STAGE 15 IL GIGA STUDIO VIRTUALE DI AMAZON

142

Amazon Studios ha annunciato l’apertura dello Stage 15, la sua nuova fase di produzione virtuale, e la formazione del nuovo dipartimento Amazon Studios Virtual Production (ASVP)Amazon Studios è un gigantesco Studio di produzione virtuale supportato dalla tecnologia di Amazon Web Services (AWS).

Il primo lungometraggio a girare sul nuovo volume wall a LED è Candy Cane Lane, con Eddie Murphy.

Il teatro di posa combina due teatri di posa esistenti per ospitare un LED wall di di oltre 24 metri di diametro e alto circa 8 metri. Il primo lungometraggio che sarà girato nel nuovo Stage 15 sarà la commedia per le vacanze in famiglia Candy Cane Lane, diretta da Reginald “Reggie” Hudlin e interpretata da Eddie Murphy.

Il dipartimento ASVP guiderà ogni progetto che sarà girato nel tatro 15, trasferendo le conoscenze istituzionali insieme a un flusso di lavoro ottimizzato e sviluppato in collaborazione con Amazon Web Services (AWS). La divisione ha un team esecutivo, tecnico e creativo a tempo pieno di 20 persone che opera dal 2020 sulla progettazione, la pipeline e la costruzione della dello Stage 15. Lavorando con il Ledwall, i creativi della produzione possono interagire con risorse digitali e processi in un modo che rispecchia l’azione dal vivo per consentire la ripresa del mondo digitale, la visualizzazione, l’acquisizione delle prestazioni, la simulcam e gli effetti visivi all’interno della macchina da presa.

Lo Stage 15 è completamente connesso al cloud AWS ed è parte integrante dell’ecosistema di produzione nel cloud. La struttura fornisce un flusso di lavoro dalla telecamera al cloud, con connessione diretta dallo Stage 15 allo storage AWS S3 per rendere i quotidiani immediatamente disponibili ai team creativi da qualsiasi luogo. Ogni shot effettuato sullo Stage 15 finisce nel cloud AWS in tempo reale, con la possibilità di distribuire le risorse in modo sicuro e protetto in tutto il mondo.

Il team ASVP sta inoltre sviluppando un VFX e un sistema di gestione delle risorse di produzione virtuale che risiede nel cloud AWS, consentendo ai team di produzione di catalogare, cercare, visualizzare in anteprima e riutilizzare le risorse di produzione. Questo potente sistema di back-end ridurrà il tempo di ritardo che le produzioni in genere subiscono durante il trasferimento di file e risorse dal set a fornitori e strutture editoriali, VFX e di postproduzione.

“Con la combinazione di AWS e Amazon Studios l’innovazione è inevitabile”, ha affermato Chris del Conte, responsabile globale di VFX, Amazon Studios. “Quando mescoli i mondi dell’intrattenimento e della tecnologia, puoi portare tutto al livello successivo.”

 

 

 

 

“Il team ASVP è un collaboratore eccezionale e sono lieto di utilizzare questa nuova tecnologia per Candy Cane Lane. I progressi nella produzione e nel nostro settore continuano a stupirmi e il volume wall è un’innovazione impressionante per il nostro business. Per una produzione come questa, con una portata così ampia, è uno strumento di narrazione inestimabile”, ha affermato Reggie Hudlin, regista di Candy Cane Lane.

 

Caratteristiche e background di ASVP
Lo Stage 15 è una struttura di 10.363 metri quadrati che comprende il volume LED, un laboratorio “Sandbox” e 5.181 metri quadrati di spazio dedicato alla costruzione del set e al supporto alla produzione.

Il volume LED ASVP contiene 39.837 metri cubi di spazio interattivo.

I cineasti di Amazon possono accedere ad ASVP come risorsa di consulenza per tutte le fasi di una produzione, dalla pianificazione del concept delivery.

La parete del volume ASVP è composta da oltre 3.000 pannelli LED e 100 telecamere di motion capture.

Il volume include un soffitto completamente a LED con pannelli a scomparsa, in modo che le produzioni possano montare fino a 158.757 Kg. di luci e attrezzature di produzione sul suo traliccio.

La Stage 15 è stato originariamente costruito nel 1940 e ospitava produzioni che includevano It’s a Wonderful Life, Star Trek (programma televisivo), Batman (programma televisivo), RoboCop, Airplane, The Three Amigos e Armageddon.

Oltre alla parete del volume a LED, il nuovo imponente palcoscenico includerà un edificio a 2 piani tra le sue mura, soprannominato “The Sandbox at Stage 15”. Questa struttura includerà un volume virtuale di location scouting, un volume di performance capture, un volume di tech scouting, un palco simulcam con schermo verde e un’area di visualizzazione VIP rivolta al cliente per dirigenti, registi e ospiti in visita. Questo spazio conterrà anche un secondo palco a LED più piccolo, con un LED wall completamente mobile, un sistema di tracciamento della telecamera e un carrello di controllo, insieme a un’officina di ingegneria, scansione, stampa 3D, area di lavoro di produzione e deposito delle attrezzature.

A proposito di Amazon Studios
Amazon Studios è la casa dei talenti, crea e produce film originali e serie televisive per un pubblico globale. Serie originale in anteprima esclusiva su Prime Video, disponibile in più di 240 paesi e territori in tutto il mondo. Amazon Studios produce e acquisisce anche film originali per l’uscita nelle sale ed esclusivamente per Prime Video, oltre a produrre contenuti originali per IMDb TV, il servizio di streaming gratuito premium di Amazon.

Alcuni momenti della fase di realizzazione dello Stage 15