rivenditori premium e presso le case di noleggio più riconosciute a livello globale. I registi possono anche acquistare V-RAPTOR XL su red.com mentre sono assistiti da specialisti di RED. V-RAPTOR XL. È un’ottima aggiunta alla nostra già potente formazione che include V-RAPTOR e KOMODO.

RED presenterà il nuovo V-RAPTOR XL, insieme alla formazione esistente che include V-RAPTOR e 30, all’IBC di Amsterdam dal 9 al 12 settembre.